00:00Oggi, come 49 anni fa, il 16 dicembre 1976, un ordigno posizionato all'angolo con viaturati in Piazzale Arnaldo esplose, uccidendo Bianca Gritti Daller.
00:11Docente di tedesco alla soglia della pensione fu la sola vittima di quello che per la storia e per la giustizia non fu un attentato terroristico, bensì l'atto di criminali comuni.
00:21Piazzale Arnaldo avviene due anni dopo Piazza della Loggia e apparentemente, solo ed esclusivamente un atto di criminalità comune, in realtà si colloca in quel contesto e cerca ancora di più e costantemente di accentuare quella paura.
00:37I feriti furono dieci, fra loro due carabinieri, Giovanni Lai e Carmine Dell'Ibovi, intervenuti per spostare l'ordigno dietro una colonna. Senza questo intervento le vittime sarebbero state certamente di più.
00:49Quello che successe in questa piazza ci ricorda come sia importante difendere i valori di libertà e di democrazia che non possiamo mai ritenere definitivamente acquisiti.
01:02Questa seconda bomba contribuì a rendere ancora più grave l'emergenza democratica, suscitando la ferma risposta delle istituzioni e delle società brisciane.
01:10Nei giorni scorsi in Piazza Fontana sono stata con il sindaco Sala e il sindaco Bologna inaugurare una opera che ricorda otto stragi che hanno segnato il paese.
01:22Una di queste era proprio dedicata a Bianca Gritti Dall'Ere, quindi a Piazza L'Arnaldo, a dimostrare quanto anche a livello nazionale questo momento è sentito.
01:32Alla cerimonia hanno partecipato oltre alle autorità anche alcuni studenti dell'Istituto Abba Ballini.
01:37Carolina e Lisa, studentesse del gruppo teatrale, hanno letto alcuni brani del diario di Bianca Gritti Dall'Ere.
Commenti