Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il nome di Monpiano affonda le sue radici nel toponimo Monte Plano, che indicava la piana compresa tra il colle San Giuseppe e il monte Maddalena,
00:08un'area ricca d'acqua fertile che fin dall'antichità ha favorito la nascita di un borgo rurale vitale.
00:14I primi insediamenti risalgono infatti all'epoca romana a testimonianza di una presenza umana continua nel tempo.
00:20Comune autonomo, fino al 1880, Monpiano viene poi annesso alla città di Brescia.
00:25Nel corso del Novecento il quartiere perde progressivamente la sua vocazione agricola e avvia un processo di trasformazione urbana sempre più evidente.
00:34Il vero salto avviene nel secondo dopoguerra. Negli anni Sessanta vengono realizzati lo stadio comunale, la piscina e il primo grande insediamento residenziale,
00:43mentre nel decennio successivo l'espansione prosegue verso sud con l'edificazione dell'area di Viale Europa.
00:49Un passaggio decisivo rappresentato dall'arrivo del polo universitario che culmina nel 1982 con il riconoscimento di Brescia come sede autonoma dell'Università degli Studi.
01:01Di particolare importanza è anche la fonte di Monpiano, uno dei principali bacini di approvvigionamento idrico della città.
01:08Ai piedi dell'area collinare si estende il Parco Castelli, grande spazio verde attrezzato e punto di riferimento per il tempo libero a livello cittadino.
01:17Oggi Monpiano è inoltre collegato al resto della città da una fermata della metropolitana che consente di raggiungere rapidamente il centro e i principali servizi urbani.
Commenti

Consigliato