00:00Anche i bresciani che in queste settimane non viaggiano possono visitare una città d'arte ricca e variegata nelle proposte, la nostra.
00:07Le feste infatti offrono molte occasioni per confrontarsi con il patrimonio culturale civico e con il ventaglio di iniziative attemporanee che lo arricchiscono, dotandolo di nuove letture.
00:16E' il caso di Victoria Mater, l'idolo e l'icona, l'installazione di Francesco Vezzoli che a Brixia, parco archeologico, mette a confronto la Vittoria Alata con l'idolino di Pesaro, bronzo del 30 a.C. proveniente dal Museo archeologico di Firenze.
00:31La Pinacoteca Tosio Martinengo allinea due iniziative di forte impatto, fino al 15 febbraio l'esposizione del ritratto di Giovan Carlo Doria a cavallo, opera monumentale di Rubens, realizzata intorno al 1607 durante il soggiorno romano dell'artista, arrivata in prestito da Genova.
00:48Ancora fino a febbraio è visitabile la piccola ma imperdibile mostra Mattias Stom, un carabaggesco, nelle collezioni lombarde.
00:56In Castello ci si può dirigere alla Sala del Grande Miglio per immergersi in Elogio della Diversità , Viaggio negli ecosistemi italiani.
01:04In Santa Giulia infine sono presenti ben tre mostre, Guido Crepax, Sogni, Giochi, Valentina, Immersione dell'universo del fumetto d'autore.
01:13Poi Mondi, Viaggi, Storie con le illustrazioni della scuola editrice e ancora Material for an Exhibition, Storie, Memorie, Lotte della Palestina e dal Mediterraneo.
01:24Una finestra affacciata sull'arte contemporanea di un paese martoriato.
01:29Nel periodo natalizio, insomma, Brescia si riscopre capitale delle culture, peraltro a condizioni agevolate.
01:35Palazzo Loggia e Fondazione Brescia Musei ricordano infatti che fino a 6 gennaio i musei CVC sono visitabili gratuitamente dai residenti nel comune di Brescia e da tutti i nati e i residenti in provincia.
Commenta prima di tutti