Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
A quasi un anno dal crollo parziale della piazza antistante la chiesa, a Cumia Superiore, si attende il completamento dei lavori. Oltre alla messa in sicurezza dell’area erano previsti interventi sulle pareti rocciose della parte inferiore del villaggio e il recupero del campetto sportivo, che sarà completato entro la fine del mese.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Acumia la vita quotidiana scorre tra piccole abitudini e gesti semplici, ma da quasi un anno lo sguardo dei residenti si posa spesso sulla stessa zona.
00:10La piazza antistante la chiesa della parte superiore del villaggio, oggi ancora ferma e transennata dopo il crollo dell'8 febbraio 2025.
00:19Non c'è rabbia né polemica, solo la consapevolezza che quel luogo, simbolo di comunità e incontri, è in attesa di tornare a essere vissuto.
00:27Il progetto di riqualificazione prevede un intervento strutturale importante, una paratia di micropali a protezione della nicchia di frana con una struttura C e tre contrafforti dal lato di monte, per un importo superiore ai 600 mila euro.
00:42Un'opera attesa come una promessa, perché per chi vive qui la piazza non è solo un luogo, è identità, comunità, memoria.
00:50Intanto anche le pareti rocciose di cumia inferiore richiamano l'attenzione.
00:54Dopo l'ordinanza del 28 ottobre 2025 sono stati predisposti interventi di disgaggio lungo le strade comunali, in particolare in via Roccadura e nel tratto che collega Bordonaro a Cumia per mettere in sicurezza un territorio fragile che va salvaguardato.
01:12E poi c'è il campetto, un piccolo spazio dal grande valore sociale.
01:16Entro fine gennaio, fa sapere l'assessore Massimiliano Minutoli, dovrebbero essere pronti i container che ospiterranno i servizi.
01:23Dunque si procederà con l'affidamento ufficiale alla parrocchia con la cooperativa di comunità Valli Basiliane.
01:29I cittadini dunque guardano e sperano perché la piazza deve tornare a essere piazza, il campetto luogo di comunità.
01:37È un'attesa lunga ma carica di fiducia perché quando un paese decide di restare la speranza diventa progettualità.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato