Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
Dal palco di Caltagirone hanno avuto un'inevitabile ripercussione su Messina le parole dei deputati regionali Luigi Sunseri, per il Movimento 5Stelle, e Michele Catanzaro, per il Pd. Su possibili aperture e alleanze in città rispondono Armando Hyerace e Antonio De Luca. Il Pd pochi giorni fa aveva annunciato l'inizio di un percorso in chiave elezioni anticipate parlando di alternativa alla compagine deluchiana, dai 5stelle messinesi nessun accordo: “Gennaio è un mese freddo, le porte meglio tenerle chiuse” dice Antonio De Luca.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo a Caltagirone, città scelta non a caso da Cateno De Luca per l'ultimo suo progetto, l'ultima sua trovata politica ma non partitica.
00:09Tiamo Sicilia, questo centro studi che era stato lanciato in qualche modo un anno fa a Taormina, che quest'anno si trasforma in qualcosa di diverso, il governo di liberazione.
00:17Un progetto politico che teoricamente parla a tutti ma rispetto al quale le altre forze politiche stanno cercando anche di capire la natura e anche quali saranno le scelte di Cateno De Luca perché inevitabilmente oggi si è parlato del futuro, del futuro di alleanze, di possibili coalizioni.
00:41Lo diciamo subito, non sono arrivate risposte definitive. Ieri era sembrato che ci fosse un'apertura da parte del centro-sinistra, oggi i termini sono stati meno perentori probabilmente anche a causa delle prese di posizione che sono arrivate soprattutto da Messina, dal capogruppo del Movimento 5 Stelle all'Ars, Antonio De Luca, dal segretario del PD di Messina, Ervando Ierace.
01:02Quindi più prudenza da parte del centro-sinistra che comunque sembra l'area che più di altre sembra voler portare dalla propria parte Cateno De Luca non fosse altro per la comunanza di idee sull'alternativa in questo momento rispetto a Renato Schifani.
01:21De Luca in realtà nel suo intervento ha detto di non voler in questo momento essere alleato né di questo centro-destra né di questo centro-sinistra, il che, almeno questa è la nostra interpretazione, non significa non essere alleati in generale di centro-destra o di centro-sinistra.
01:37Significa essere alternativi, queste sono state le parole di Cateno De Luca, rispetto a un metodo, rispetto a un approccio alle istituzioni che guardi soprattutto ai programmi.
01:50Questo è l'obiettivo di De Luca, l'obiettivo di grado di De Luca. Come tutto questo poi si tradurrà a livello di coalizioni, di alleanze politiche, quello che ci sembra di capire è che è ancora troppo presto per dirlo.
02:03Questo vale tanto per la regione quanto per Messina.
02:07Questo vale tanto per occuparsi e tentare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato