00:01Mettiamo competenza e esperienza perché la metropolitana leggera ormai funziona da tanti anni, il tram lo stiamo avviando.
00:11Con queste parole la sindaca di Brescia ha presentato il protocollo d'intesa sottoscritto da Palazzologia, provincia di Brescia e comune di Concesio
00:18per finanziare la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali relativo al possibile prolungamento della metropolitana da Brescia verso Concesio.
00:28L'accordo prevede un investimento complessivo di 800 mila euro, 500 mila messi a disposizione dal comune di Brescia, 260 mila dalla provincia e 40 mila dal comune di Concesio.
00:39Non possiamo però pensare solo all'importanza degli investimenti all'interno della città, dobbiamo avere uno sguardo anche da capoluogo di un'area metropolitana oltre i nostri confini.
00:50Il documento dovrà analizzare le diverse ipotesi tecniche di realizzazione dell'infrastruttura considerando soluzioni in viadotto, in trinceo, in galleria profonda.
01:00Lo studio dovrà inoltre individuare la compatibilità del nuovo tracciato con il sistema di trasporto pubblico locale e con le reti tecnologiche già esistenti.
01:08La città è importante così come lo sono i 205 comuni, quindi ragionare con una visione futura del trasporto pubblico locale è assolutamente fondamentale per la provincia.
01:20Nel piano urbano della mobilità sostenibile, il PUMS, i costi stimati per il prolungamento fino a San Vigilio di Concesio ammontano circa 290 milioni di euro.
01:29Comuni e provincia sottolineano come l'infrastruttura possa rafforzare l'integrazione della Valtrompia con la città, offrendo una soluzione di mobilità sostenibile e competitiva rispetto al traffico privato.
01:40In ipotesi una svolta davvero epocale per il territorio, pensiamo anche al raccordo autostradale, alla possibilità di connettere queste due grandi infrastrutture,
01:51un sistema trasportistico che avvicinerebbe Brescia alla Valtrompia e viceversa.
01:55Grazie.
01:56Grazie.
01:57Grazie.
01:58Grazie.
Commenti