Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
(askanews) - C'è anche molta Italia tra i vincitori degli European Film Awards 2026: l'opera prima di Greta Scarano, La vita da grandi, con Matilda De Angelis, si è aggiudicata infatti lo Young Audience Award, il riconoscimento per i film europei destinati soprattutto a un pubblico di ragazzi. Alla regista Alice Rohrwacher è andato invece uno dei premi speciali della serata: lo European Achievement in World Cinema, ovvero il miglior contributo europeo al cinema mondiale.
[idgallery id="1042485" title="Greta Scarano: la vita, i film e la carriera"]
Il film che ha trionfato in questa 38esima edizione degli "Oscar europei" è invece Sentimental Value, che ha vinto i premi per il miglior film, la miglior regia a Joachim Trier, la sceneggiatura, la colonna sonora originale e i due attori Renate Reinsve e Stellan Skarsgård.
[idarticle id="2534975,1666009" title="''La vita da grandi'' di Greta Scarano: la recensione di Paolo Mereghetti,Greta Scarano: «Ilary Blasi è intelligente e tosta. Viene dal mio stesso quartiere»"]
La stragrande maggioranza dei riconoscimenti tecnici sono andati invece a Sirat di Òliver Laxe. Niente da fare, invece, per gli altri italiani in gara a Berlino: Toni Servillo, candidato per La Grazia di Paolo Sorrentino, e Valeria Bruni Tedeschi per Duse di Pietro Marcello.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00C'è anche molta Italia tra i vincitori degli European Film Award 2026. L'opera prima di Greta Scarano, La vita da grandi, con Matilda De Angelis, si è giudicata infatti lo Young Audience Award, il riconoscimento per i film europei destinati soprattutto a un pubblico di ragazzi.
00:22Sia la regista Alice Rohrwacher è andato invece uno dei premi speciali della serata, lo European Achievement in World Cinema, ovvero il miglior contributo europeo al cinema mondiale.
00:36Perché non hai voluto questo ruolo? Voleva che lo facessi tu. Non posso lavorare con lui.
00:45Il film che ha trionfato in questa trentotesima edizione degli Oscar europei è invece Sentimental Value, che ha vinto i premi per il miglior film, la miglior regia Joachim Trié, la sceneggiatura, la colonna sonora originale
01:02e i due attori Renate Reinsve e Stellan Skarsgård, che aveva appena vinto anche il Golden Globe.
01:10La stragrande maggioranza dei riconoscimenti tecnici sono andati invece a Sirat di Oliver Lax, dalla fotografia al montaggio, dalla scenografia al sound design, fino alla direzione del casting.
01:25Niente da fare invece per gli altri italiani in gara a Berlino, Tony Servillo, che era candidato con La Grazia di Paolo Sorrentino, e Valeria Bruni Tedeschi per Duse di Pietro Marcello.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato