Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dopo la tragedia di Kranz-Montanà continuiamo a chiederci come sia stato possibile che 40 ragazzi siano morti e che oltre un centinaio di persone siano rimaste ferite in pochi minuti a causa di un incendio scoppiato all'interno di un locale.
00:13Per capire che cosa è successo davvero bisogna partire da una domanda semplice, come si comporta il fuoco in un ambiente chiuso? A spiegarlo è il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Brescia Luigi D'Aferio che commenta un esperimento che mostra due stanze identiche, stesso arredo, stesso spazio, stesso innesco a cambiare e solo una cosa i materiali.
00:35A sinistra del materiale ordinario non classificato da un punto di vista di partecipazione all'incendio e a destra invece un materiale certificato ai fini della reazione al fuoco.
00:49Le immagini scorrono insieme ma il comportamento delle fiamme è completamente diverso.
00:54Il materiale di sinistra come vedete nel giro di 3-4 minuti viene avvolto completamente dalle fiamme fino ad avere una coltre di oltre 50-70 cm di fumo nero e poi tutto il materiale che brucia, che può bruciare all'interno della stanza inizia a prendere fuoco.
01:09È il momento più pericoloso, l'incendio accelera, il calore aumenta, il fumo invade lo spazio, si arriva al cosiddetto flash over quando l'ambiente diventa improvvisamente invivibile.
01:19Nell'immagine di destra invece il fuoco si comporta in modo completamente diverso.
01:24Invece il materiale certificato, installato nella rappresentazione di destra, incendio ancora fronteggiabile e anche con risorse ordinarie.
01:33È qui che il comandante collega l'esperimento a quanto accaduto a Crans-Montanà.
01:38In un locale pubblico spiega i materiali dovrebbero comportarsi come quelli dell'immagine di destra.
01:43Quando questo non accade il fuoco trova carburante ovunque.
01:46Nelle nostre abitazioni è difficile trovare materiali certificati e quindi le accortezze devono essere maggiori.
01:55Il fuoco è lo stesso, a fare la differenza ancora una volta sono le scelte fatte prima.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato