Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
Fino alla fine dell'anno proseguiranno i lavori di ammodernamento dell'illuminazione degli svincoli in tangenziale. Ce ne sono 3 completamente al buio. Entro giugno tornerà la luce a San Filippo e Centro. Lavori di pavimentazione in tangenziale previsti subito dopo l'estate. E non saranno di facile gestione

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Fare luce sulla tangenziale, questo è l'obiettivo in tutti i sensi della prima commissione consigliare che all'indomani delle dimissioni di Basile fra mille interrogativi ha ripreso la sua attività.
00:10Sulla tangenziale di Messina ci sono tre svincoli al buio o comunque scarsamente illuminati.
00:15Si tratta, ma gli automobilisti lo sanno già, di quelli di Gazzi, Centro e Boccetta.
00:20I tre svincoli più utilizzati dai messinesi è che di notte sono come una strada di campagna.
00:24Tre mestieri San Filippo sono stati rimessi in funzione ma con una tecnologia vecchia che dovrà essere ammodernata.
00:31Infatti il Consorzio Autostrade, hanno spiegato il direttore generale Fazio e l'ingegnere Rapisarda, ha avviato la sostituzione di 800 pali dell'illuminazione che ormai hanno una cinquantina di anni di vita e parallelamente il passaggio ai LED che invece hanno una vita e una qualità decisamente superiore.
00:47Questi lavori proseguiranno fino a tutto il 2026 con una scaletta che è già stata creata per priorità tecniche.
00:53I primi svincoli ad essere pronti saranno quelli di San Filippo e Centro.
00:57A settembre saranno pronti invece quelli di Boccetta e Gazzi e dentro l'anno sarà la volta di tre mestieri e giostra, quelli che danno meno preoccupazioni.
01:05In commissione, chiarito il motivo per cui tantissimi alberi della tangenziale non solo sono stati tagliati in questi mesi, avevano un apparato radicale solo superficiale che quindi dimetteva a rischio schianto.
01:16E poi ci sono i lavori in tangenziale, quelli attesi da un paio di anni che valgono 24 milioni di euro e che sono un inedito per questo tratto di strada così importante.
01:25Ebbene, il progetto è alle ultime verifiche e potrebbe andare a gara fra pochissimo.
01:29Poi sarà fatta trascorrere l'estate per avviare le opere in autunno che riguarderanno il tratto da tre mestieri fino a Ponte Gallo.
01:36Sarà un cantiere molto impattante per il quale non potrà essere completamente chiusa la tangenziale e per cui sarà necessario lavorare anche di notte se non si vuole arrivare alle calende greche e all'esasperazione degli automobilisti.
Commenti

Consigliato