Un' intensa perturbazione caratterizzata da forti venti di scirocco è attesa tra lunedì e martedì, con il rischio di mareggiate particolarmente violente lungo il versante ionico della città. L'assessore alla Protezione civile, Massimiliano Minutoli, sta monitorando l'andamento del fenomeno, le prossime ore saranno decisive. Si deciderà anche per la chiusura delle scuole.
00:00Le previsioni prevedono che ci siano delle onde un po' particolari che potrebbero interessare la zona ionica, naturalmente abbiamo attivo tutte quelle che sono le procedure previste dal piano comunale d'emergenza, abbiamo già convocato il comitato per la protezione civile nei giorni scorsi per fare un'attenta analisi di quelle che potrebbero essere le evoluzioni del meteo in questi due giorni,
00:22si attende appunto per lunedì questo incremento del vento forte con mareggiate e colpiranno la zona ionica e naturalmente saremo pronti a intervenire addove possibile con quelli che sono i mezzi a disposizione per fronteggiare questa tipologia di emergenza.
00:39Galati, Santa Margherita sono i posti più a rischio?
00:41La zona ionica, zona sud, è sposta sicuramente quella più a rischio e naturalmente invitiamo la popolazione a osservare alcune norme di buon comportamento, quindi allontanarsi da queste zone, mettere in sicurezza tutto quello che può essere messo in sicurezza.
00:57Abbiamo un largo margine d'anticipo per poter mettere al sicuro quello che sono i nostri beni, sperando che l'evoluzione vada nel migliore dei modi e non crei quei disagi così disastrosi che vengono rappresentati in questi giorni.
01:16Scuole aperte o scuole chiuse, quando si saprà e quale sarà il discrimine?
01:21Sicuramente attendiamo il bollettino della protezione civile regionale per avere poi un quadro più chiaro di quella che sarà l'evoluzione del meteo e secondo le indicazioni che i nostri tecnici, il nostro meteorologo e i nostri esperti ci daranno, valuteremo la chiusura delle scuole che molto probabilmente potrebbe essere confermata.
Commenta prima di tutti