00:00Dal 7 agosto è in vigore la nuova normativa per prevenire gli incendi in galleria che impone una serie di misure di sicurezza e di adeguamento anche dei tunnel.
00:09ANAS, nei tratti della statale 45 bis cardesano occidentale, ha introdotto un'ordinanza in proposito che impone una distanza minima tra gli autoveicoli che va dai 70 ai 100 metri.
00:21Per il resto delle tratte bresciane ad occuparsi delle gallerie dovrà essere la provincia di Brescia che ne gestisce circa 32 chilometri.
00:28La provincia di Brescia ha una responsabilità di gestione di 60 gallerie stradali, 8 gallerie hanno una lunghezza superiore a un chilometro e mezzo, 12 gallerie tra i 500 metri e un chilometro e mezzo e poi ci sono una quarantina di gallerie che sono più corte di 500 metri.
00:47Le regole di prevenzione incendio sono indirizzate alle gallerie urbane ed extraurbane e da subito i gestori che siano regioni, province o comuni devono adottare misure per mitigare i rischi.
00:57La provincia di Brescia ha già adottato diverse iniziative non solo legate alla problematica della velocità ma anche per prevenire il problema delle code e degli ingorghi.
01:07Stiamo facendo tutta un'analisi per ulteriormente minimizzare il rischio.
01:14Poi devo dire che su questo tema abbiamo già lavorato negli anni scorsi e abbiamo visto che per migliorare la sicurezza non è tanto la riduzione della velocità ma soprattutto una serie di iniziative
01:28che danno maggiore visibilità a tutta una serie di segnaletiche che disincentiva i sorpassi e quindi andremo nella direzione di aumentare lo spazio di distanza ma non di riduzione della velocità.
01:42C'è infine il tema dei costi di adeguamento delle gallerie cui la provincia sta lavorando.
01:47Naturalmente è tutto adesso da capire quanto onere sarà e sarà scritto dello studio che stiamo facendo.
Commenta prima di tutti