00:00La legionella è un batterio che vive tendenzialmente negli ambienti acquatici e che può essere una causa di patologia, di malattia infettiva quando inalato, quindi è un batterio che determina la malattia se è inalato attraverso l'acqua aerosolizzata.
00:22I fatti di Mazzano hanno riacceso l'attenzione sulla legionella, batterio riscontrato in 150 casi nel 2025 nel territorio di ATS Brescia. L'acqua nebulizzata è il veicolo attraverso il quale arriva l'uomo in diversi modi.
00:36Tutte quelle situazioni che generano aerosol d'acqua possono essere a rischio, per esempio i soffioni delle docce, i rubinetti, gli apparecchi che producono aerosol, anche gli impianti di condizionamento.
00:53Il rischio aumenta nel caso in cui quel soffione, quel rubinetto non viene utilizzato da molto tempo, per cui la legionella ha avuto il tempo di attecchire e moltiplicarsi.
01:05Dei fattori che favoriscono ulteriormente la proliferazione della legionella in questi posti sono per esempio la presenza di incrostazioni.
01:13I soggetti con patologie croniche sono i più a rischio. Per tutti i soggetti che vengono infettati dalla legionella la cura però è efficace. Ecco alcuni consigli per combattere il batterio.
01:22Nella nostra vita di tutti i giorni quello che possiamo fare è mantenere i rubinetti puliti, quindi senza incrostazioni, là dove ci sono le incrostazioni provvedere alla rimozione delle incrostazioni.
01:37Se non utilizziamo un rubinetto per tanto tempo, per esempio nelle seconde case, quando in estate andiamo sul lago, nella seconda casa che non utilizziamo da tanto tempo,
01:46apriamo i rubinetti dell'acqua e facciamoli scorrere per almeno 5 minuti, sia con acqua fredda che con acqua calda, acqua molto calda, temperature superiori ai 50 gradi.
Commenti