Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Sono oltre un centinaio le denunce presentate dalla polizia ambientale guidata dal comandante Giovanni Giardina nei confronti di altrettanti inquinatori negli ultimi otto mesi. Almeno cinque inquinatori pizzicati dalle telecamere negli ultimi otto mesi. Il caso clamoroso di un anziano che in pieno giorno lascia rifiuti speciali in una traversa di via Maregrosso. Rischiano multe sino a 18 mila euro e la sospensione della patente.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Le telecamere e le fototrappole piazzate nei punti nevralgici della città diventano un alleato prezioso dei vigili di Messina Servizi, costretto a spendere 2 milioni all'anno per smaltire le discariche abusive.
00:11100 denunce in 8 mesi scaricano anche in pieno giorno, ma la gogna mediatica e lo spauracchio delle multe, delle denunce e persino dell'arresto non bastano.
00:21Continuano ad abbandonare i rifiuti in ogni zona della città, a qualunque ora del giorno e della notte.
00:26Così capita che in una traversa di Maregrosso qualche giorno fa un anziano parcheggi la propria auto e scarichi, ignorando qualsiasi regola, un cartone pieno di rifiuti speciali.
00:36Individuazione della targa, le immagini sono in full HD e denuncia a domicilio, rischia la multa sino a 18 mila euro e visto che sul posto è arrivato in auto la sospensione della patente da 1 a 4 mesi, a Rione Aldicio, stessa scena, in questo caso a scaricare una donna denunciata all'autorità giudiziaria.
00:53Dalla zona sud, al centro, la prassi consolidata è la stessa. In via Galvani, nella zona industriale, un uomo ferma la propria auto, scende e preleva dal portabagaglio il suo sacco di rifiuti e lo lancia in strada.
01:04Sono centinaia i filmati sul tavolo del comandante e dei vigili Giardina. Decine e decine le multe e le sanzioni in questo mese.
01:11Le 56 telecamere sparse sul territorio non lasciano scampo.
01:14In merito all'abbandono per i titolari di imprese o i responsabili di enti, la legge prevede persino l'arresto e fino a due anni di reclusione e ammende fino a 27 mila euro.
01:24Se i rifiuti vengono conferiti con l'uso di un veicolo, sono previsti la sospensione della patente e il sequestro del mezzo.
01:30I filmati vengono trasferiti all'autorità giudiziaria e con i dovuti accorgimenti pubblicati sul sito di Messina Servizi in quella che diventa una gogna social.
Commenti

Consigliato