00:00Ottava l'edizione del Festival del Silter, come tutti gli anni di tradizione la facciamo a Ponte di Legno in questo periodo e vedo che l'affluenza anche quest'anno è tantissima e siamo molto contenti e apprezzano il prodotto.
00:15Giornate intense in Valle Camonica tra Breno e Ponte di Legno per il Festival del Silter Dopp, convegni, assaggi, concorsi e momenti di festa.
00:23Si celebrano infatti nel 2025 dieci anni della denominazione d'origine protetta che segue un disciplinare affinatosi nel tempo.
00:32Nel 2026 saranno 22 gli associati del Consorzio per la tutela del formaggio Silter tra produttori e stagionatori, 15 i caseifici di Malga a produrlo insieme a quelli aziendali che saranno altrettanti il prossimo anno.
00:45Presidio Slow Food e il Silter continua la sua crescita qualitativa.
00:49La qualità sta veramente migliorando, siamo veramente entusiasti di questo prodotto e anche dei produttori, anche dal punto di vista economico il Silter oggi è sostenibile.
01:03Per fare il Silter bisogna mantenere l'ambiente e oggi abbiamo tante maghe che fanno il Silter e tante maghe che ci credono e d'inverno utilizzano il foraggio prodotto nei nostri prati, nei nostri pascoli.
01:17Il Silter è prodotto in Valle Camoniche sul Sebino e proprio qui sul Monte Guglielmo si hanno le sue prime tracce addirittura nel 1500, due le comunità montane di riferimento per gli allevatori di montagna.
Commenta prima di tutti