Skip to playerSkip to main content
  • 43 minutes ago
“Dobbiamo mettere insieme le imprese, il tessuto scolastico e i giovani. E' fondamentale anche riqualificare i diversamente giovani, come gli Over 55, solo così riusciremo a mantenere l’occupabilità e garantire la sostenibilità del sistema.” Ha dichiarato Gabriele Fava, presidente dell'Inps, in occasione del convegno “Work shortage e sfida demografica: verso un nuovo paradigma del lavoro”, presso Palazzo Wedekind, a Roma.

Category

🗞
News
Transcript
00:00La soluzione, a mio modo di vedere, è soprattutto una manifestazione di buona volontà che ci vuole oggi e quale è attraverso la formazione.
00:11Noi dobbiamo mettere insieme le imprese con il tessuto scolastico e i nostri giovani, ma non soltanto i nostri giovani,
00:21perché abbiamo anche bisogno di riqualificare i nostri diversamente giovani.
00:26Parlo degli over 55, ad esempio. Ecco, in questa maniera riusciremo a mantenere un'occupabilità che è fondamentale e quindi una sostenibilità.
00:36Se vogliamo, questa, a mio modo di vedere, è la ricetta che dobbiamo seguire sempre più.
00:42Ecco perché, fin dall'inizio, che io mi sono permesso di insistere molto sulla sostenibilità attraverso che cosa?
00:49Aiutiamo le imprese a essere competitive, a crescere, nei limiti in cui assumeranno e miglioreranno gli stipendi compatibilmente alla produttività.
01:02E non c'è altra via da seguire se non questa, affinché possiamo dare un futuro ai nostri ragazzi, ma un futuro di stabilità.
01:13E quindi partendo dall'educazione previdenziale, dal primo atto di lavoro in chiaro che è l'estratto conto contributivo.
01:21Questo servirà alle imprese per avere risorse qualificate attraverso la formazione continua e per i nostri ragazzi, i nostri in generale,
01:33avere un futuro stabile, strutturale, di crescita e di gratificazione professionale.
01:39Abbiamo lanciato un portale solo per i giovani, sta funzionando molto bene perché mettiamo a disposizione circa 50 servizi già personalizzati.
01:48I numeri lo dicono, lo confermano, in pochi mesi abbiamo superato i 2 milioni di accessi, accessi reali, cioè accessi di giovani che vanno a vedere i nostri servizi e utilizzarli.
01:59E quindi questo funziona.
02:01Partiremo con una campagna a brevissima di educazione previdenziale parlando con lo stesso linguaggio dei nostri giovani.
02:08Perché? Perché vogliamo essere credibili, vogliamo aiutarli in maniera chiara, diretta, trasparente, affidabile,
02:15al fine di vederli soddisfatti nel loro inserimento e nel mondo reale, che è un mondo personale, sociale e professionale.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended