Una serata di profonda emozione sul Nove. Durante lo speciale di Che Tempo Che Fa, intitolato Ornella senza fine, il conduttore Fabio Fazio ha svelato al grande pubblico l'omaggio che la città di Milano ha voluto tributare alla leggendaria cantante Ornella Vanoni. Il 18 gennaio, in diretta televisiva, è stata inaugurata una targa in memoriam all'interno di una nuova aiuola dedicata in largo Greppi, proprio davanti a quel Piccolo Teatro Strehler che fu la sua culla artistica.
[idgallery id="835869" title="Ornella Vanoni, la signora della canzone italiana"] Un'aiuola davanti al Piccolo Teatro Strehler per Ornella Vanoni L'iniziativa, promossa dall'amministrazione meneghina e dallo storico teatro, esaudisce un desiderio espresso dalla cantante poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 21 novembre 2025 all'età di 91 anni. La cerimonia, inserita nella cornice del programma di Fabio Fazio, ha celebrato il legame viscerale tra l'artista e lo spazio dove debuttò nel 1957. Milano ha scelto di regalare quel «po' di verde» che l'interprete tanto desiderava. Il tutto proprio a pochi passi dal luogo in cui, sotto la guida del regista Giorgio Strehler, nacque il mito della "cantante della mala".
[idarticle id="2528462,2036633" title="Addio alla grande Ornella Vanoni. La cantante aveva 91 anni. «Con la musica, io volo»,Ornella Vanoni ritorna sul palco: «Solo col pubblico non sento dolore»"] La targa della sua Milano per un'artista senza fine Dagli anni Cinquanta a oggi, la carriera di Ornella Vanoni è stata un viaggio tra musica e teatro, pop d'autore e bossa nova. La cantautrice milanese, capace di vincere premi prestigiosi come la Targa Tenco, è stata ricordata durante lo speciale sul Nove come una figura insostituibile della cultura italiana e meneghina. Questa aiuola davanti al Piccolo Teatro resterà come un segno vivo della sua eleganza graffiante. Così, la voce di Ornella Vanoni continuerà a risuonare tra le strade della sua città. Un omaggio che, proprio come i suoi successi, resterà per sempre senza fine.
00:00Cantante, artista e donna libera, Bornella Vanoni.
00:11Qui il nostro teatro applaude in piedi tutti voi e applaude Ornella.
00:31Vedo questa standing ovation di cui siamo contenti tutti e spero che tutti i milanesi passino di qua prima o poi per un saluto alla grande Ornella.
Commenta prima di tutti