Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Campomorone, provincia di Genova. Gianasso nasce come produttrice di oli e saponi dagli scarti di oleifici, quindi fin da subito con un'idea di circolarità. Già nel 2016, l'azienda ha deciso di inscatolare in flaconi di plastica riciclata e di usare solo carta certificata Fsc. E si è anche dotata di un disciplinare per la progettazione e realizzazione dei prodotti, per il cosmetico sostenibile. Negli ultimi anni, ha portato avanti il restyling creme viso, che l'ha spinta a ridurre del 57% l'utilizzo di plastica, ridisegnando non solo il vasetto, ma anche l'astuccio esterno, per una migliore bancalizzazione. Ce ne parla ​Diana Nicolosi, responsabile Sistema Gestione Integrato di Gianasso.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cianasso è una piccola azienda, fa parte di un gruppo italiano molto importante che è il gruppo Mirato,
00:09ma è nata come azienda che produceva oli e saponi dagli scarti degli oleifici, quindi proprio con l'idea della circolarità.
00:18La nostra produzione è molto attenta sostanzialmente a tre elementi, uno il prodotto che deve essere di massima qualità,
00:33di origine vegetale o vegetale o di origine naturale che assolutamente non contiene sostanze di derivazione animale,
00:40non è testato su animali, massima qualità offerta anche in grande distribuzione, questo è stato un po' l'elemento innovativo della nostra azienda.
00:48Non più solo in erboristeria o profumeria, ma sullo scaffale del supermercato.
00:55È l'azienda che lo produce perché è l'azienda che esprime la filosofia del prodotto e che è molto attenta all'ambiente e alla sicurezza.
01:05Qualche anno fa siamo riusciti a implementare un impianto fotovoltaico sul tetto.
01:09Già nel 2016 abbiamo scelto di produrre prodotti in flaconi di plastica riciclata, di usare solo carta FSC
01:16e la nostra attenzione quindi al contenitore del prodotto è massima.
01:22E vediamo che anche i nostri consumatori la pensano come noi, quindi siamo spinti ad andare avanti su questa strada.
01:29Gianasso ha sempre chiesto verifiche e monitoraggi a enti terzi.
01:41Noi abbiamo creato un disciplinare per la progettazione e la realizzazione dei nostri prodotti ed è proprio il disciplinare per il cosmetico sostenibile.
01:50Seguire le linee guida dettate dal cosmetico sostenibile è un percorso di miglioramento costante.
01:56Proprio in occasione dei nuovi lanci o revisione di referenze in assortimento cerchiamo di dare una visione sempre più sostenibile al nostro packaging.
02:05Per noi sostenibilità è questo, cercare di migliorare sempre, tanto che la regola fondamentale del nostro disciplinare è proprio questa, il miglioramento continuo.
02:15Oggi raccontiamo il nostro progetto di restyling delle creme viso.
02:21Siamo partiti mappando la situazione attuale, quindi lavorando sulla capsula e riprogettandola andando ad utilizzare un 57% di plastica in meno.
02:31Questo ci ha consentito di ridisegnare anche il vasetto con un design molto più minimal ma mantenendo l'eleganza del prodotto.
02:38Abbiamo ridimensionato anche l'astuccio esterno per andare quindi a lavorare a 360 gradi sul prodotto, quindi migliorando la bancalizzazione.
02:48Vincere Premio Conai per noi è un riconoscimento di tutti gli sforzi che facciamo.
02:53Il packaging è molto importante e fra l'altro è il canale che noi utilizziamo, il canale preferenziale che utilizziamo per parlare col consumatore.
03:02Siamo molto attenti a spiegare tutti gli elementi del prodotto e anche della sua confezione e vedere riconosciuto di anno in anno un nuovo sforzo e un nuovo confine che abbiamo superato per noi è una soddisfazione enorme.
03:32Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato