Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 settimane fa
La Commissione Ue ci ripensa: salta divieto a motori diesel e benzina dal 2035

Le emissioni andranno ridotte del 90 per cento. Il restante 10 per cento dovrà essere compensato usando acciaio a basso contenuto di carbonio "Made in Eu" o carburanti sostenibili. Il divieto è stato revocato dopo le pressioni di diversi Paesi, tra cui l'Italia, e dell'industria automobilistica

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/16/commissione-ue-stop-al-divieto-a-diesel-e-benzina-dal-2035-la-riduzione-delle-emissioni-sc

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Martedì la Commissione europea ha annunciato la revoca del divieto totale di immatricolare nuovi veicoli con motore a combustione interna a partire dal 2035, dopo le pressioni esercitate dalle case automobilistiche.
00:13In base ai piani rivisti, i produttori di automobili dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni di scarico del 90% rispetto al 2021 invece che del 100%.
00:30Il restante 10% delle emissioni dovrà essere compensato attraverso l'acciaio europeo a basse emissioni di carbonio, i combustibili sintetici o i biocarburanti, ha affermato la Commissione.
00:49Saranno inoltre incoraggiati i veicoli completamente elettrici e quelli a idrogeno con la possibilità per i produttori di automobili di ricevere supercrediti per la produzione di auto elettriche piccole.
01:01L'industria automobilistica europea sta lottando con la crescente concorrenza cinese e la transizione verso i veicoli elettrici che hanno portato a perdite finanziarie e al taglio dei posti di lavoro.
Commenti

Consigliato