Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - "L'accordo con il Mercosur, se votato con le giuste salvaguardie, sarebbe una risposta politica al protezionismo commerciale dell'amministrazione Trump. L'Unione non si deve chiudere, ma si deve aprire a nuovi mercati. E deve farlo proteggendo le sue filiere produttive con le clausole di salvaguardia". Lo ha detto l'eurodeputato del Partito Democratico Dario Nardella, a margine della sessione plenaria a Strasburgo, riguardo agli accordi commerciali fra Unione Europea e Mercosur.

xf4/sat/mca2

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Come è il futuro dell'agricoltura?
00:30Se queste clausole saranno votate e dispiegheranno il loro effetto, il Mercosur, nel caso in cui fosse anch'esso votato, potrebbe essere una grande opportunità e anche una risposta politica al protezionismo commerciale dell'amministrazione Trump.
00:47L'Unione Europea infatti non si deve chiudere ma si deve aprire ai nuovi mercati ma ovviamente lo deve fare tutelando le proprie filiere produttive.
00:54Sull'altro fronte sempre dell'agricoltura abbiamo la manifestazione degli agricoltori di Bruxelles del prossimo giovedì mattina, manifestazione decisiva per valutare un possibile ulteriore cambio da parte della Commissione.
01:13Infatti la proposta di Fonderlein del 16 luglio che prevede un taglio del 20% all'agricoltura, l'eliminazione dei famosi due pilastri aiuti diretti e sviluppo rurale con un fondo unico che è un calderone dove ci sono tante diverse misure dalla coesione, politiche sociali e l'agricoltura stessa.
01:33Questa è una proposta inaccettabile perché cancella la strategia europea dell'agricoltura, ci costringe a costruire 27 piani nazionali dell'agricoltura dove ognuno avrà le proprie priorità.
01:45Si perde di vista l'interesse comune appunto alla politica agricola che si chiama comune.
01:50Ecco su tutti questi punti avremo una protesta molto vigorosa degli agricoltori e noi socialisti e democratici e anche noi della delegazione italiana del PD saremo accanto agli agricoltori italiani ed europei per chiedere che la Commissione cambi radicalmente questa proposta.
02:07Dunque tutto si deciderà o gran parte delle cose che riguarderanno l'agricoltura nei prossimi sette anni si deciderà proprio in queste ore e in questi giorni e noi lavoreremo perché la produzione agricola italiana ed europea sia sostenuta, salvaguardata contro crisi climatica, aumento dei costi di produzione, aumento della filiera del prezzo e ovviamente concorrenza sleale.
02:32Tutti i temi per noi centrali e centrali per l'agricoltura e l'economia italiana.
Commenti

Consigliato