Skip to playerSkip to main content
  • 5 weeks ago
Entro il 2025 Terna prevede di avviare in esercizio infrastrutture di sviluppo per circa 800 milioni di euro. Nello stesso anno, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e gli Assessorati regionali competenti hanno dato il via libera a 36 nuovi interventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un investimento complessivo di 1 miliardo di euro. Parallelamente alle nuove opere, il Gruppo guidato dall’ad e dg Giuseppina Di Foggia ha elaborato un Piano di Sicurezza che individua azioni mirate alla prevenzione e alla riduzione dei disservizi, mediante l’adozione di tecnologie evolute di monitoraggio e controllo, la digitalizzazione degli asset e interventi volti a rafforzare la resilienza della rete rispetto agli impatti del cambiamento climatico. Sottopancia: Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, energia, ambiente, digitalizzazione, cambiamento climatico, rete elettrica nazionale

Category

🗞
News
Transcript
00:00Con i risultati raggiunti quest'anno, Terna conferma il suo impegno nel rafforzare la sicurezza energetica del Paese e la resilienza della rete di trasmissione nazionale.
00:13Entro il 2025 la società prevede di avviare in esercizio infrastrutture di sviluppo per circa 800 milioni di euro.
00:20Nello stesso anno il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e gli assessorati regionali competenti hanno dato il via libera a 36 nuovi interventi distribuiti su tutto il territorio nazionale per un investimento complessivo di un miliardo di euro.
00:35A partire dal 2023 abbiamo messo in esercizio nuove opere per oltre 2 miliardi di euro e sono interventi concreti che rendono la trasmissione dell'energia più sicura e flessibile in molte aree del Paese.
00:50Penso al nuovo collegamento sottomarino con l'Elba, al potenziamento della rete siciliana, alla nuova interconnessione con l'Austria, infrastrutture sostenibili che rafforzano la rete e permettono di integrare più energia rinnovabile.
01:08Dal 2023 sono stati autorizzati 84 nuovi progetti per il valore record di oltre 6 miliardi di euro.
01:14Si tratta di iniziative di importanza nazionale ed europea, accumulate dalla finalità di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e rafforzare la capacità di interconnessione tra le aree di mercato.
01:26Tra i progetti autorizzati più importanti sono collegamenti sottomarini, il ramo ovest di Tirenian Link tra Sicilia e Sardegna, il Sacoi 3, il progetto di rinnovo a modernamento e potenziamento dell'elettrodotto tra Sardegna, Corsica e Toscana,
01:41L'Adriatic Link che unirà Marche e Abruzzo, Helmed, il ponte energetico tra Italia e Tunisia e l'elettrodotto Bolano annunziata tra Calabria e Sicilia.
01:52Grandi opere che uniscono il paese e rendono la rete più efficiente, capace di gestire meglio i picchi di domanda e di trasportare energia dai punti di generazione alle aree con maggior consumo.
02:05È la conferma della nostra capacità di esecuzione e continueremo così per garantire all'Italia un sistema elettrico più affidabile e pronto per le sfide del futuro.
Comments

Recommended