Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 ore fa
E' iniziata la conta dei danni in tutta la fascia ionica duramente colpita dalla furia del ciclone Harry. Risveglio drammatico per Letojanni dove una parte di lungomare è stato cancellato, distrutte decine di attività commerciali, negozi, abitazioni. Il sindaco lancia un appello e chiede di non essere lasciati soli.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oltre ai 400 metri di lungomare inghiottiti dalla furia delle mareggiate, le onde che sono arrivate a infrangersi fino alle abitazioni, livi, locali, ristoranti che non esistono più, montagne di sabbia che hanno invaso le strade.
00:13È stato un risveglio amaro oggi per Letoianni che dalle prime ore dell'alba si è ritrovato a fare conti con un vero disastro.
00:20Il ciclone R ha seminato devastazione lungo la costa ionica, pesantissimo il primo bilancio dei danni tra le vie di Letoianni.
00:28Il lungomare, meta turistica gettonatissima di quel comprensorio oggi è irriconoscibile, i lidi sulla spiaggia spazzati via dalla furia del mare, le ondate hanno raggiunto le case, i negozi, storiche attività della zona oggi di fatto non esistono più.
00:43Ci vorranno giorni per quantificare l'entità dei danni subiti, ci vorranno giorni per eliminare tutto ciò che il mare ha lasciato dopo il suo violento passaggio.
00:52Amarezza e dolore negli occhi di chi stamattina ha visto anni di lavoro e sacrifici cancellati. L'appello del sindaco Alessandro Costa.
01:00I danni sono veramente ingenti. Già ieri nella notte abbiamo dovuto trovare delle persone ai primi piani del lungomare che è gran parte impraticabile, per 400 metri circa non esiste più.
01:12Notevoli disagi, notevoli danni. Ci sono le attività commerciali che sul lungomare, attività storiche che non esistono più.
01:19Oggi dobbiamo fronteggiare tantissime problematiche perché siamo in gran parte del comune senza luce, senza gas e senza acqua.
01:28Stiamo facendo fronte anche a queste problematiche con l'ausilio dei volontari, ma devo dire che il sistema di protezione civile regionale delle città metropolitane sta funzionando.
01:39Ora ci auguriamo che anche il governo, ma non ho dubbi di pensare il contrario, anche il governo regionale e il governo nazionale facciano la loro parte perché il nostro è un grido d'allarme,
01:49il grido d'allarme di tutta la riviera Ionica che ovviamente ha subito dei danni ingenti e che dovrà affrontare il futuro con la consapevolezza che verrà aiutato da tutti gli antiproposti.
02:00Grazie.
02:01Grazie.
Commenti

Consigliato