- 15 minuti fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Roma di Sera, la voce della capitale, con Andrea Bozzi.
00:30Di Roma, zona Borgo, zona più o meno San Pietro, c'è un progetto di parcheggio che è andato avanti interrato, privato, che vede i cittadini, insomma, veramente contrari per una serie di motivazioni.
00:42Le affronteremo, sentiremo anche un assessore sempre disponibile con noi del primo municipio, perché non è la prima volta che accada, però, insomma, anche il municipio ha preso una posizione contraria, ma cerca però di dissuadere il Campidoglio,
00:56che ha dato, invece, questa possibilità di progettare un parcheggio interrato di 140 stalli, dice, ma, insomma, a beneficio dei residenti, a beneficio di chi pagherà, insomma, per averli.
01:07Poi ci sposteremo in zona via della stazione Tuscolana, un altro comitato di quartiere che conosciamo bene, domani faranno un flash mob, qui il tema è della sicurezza, del decoro, di una grande riqualificazione promessa da Ferrovia dello Stato, che, insomma, non vede luce.
01:23Quindi domani ci sarà un flash mob, e allora, visto che sto già dando direttamente più o meno il menu della puntata di oggi, un'ora insieme a voi, se vorrete, fino alle 21.
01:32Ecco, chiuderemo anche con una bellissima iniziativa per le persone che hanno più bisogni, che sono più fragili, con Nonna Roma, grande associazione, punto di riferimento del volontariato nella nostra città,
01:44che pure domani farà qualcosa legato alla sanità, insomma, davvero una cosa interessante e da far sapere.
01:50Per dire la vostra, come sempre, 320-239-3833, rigorosamente via WhatsApp, scriveteci i vostri messaggi, mandateci dei video se volete fare insieme a noi la nostra trasmissione, denunciando anche o segnalando problemi nei vostri territori, nei vostri quartieri, oppure raccontateci anche storie belle.
02:10Di solito ci arrivano, ad esempio, poi se cercherò, spero di aver tempo di leggere, una infilata di foto che ci ha mandato una telespettatrice, insomma, da Porta Portese, che non fanno sorridere affatto.
02:21Grazie regia a Federico Cappè, a capo della nostra squadra tecnica.
02:25E allora, che altro? Beh, oggi è la giornata dello sciopero generale, magari più avanti faremo un po' un punto.
02:31Però, come notizia d'apertura, invece, vado, facciamo sempre la segna stampa online, vado su Roma Today, l'avevamo anticipato giorni fa, con l'intervento del Presidente del Settimo Municipio, Gianluca Lanzi.
02:44È una cosa, comunque, anche questa, importante, seppur simbolica, perché il ponte dell'industria, rinnovato recentemente, vedete ancora i lavori, qualche secondo, prendiamo delle immagini di Roma Today.
02:56E, ecco, oggi ha avuto un'altra intitolazione, questa è una statua di San Francesco, il poverello che guarda il cielo.
03:02C'è stata anche la benedizione, come vedete in questo momento, il sindaco, il ministro, il sottosegretario Mantovano, se non sbaglio anche, sì, esatto, il ministro Salvini, il cardinale Baldassarre Reina.
03:16Quindi, da oggi, il ponte dell'industria porta anche il nome di San Francesco e quella è la statua in bronzo che avete visto scorrere poco fa.
03:25Ecco qui, ci torniamo qualche secondo, eccola qui, e questa è, insomma, una tappa importante per questa opera architettonica, poi di fatto, che è diventata, dopo sapete, ricorderete, insomma, l'incendio.
03:38Per tanto tempo abbiamo atteso questi lavori, alla fine sono stati fatti, ora c'è anche questa intitolazione al patrono d'Italia, insomma, San Francesco.
03:45Allora, intanto voglio salutare, perché è sempre gentile, e lo ringrazio, l'assessore al primo municipio, in primo municipio, anche alla mobilità, Adriano Labbucci.
03:54Stavolta siamo collegati bene, credo, dovremmo fare un programma nel programma per il fuorionda, prima dell'inizio della diretta, ma con i nostri tecnici che ha le prese coi collegamenti.
04:03Buonasera, Labbucci, benvenuto.
04:06Grazie, buonasera.
04:07Ah, benissimo, grazie. Allora, adesso andiamo a parlare di questa vicenda che, dicevo, assessore, vede voi, mi pare, solitari coi cittadini.
04:17Adesso ci arriviamo a spiegare tutto. Ringrazio per questo la signora Rosita Torre, che è residente, appunto, a Borgo. Buonasera, benvenuta.
04:25Buonasera, grazie, buonasera.
04:27Signora Rosita, allora, vediamo tanti comitati, beh, costituiti, magari che lavorano da anni, ma anche comitati poi spontanei che si creano per protestare o per dire fermatevi, no?
04:40Da voi come, cosa è successo? Cioè, vi siete ritrovati ad apprendere che c'era sto progetto di un gran parcheggio a Largo Capponi e che è successo? Cioè, vi siete organizzati?
04:52Beh, più che altro quello che è mancato sicuramente è la informazione e la partecipazione della cittadinanza. La prima enorme sciatteria, forse la più sciocca, ma che dimostra cosa vorrebbero fare sotto le nostre case, è chiamare Largo Capponi, Largo.
05:15Basterebbe andare su Google Maps, è una piazzetta piccola, che è una piazzetta che gode di essere posizionata sopra uno dei resti del bastione delle mura leonine.
05:31Non è un largo. Quindi già chiamarla Largo è già indice di sciatteria. Non lo vogliamo questo parcheggio. Primo perché è inutile, sono 142 posti togliendone 80 in superficie.
05:46Secondo perché noi abbiamo un sottosuolo ricco di acqua con tre falde che si intersecano, con addirittura l'acqua angelica che scende dai monti del Vaticano
05:58e sgorga a Piazza delle Laschette, non credo che i nostri palazzi che oramai nel tempo hanno trovato il giusto equilibrio possano resistere a uno scavo con delle paradie che sicuramente muoveranno l'acqua
06:14e la manderanno chissà dove asciugando alcune fondamenta e bagnandone altre. Non è il posto adatto, non è il luogo giusto per far comodo a chi? A un privato.
06:26Perché alla fine il comune di Roma, se la cosa dovesse andare avanti, ma noi siamo ottimisti perché già abbiamo preparato un ricorso altare e proseguiremo in tal senso,
06:39se la cosa dovesse andare avanti, alla fine chi comprerà questi parcheggi? Non certo noi perché non avremo più le case.
06:46Quindi la Torre dei Conti dovrebbe insegnare, invece vedo che non ha insegnato nulla. Le nostre case sono vecchiotte, alcune hanno avuto sopraelevazioni nel tempo,
06:59hanno trovato un giusto equilibrio e le paradie in cemento armato a un metro e mezzo dai palazzi, con gli sfiadatoi a un metro e mezzo dalle finestre,
07:11credo che non sia quello che il cittadino normale possa volere. Quindi noi ci batteremo.
07:19Mi pare che lo sta già facendo con grande determinazione, seppure educazione e compostezza.
07:26Senta, le chiedo ancora una cosa, tanto la Buccia è preparatissima su questo, vi conoscete perché lei ha detto che è anche un referente
07:32sempre disponibile, che ascolta, poi diciamo pure quello che ha fatto il municipio.
07:37Quando lei dice che qua sotto ci sono tre falde, lo dice in virtù di conoscenze della storia di Roma, vorrei che lo spiegasse agli spettatori.
07:46Non è che dice che sono raddomati, ecco, perché?
07:48No, ma sono perizie che noi abbiamo avuto nel tempo, ogni palazzo ha la perizia sua.
07:55E poi basta andare a leggere se uno proprio non vuole andare a trovare le carte antichissime.
08:01Basta la guida del sottosuolo di Roma, sia quella del 2005, sia quella più aggiornata del 2018.
08:10Gli studi del professor Ventriglia che ci spiegano tranquillamente.
08:15Se poi vogliamo tornare proprio indietro nel tempo, neanche Bernini riuscì a fare il campanile a San Pietro perché gli crollò due volte.
08:23Quindi noi non vogliamo assolutamente mettere a riventaglio le nostre case che non ce le ha regalate nessuno.
08:31Sono case, ecco, nel mio caso, perché il nonno era stato bandato via da via quando fu buttata giù la spina da Borgo Nuovo,
08:43altri se le sono comprate in tempo più recente.
08:45Comunque sono tutte frutto di sacrificio, di lavoro, nessuno ce le ha regalate e nessuno deve metterselo in mente, potrà farcele cadere.
08:59Fantastica Rosita.
09:01Quindi vogliono fare 140 stalli sotterrani che non ve regaleranno, no?
09:07Levando 80 stalli invece, insomma, quelli pubblici.
09:13Circa, circa, sì.
09:16Quei 140 non vi fanno gola?
09:19Mi sa che me li fanno pagare un po'.
09:20No, guardi, non è una questione di prezzo, ci potrebbe anche essere chi se lo può permettere.
09:28È una questione di stabilità dei palazzi.
09:31Non è possibile che uno scatolone per un parcheggio di due piani interrato
09:37vada a toccare, a minare le fondamenta dei nostri palazzi, che tra l'altro, questo è detto da ingegneri,
09:46i nostri palazzi non hanno fondamenta, Borgo non ha fondamenta.
09:50I palazzi di Borgo sono poggiati su terrapieni.
09:54Le tre falde che si intersegano stanno a due metri e mezzo, a quattro metri e a venti metri,
10:02ma non è una misura sicura, perché se il Tevere si alza, la falda aumenta.
10:09Se il Tevere in estate scende, la falda scende.
10:13Quindi è anche, ora io non sono un geologo, una falda ballerina.
10:17Allora, detto questo, sembra, dice, ma allora sono matti a darsi i permessi.
10:21Adesso ricostruiamo un po' la vicenda col buon Labucci che ho fatto attendere.
10:25Non me ne vorrà, perché la signora è fantastica e ha detto tutto in pochi minuti.
10:29Allora, Assessore, che storia è questa?
10:32Cioè è un municipio che non era al corrente oppure aspettava di dire la sua?
10:37Perché qui mi pare che trasversalmente vi siete espressi contro in direzione del Campidoglio.
10:43Che pensa lei? Che vicenda è per come la state affrontando?
10:49Allora, la vicenda nasce in questo modo,
10:51che è uno degli ultimi atti della Giunta Alemagna
10:55inseriscono Piazza Capponi nel piano urbano Tarchiccio.
11:01Da allora non succede nulla.
11:05Poi, con le vicende giubilari, la questione viene riesumata.
11:10e quindi si pensa di utilizzare i lavori giubilari per realizzare il Tarchiccio.
11:21Come Giunta del primo municipio, noi dal maggio 2023,
11:26quando la questione è stata posta,
11:29abbiamo con una memoria di Giunta espresso parere negativo.
11:33Negativo per una serie di minuti di due.
11:35Il primo, perché non riteniamo che quel parcheggio
11:41possa risolvere i problemi della mobilità o della sosta lì.
11:46Il secondo interviene su un ambiente che è molto frequentato,
11:49perché è una piccola piazzetta, effettivamente,
11:52molto frequentata, un punto di ritrovo.
11:56Infine, perché nell'area di Rione Prati,
12:00in quel lato verso il tevere,
12:02sono previsti, o erano previsti, tre parcheggi.
12:06Lungotevere Castello, che è rimasta una buca
12:09anche durante il Giubileo.
12:12A 400 metri il parcheggio di Piazza Capone
12:14e poi il parcheggio ad altri 400 metri di Piazza Risorgimento.
12:19Ora, di questi tre, noi abbiamo dato parere positivo
12:22su Piazza Risorgimento, perché ci sembra quello molto utile.
12:26Sugli altri due, Lungotevere Castello,
12:29perché non si fa un parcheggio a qualche decina di metri
12:32da Castel Sant'Ance, interrompendo un'area pedonale
12:36e a ridosso degli argini del tevere.
12:39Caponi, per le cose che ho detto prima,
12:41e che la signora Torre, peraltro, ha argomentato
12:45anche in maniera efficace,
12:49per cui non ci sembra una scelta oculata.
12:53Le autorizzazioni sono state date,
12:59il Campidoglio si è già espresso,
13:01siamo in che fase di conferenza dei servizi?
13:04Mi dicono che è già stata fatta la conferenza dei servizi.
13:06La conferenza dei servizi è già stata fatta.
13:08E' un margine, cioè voi quando avete mandato questo documento,
13:14non so se è una risoluzione, insomma,
13:15quello che avete inviato, votato.
13:18Eh, memoria di giunta, vanno risposto dal Campidoglio,
13:21c'è ancora un margine di tempo?
13:23Allora, dopo la memoria di giunta,
13:26poi quando è ritornato in auge il parcheggio,
13:30recentemente c'è stato anche un consiglio del primo municipio
13:33dove all'unanimità, quindi maggioranza e minoranza,
13:37si sono espresse contro la proposta del Campidoglio.
13:41Nel frattempo, io dico purtroppo,
13:43è stata firmata la convenzione da parte del Campidoglio
13:46con la gestione della gestione.
13:48E quello, grazie anche alla mobilitazione
13:52sia dei residenti che alle pressioni fatte dal Consiglio,
13:57siamo addivenuti alla proposta
14:00che una volta che avremo il progetto esecutivo
14:03che dovrà essere presentato entro il 18 dicembre,
14:07quindi a giorni.
14:08Quindi ci sarà un tavolo?
14:10Ci siamo.
14:11Il Dipartimento Mobilità si è preso l'impegno
14:15a promuovere un tavolo tecnico di confronto
14:18tra gli esperti che vorranno indicare i residenti
14:22e la ditta che realizzerà l'impianto,
14:26perché le questioni che poneva la signora Torre
14:29sono vere, non sono fantasie.
14:31e quindi bisogna prima fare queste elezioni.
14:35Quindi l'interlocutore, se non erro,
14:38quindi è patanè, diventa anche l'assessore,
14:40oltre al sindaco naturalmente.
14:41Siamo a due passi da San Pietro.
14:45C'è anche tra questi residenti l'attrice Maria Grazia Cucinotta
14:51che ha detto al messaggero, dice
14:54qui già quando passano i bus tremano le case.
14:57Addirittura siamo messi così, Rosita?
14:59Sì, è vero, è vero perché le nostre case sono in mattonatura romana,
15:07non c'è cemento armato,
15:08quindi le sollecitazioni anche di tanti bus danno fastidio.
15:15Però è un equilibrio, un equilibrio statico
15:18che bene o male i palazzi hanno trovato,
15:21ma è così, perché è da capirlo.
15:26Noi non abbiamo cemento armato,
15:29noi non abbiamo un terreno solido,
15:31noi non abbiamo argilla azzurra.
15:33Noi abbiamo...
15:34Terreno argilloso avete?
15:36Quindi dice questo lo sappiamo da qualche...
15:39Non sei voluto, ma quasi.
15:40Terreno argilloso, no, da tanto.
15:43È un terreno argilloso e alluvionale,
15:46perché poi stiamo a due passi dal Tevere,
15:48insomma, alla fine molte cantine,
15:51per esempio dei palazzi di Borgo,
15:53hanno le pompe idrovole per svuotarle,
15:57perché quando il Tevere salsa,
15:58salsa l'acqua pure nelle cantine.
16:00Oramai noi ci siamo abituati e conviviamo,
16:05venire a rompere per un privato,
16:07che poi alla fine,
16:09questo stupidissimo lavoro,
16:13un privato che farà i suoi guadagni sicuramente,
16:16e che il Comune di Roma per 90 anni
16:19dà via il sottosuolo di una piazzetta
16:21per un milione di euro di oneri e accessori,
16:27ci lascia veramente basiti.
16:29Ci lascia basiti perché vediamo...
16:31Che il Comune, voi dite,
16:32concede a questa costruttore, azienda,
16:35quello che è, che mi dicono,
16:37ha realizzato un altro parcheggio,
16:39quindi magari...
16:39Una società responsabilità limitata.
16:40Una società, si è trattato,
16:41magari qualcuno ha detto,
16:42già che ce sei, fai pure questo,
16:44però concediamo di permessi
16:47per avere poi un milione,
16:48lei dice, anche di...
16:50Eppure, secondo voi, anti-economico.
16:52Non è di accessori,
16:53quello che vuole la legge.
16:55L'altra cosa che ci lascia basiti,
16:58perché siamo in Europa,
16:59siamo tutti europei convinti,
17:02quando leggiamo che, per esempio,
17:04in Olanda,
17:05per costruire una serra in campagna,
17:08una serra di fiori in campagna,
17:11viene chiesta la valutazione
17:12di impatto ambientale,
17:14noi qui,
17:15su una zona vecchiotta,
17:18molto vecchiotta,
17:20su una zona che sta bene
17:22nel suo vivere quotidiano,
17:24papalina, sonnacchiosa,
17:26non ci sia neanche una valutazione ambientale,
17:29solo perché ci siamo inventati
17:31tutti questi scavi forzosi
17:34da meno di 499 posti.
17:36È vergognoso,
17:39molto vergognoso.
17:40Allora, qua, insomma,
17:43di fide mandate al Comune dei Residenzi,
17:45sono creati un gruppo,
17:46un comitato spontaneo,
17:47memoria di giunta del primo,
17:50non sono servite,
17:51c'era un titolo adesso a DN Cronice,
17:52poi ci rimane a ricorso il TAR.
17:54Marla Bucci dice,
17:55beh, ci hanno detto che il 18 dicembre
17:57ne riparleremo.
17:59Mi fate vedere un video che ci hanno mandato,
18:01perché qualcuno sospetta che,
18:04dice, sa, si comincia dagli alberi,
18:05quando poi si vuole,
18:06c'è tutto un gruppo a Roma che si è allargato
18:09di volontari contro l'alberatore,
18:11magari a volte pensano male,
18:13dice a pensare male,
18:14però, ecco,
18:15sono intervenuti proprio in questi giorni.
18:18Lei, signora Rosita,
18:20fantastica portavoce,
18:21me lo faccio ridire,
18:22perché incontro tante persone ogni sera.
18:25Lei, posso chiedere che cosa faceva
18:27nella sua attività lavorativa?
18:29Artigiana del Ferro,
18:33tornitore,
18:34fresatore,
18:35noi costruivamo macchine per le comunità,
18:39trite carne,
18:39grattugia,
18:40macchine caffè.
18:42Era una piccola ditta artigiana,
18:44che però aveva una buona clientela.
18:46Poi è nata l'isola Petonale di Borgo,
18:50abbiamo chiuso noi,
18:51ha chiuso la fonderia delle campane,
18:53ha chiuso le famiglie.
18:53Quindi era un'attività di famiglia,
18:55lei ha portato avanti un'attività di famiglia.
18:57Un'attività di famiglia,
18:58sì, sì, sì, sì.
19:00Beh, complimenti.
19:02Allora, secondo voi,
19:03quelle potature sono sospette?
19:05Cioè, cominciano da lì?
19:07Le avete seguite?
19:08No.
19:08No?
19:09No.
19:09Allora, diciamo.
19:12No, è giusto dirlo,
19:14perché...
19:15Qualcuno mi ha scritto,
19:17dice no, attenzione,
19:18perché questi cominciano,
19:19però sembrano in realtà
19:20vederli anche lavori quasi ordinari,
19:22magari non si facevano da tempo.
19:24Posso tranquillamente smentire,
19:26perché io ho scritto
19:29all'assessore Marine
19:30al Verde del primo municipio,
19:32sì,
19:33il 20 dicembre del 2023,
19:38chiedendo la botatura
19:39dei cinque Olmi
19:41della nostra piazzetta,
19:43molto belli,
19:44che erano...
19:44Sì, molto belli.
19:47E quelli ci hanno visto crescere
19:48a tutti noi, eh?
19:49Quelli stanno lì
19:50da quasi 130 anni.
19:52Se li ricordavo il mio nonno
19:54Fuscelli,
19:55pensi un po'.
19:56E quindi la richiesta
19:58fu fatta nel 2023,
20:01certo non c'erano fondi,
20:03poi è stata rinviata,
20:04poi è stata data precedenza.
20:06La botatura è stata fatta
20:08in maniera giusta e sapiente,
20:10come ha detto anche
20:12l'agronomo del nostro comitato
20:14di base del Rione Borgo.
20:15Ora aspettiamo
20:17che l'assessore Marine
20:18provveda per stuccare
20:21le ferite con il disinfettante,
20:23ma stiamo tranquilli,
20:25perché la botatura
20:26era stata chiesta,
20:28ci sono voluti due anni,
20:30però è arrivata.
20:31E ora gli Olmi
20:32sono molto più belli
20:33di Pirima,
20:34che erano una foresta
20:35un po' abbandonata.
20:37Ora si rivedono gli alberi.
20:40Quindi non...
20:41Guardi,
20:42io ho piacere
20:43che lei dica questo,
20:44perché mica qui dobbiamo per forza,
20:46qui si dice quello che uno
20:47insomma crede.
20:48Qua ormai partono i messaggi
20:50per Rosita,
20:51ormai io immaginavo.
20:52Guardate qui Alberto
20:53che ci scrive,
20:54ecco,
20:54farlo vedere Federico,
20:56che brava questa signora
20:57parlando,
20:58parla del problema
20:59con una semplicità
21:00non comune agli addetti,
21:01cioè è arrivato
21:03tutto quello che ha detto
21:04in modo forte e chiaro.
21:05I messaggi sono tutti reali,
21:07sinceri,
21:08non inventiamo nulla.
21:09La Bucci a chiudere questa parte,
21:11no?
21:12Eh, meno male,
21:13perché sa,
21:13se no dice no,
21:14quindi ha già smentito,
21:16eh,
21:17io non so,
21:18se lei ha tutti interlocutori
21:19come la signora,
21:20il municipio è un piacere,
21:21però non lo so,
21:22magari no.
21:22Prego.
21:24No,
21:24assolutamente,
21:25io,
21:26io appartengo a quella scuola
21:28per cui
21:29la partecipazione
21:30dei cittadini
21:31non è un traccio,
21:33è un aiuto.
21:35Poi si può essere
21:36accorto,
21:36poi c'è modo in modo però,
21:38quello non te devo dire.
21:38in questo caso
21:41c'è piena sintonia
21:42tra il municipio,
21:44la giunta,
21:45il consiglio tutto
21:46e i residenti,
21:47i vari comitati,
21:48i fitte residenti.
21:50Adesso la signora Torre
21:52parlava della possibilità
21:54di un ricorso al TAR,
21:55altri anni fa
21:56non hanno fatto la diffida.
21:58Insomma,
21:58c'è una sintonia
21:59e un obiettivo comune,
22:02evitare una scelta
22:03che riteniamo,
22:04noi come municipio,
22:05riteniamo sbagliata
22:07e giustamente,
22:08giustamente sottolineo
22:09i residenti
22:10segnalano
22:11un problema di criticità
22:13della staticità
22:14degli edifici
22:15perché lì
22:15le cose sono
22:16estremamente delicate.
22:19Dico l'ultima cosa,
22:19il parcheggio
22:20di Lungotevere Castello
22:21è rimasto
22:21a quell'orrenda buca
22:22che sta lì
22:23perché la Cassazione
22:25è intervenuta
22:26dimostrando
22:27che c'erano
22:28dei problemi
22:29di filtrazione
22:30di falde acquifere
22:31e di stabilità
22:32degli edifici.
22:33Stiamo a 400 metri,
22:35sempre sulla stessa riva
22:36del fiume,
22:38quindi il problema esiste
22:39e va affrontato
22:41seriamente.
22:41La Bucci,
22:42le devo fare una domanda
22:43prima di salutarla,
22:44però sa,
22:44è qui il punto
22:45perché già
22:46posso dire
22:48che sto fatto
22:49che Roma
22:50abbia si 15 municipi
22:51e ora si sta facendo
22:52l'ipotesi
22:53di nuovo di riforma
22:54ma chissà
22:55se per dare più potere
22:56ai municipi,
22:56sto fatto che i municipi
22:57si esprimono
22:58e non è mica la prima volta
22:59che è come se nulla fosse,
23:02insomma,
23:02che non hanno
23:02sto potere
23:03vincolante,
23:04per me già è una cosa
23:05che grida vendetta
23:06ma mica solo in questo caso
23:08e non da oggi.
23:09Allora,
23:09la domanda che le faccio
23:10onestamente,
23:11credo sia d'accordo,
23:12ma che c'è sta a fare
23:13un municipio
23:14con un consiglio,
23:15una giunta,
23:16un presidente
23:17che paghiamo tutti
23:17e poi dice
23:18no,
23:18siamo contrari,
23:19forse poi
23:20va ascolteremo
23:21alla fine
23:22quando abbiamo già fatto
23:23tutto lì,
23:24questa è una cosa vergognosa.
23:26Volevo capire solo,
23:27secondo lei,
23:28fino a che punto
23:30però voi siete pronti
23:31a spingervi
23:32per fermare
23:33questa cosa,
23:34no?
23:34Perché è evidente
23:35che poi,
23:35insomma,
23:36non lo so,
23:36adesso mi veniva in mente
23:38di chiederle questo,
23:39so come dire,
23:41potrebbero pure dire
23:42cari amici,
23:44grazie della vostra
23:45memoria di giunta.
23:46Noi siamo determinati
23:51a portare avanti
23:52la nostra posizione
23:53insieme con i residenti,
23:56andiamo avanti,
23:59vedremo poi
24:00gli esiti
24:00di questa vicenda,
24:02però noi
24:02non è che ci fermiamo,
24:04noi abbiamo
24:05lo stesso colore politico
24:06come maggioranza
24:07di centro-sinistra
24:08nel primo municipio
24:09con quella del Campidò,
24:11ma siamo stati eletti
24:12e rappresentiamo
24:12due istituzioni diverse
24:14e quindi può succedere
24:15come in questo caso
24:17che pur appartenendo
24:19alla stessa
24:19maggioranza
24:21abbiamo opinioni diverse
24:23e il nostro compito
24:24adesso è portarle avanti.
24:26Certo,
24:27beh,
24:27chiaro,
24:27complimenti,
24:28bene,
24:29dice che non abbiamo
24:29limiti,
24:31aspettate perché...
24:32Io la penso come lei,
24:33io la penso come lei
24:34che nel momento
24:35in cui si sta facendo
24:36questa riforma
24:37è uno dei punti
24:38della riforma
24:39che deve essere
24:39maggior potere
24:41ai municipi
24:41e farli diventare
24:42comuni metropolitani.
24:44Ma è segnato
24:45che non mi sembra
24:46che siano questi
24:47speriamo che lo diventino
24:48altrimenti è tutta
24:49un po' una farsa
24:50che va avanti
24:50da anni.
24:51La Buccicaro,
24:52io adesso
24:53arrivano messaggi
24:54su parcheggi
24:54però non vorrei portarla
24:56pure addirittura
24:57fuori confine
24:57però lo voglio leggere
24:58ce ne sono tanti
25:00grazie,
25:00grazie ai telespettatori.
25:02Rudy dice
25:03perché hanno bloccato
25:04ma adesso
25:04non siamo pronti
25:05studieremo
25:06e magari ne parleremo
25:07in box
25:08di via Portuense 120
25:09non si possono acquistare
25:11via Crescenzo del Monte
25:12saranno più di 4 anni
25:14devono riqualificare
25:15la stazione Trastevere
25:16e non danno risposte
25:17a via Capitan Bavastro.
25:20C'entra nulla
25:20la Bucci,
25:21no?
25:21posso?
25:22No,
25:23fortunatamente no.
25:26Signora Rosita
25:27grazie di essere stata
25:28con noi.
25:29Guardi,
25:29io vorrei
25:30riaverla ospite
25:31ma insomma
25:32non solo
25:32io penso che sarebbe
25:34pure un piacere
25:35ascoltare la storia
25:36della sua famiglia
25:37però magari
25:37con buone notizie
25:38per Largo Capponi
25:40quindi la ringrazio
25:41di essere stata con noi
25:42siamo a disposizione
25:43piazza
25:44piazza
25:45perché se no
25:46Largo sembra
25:47non vada sullo stesso
25:49non vada sullo stesso errore
25:51piazza
25:52Piazza
25:52Americo Capponi
25:53che dice
25:53grande non è
25:54ci vogliono
25:54far sta scatola
25:55scendere
25:56chissà fino a quanti metri
25:57lo vedremo
25:58o no
26:00grazie Rosita
26:01grazie
26:01grazie
26:02buonasera
26:03buonasera
26:04grazie di tanti messaggi
26:05grazie Assessore
26:07allora qui c'era un messaggio
26:08che ci tenevo a leggere
26:09rapidamente
26:10è lungo e dettagliato
26:13grazie
26:14ci parla di Porta Portese
26:16aspetta Federico un attimo
26:17ecco questa è
26:18Silvia
26:19credo sì
26:20dice vi seguo
26:21grazie del fatto che ci segue
26:23volevo segnalare
26:24il persistente stato di grado
26:26delle vie
26:27di Porta Portese
26:28del quartiere
26:28Porta Portese
26:29pure hanno fatto
26:30il nuovo brand
26:31il marchio
26:32Medi Roma
26:33vogliono fare qualificazioni
26:34però intanto
26:35lei ci manda
26:35un album
26:36dell'orrore
26:37dice
26:37siamo in via Portuense
26:39108-112
26:41giardino
26:41Fernanda Gattinoni
26:42ormai non c'è più
26:43il prato curato
26:44solo escrementi
26:45e terra
26:46via Carlo Porta
26:47via Crescenzo del Monte
26:48ecco quindi
26:49è la stessa zona
26:50che dicevo poco fa
26:50anche se è un altro messaggio
26:52largo Ettore Irolli
26:53casualità
26:55le strade
26:55risultano sempre sporche
26:57rifiuti abbandonati
26:58vorrei segnalare
26:59la presenza fissa
26:59di persone
27:00alterate
27:01in condizioni
27:02di disagio
27:03e allora
27:03facciamo vedere
27:04queste foto
27:04anche se so un po' così
27:06però
27:06e questa è la realtà
27:08che raccontiamo
27:08ogni giorno
27:09questi poveretti
27:10che bivaccano
27:11e vivono come possono
27:12in questo modo
27:13queste sono tutte
27:14le strade
27:15di Mitrofe
27:15a Porta Portese
27:17guardate
27:17questo è
27:18il quadro
27:18ecco
27:20credo si veda tutto
27:21no Federico
27:22ecco questi sono
27:23chiaramente
27:25chi fa
27:25i bisogni
27:26sui muri
27:27rifiuti abbandonati
27:29e poi altre persone
27:30poverette
27:31che vivono
27:31dormono
27:32come possono
27:33tutte bottiglie
27:34c'è chi fa
27:35addirittura
27:35vedete
27:36per strada
27:36i suoi bisogni
27:39si vedono
27:41no perché si deve
27:42caricare un attimo
27:43dal video
27:44ecco quest'altro
27:44qui che
27:45la fa sul muro
27:47non so
27:47ditemi Federico
27:48qualcosa
27:49se si sono viste
27:50chiare
27:50per favore
27:51grazie
27:52dai
27:52e poi ancora
27:53sporcizia
27:55ancora altro
27:55e questo
27:56è quanto
27:57dico spesso
27:58no anche
27:58sorridendo un po'
27:59dico mandateci
28:00anche cose belle
28:01però è chiaro
28:02che i cittadini
28:02dicono
28:03vi mandiamo
28:04quello che salta
28:05all'occhio
28:05anche con una certa
28:06e discreta
28:08indignazione
28:09poi c'era ancora
28:10un altro
28:12messaggio
28:13qui questo è
28:13Alessandro Moriconi
28:15che saluto dal
28:15quinto municipio
28:16dice se c'è
28:17Maurizio stasera
28:18no stasera non c'è
28:19vorrei chiedergli
28:20come è possibile
28:21affrontare il problema
28:22della raccolta foglie
28:23nel municipio quinto
28:24abbiamo problemi
28:24in via dei ciclamini
28:25via delle betulle
28:26via dei noci
28:27e in tutte le strade
28:28dove sono alberi di platani
28:30oltre a istruire le caditoie
28:31si cade
28:32per non parlare
28:32dell'assenza di spazzamento
28:35ora
28:35sì
28:35lasciamo anche queste immagini
28:37un attimo
28:37è evidente che possono pure essere belle
28:39no?
28:40come
28:40paesaggio
28:42però
28:42Alessandro dice
28:44sì
28:44ma nello stesso tempo
28:46io non ho capito
28:46vedo sfocato
28:47da un monitor di servizio
28:48è un problema mio?
28:49ah ok
28:52ecco
28:53però poi dice
28:54fanno cadere le persone
28:55e vanno pure
28:57a otturare i tombini
28:59o meglio
28:59le caditoie
29:01grazie
29:01altri messaggi
29:02poi li leggeremo
29:03tra un po'
29:04ecco
29:07ok
29:07va bene
29:08questo anche
29:09lo leggo
29:09Maurizio G
29:10ormai presentissimo
29:12e grazie
29:13della attenzione
29:14ci vivo da 45 anni
29:15a Porta Portese
29:16garantisco che il comune di Roma
29:17fa solo chiacchiere
29:18sia sul mercato
29:19che sul resto
29:20e non dico perché
29:21però insomma
29:22al mercato
29:22avevano finanziato
29:23questa riqualificazione
29:25speriamo ci arrivino
29:26allora
29:27ora ci spostiamo
29:28nel settimo municipio
29:29via della stazione
29:30Tuscolana
29:31conosciamo già
29:32il comitato di quartiere
29:33Tuscolano
29:34Villa Fiorelli
29:35e ho il piacere
29:36di trovare
29:36di ritrovare
29:37il signor Sergio Parca
29:38ma in compagnia
29:39della signora
29:40Rosi Tommassi
29:41perché domani
29:42faranno un flash mob
29:43sono molto arrabbiati
29:44e adesso
29:44capiremo perché
29:45buonasera
29:46benvenuti
29:47buonasera
29:47salve
29:49buonasera
29:50ciao
29:50grazie
29:51grazie a voi
29:53allora intanto
29:54vi faccio dire
29:55ecco in un minuto
29:56perché a quest'ora
29:56poi ci abbiamo sempre
29:57ridosso i nostri sponsor
29:58la pubblicità
29:59perché domani
30:00di nuovo scendete in piazza
30:01chi me lo dice
30:02in un minuto
30:02la signora
30:03ci provo
30:05poi ci abbiamo a tempo
30:06torniamo su via
30:07della stazione Tuscolana
30:08dove siamo stati
30:09già altre volte
30:10e sono da anni
30:12che la seguiamo
30:12il problema è che
30:14la situazione di degrado
30:15della strada
30:16di quell'area
30:17è peggiorata
30:18ci sono problemi
30:19di sicurezza
30:20del
30:21di sicurezza
30:23da un punto di vista
30:24perché è segnata
30:25da micro criminalità
30:27c'è un problema
30:28di molestia
30:29ambientale
30:30perché i lavori
30:31notturni
30:31RFI
30:32continuo a farli
30:33in modo incessante
30:34abbiamo anche mandato
30:35l'ultimo video
30:36ci torniamo
30:37perché chiediamo
30:38come dire
30:39che sia
30:39messa a fine
30:40a questa situazione
30:42di degrado
30:42in quell'area
30:43e chiediamo
30:44a RFI
30:45che la proprietaria
30:46di quel tratto
30:47di quella striscia
30:48ma anche
30:49a Roma Capitale
30:50di essere
30:50come dire
30:51fautori
30:52di un progetto
30:53di riqualificazione
30:54dell'area
30:54visto
30:55che quello
30:56che c'era
30:56abbiamo scoperto
30:58per caso
30:58che è saltato
30:59quindi
31:01bravissima
31:02come primo
31:03premessa
31:04antipasto
31:05ora il video
31:06lo sentiremo
31:07quindi Ferrovie
31:07non fa quello
31:08che dovrebbe
31:09avete dei rumori
31:10terremendi
31:11e poi però
31:11si rivolgono
31:12anche al Campidoglio
31:13restiamo su questo
31:15argomento
31:16e poi cambieremo
31:17nell'ultima parte
31:18dopo i nostri sponsor
31:19grazie
31:19dei tanti messaggi
31:21lì nella regia
31:21torniamo tra pochissimo
31:23il giusto tempo
31:23dei nostri sponsor
31:24bentornati in diretta
31:29allora
31:29del settimo municipio
31:31abbiamo parlato
31:31già altre volte
31:32zona
31:33Don Bosco
31:34Tuscolana
31:34insomma
31:34della criminalità
31:35micro
31:36ma neanche troppo
31:37diventa pure macro
31:38l'altro giorno pure
31:39c'è stata una sparatoria
31:41voglio dire
31:41qui siamo su un altro fronte
31:43un po' più in là
31:44quindi sono questioni diverse
31:45però c'è anche
31:46la micro criminalità
31:47diffusa
31:47che loro hanno anche
31:48evidenziato
31:50documentato
31:51con un dossier
31:51che poi mostreremo
31:52però
31:52Ferrovie dello Stato
31:54intanto continua
31:55i suoi lavori
31:55sentiamo insieme
31:56guardiamo
31:57più che altro
31:57forse sentiamo
31:58questo video
31:59così ancora
32:00con la signora
32:00ce lo commenta
32:02sono pochi secondi
32:04però questi
32:04la notte
32:05si devono beccare
32:06sta roba qui
32:07come se fosse normale
32:08ma non da
32:09ieri
32:09ieri
32:10o l'altro ieri
32:11pochi secondi
32:12ascoltiamo
32:13allora
32:23signora
32:23signora
32:24signora
32:25Tommassi
32:25che cosa
32:27si potrebbe fare
32:28dice
32:28quelli lavorano
32:29però
32:30insomma
32:30mica ce la prendiamo
32:31con gli operai
32:32però
32:32secondo voi
32:33sono anni
32:39che Ferrovie
32:40ha tramutato
32:41quella strada
32:42la parte interna
32:43delle binari
32:44in un cantiere
32:44dove non si sa bene
32:46cosa facciano
32:46sembra che stiano
32:47facendo le traversine
32:49tra
32:49nella rotta
32:50Castel Giubileo
32:52Ostiense
32:52da anni
32:54tutte le notti
32:55e perché lavorano di notte
32:56perché il giorno passano i treni
32:58i cittadini
32:59i residenti
33:00da via della stazione Tuscolana
33:01non ne possono più
33:02nel senso che sono rumori incessanti
33:04tutta la notte
33:06con questi rumori
33:07non solo rumori
33:08quindi c'è un cantiere
33:09che come dire
33:10va in continuazione
33:12e disturba
33:12e molestia la gente
33:13che deve andare a lavorare
33:14questi smettono
33:15alle 7 di mattina
33:17cominciano alle 10 e mezza
33:18e smettono alle 7 di mattina
33:20sono anni che vanno avanti così
33:23noi abbiamo incontrato
33:24negli anni
33:24anche come comitato di quartiere
33:26insieme ad altre associazioni
33:27già ferrovie
33:29chiedendogli di smettere
33:30di spostare
33:31questo cantiere
33:32in zone
33:32che vanno detto
33:33lo faremo
33:34lo faremo
33:34oppure
33:35abbiamo detto
33:36metteteli su
33:37sulla salaria
33:39dove che ne so
33:39non ci stanno i palazzi intorno
33:41lì
33:41ci sono circa 300
33:42400 abitanti
33:44residenti
33:45sui palazzi
33:45che insistono
33:46a 10 metri
33:48sull'area
33:48della stazione
33:49della via
33:50insomma
33:50dei grossi
33:51ci hanno detto
33:52che non era possibile
33:53perché la ferrovia
33:54era nata prima
33:55cioè
33:56era nata prima
33:58e poi sono venuti i palazzi
33:59quindi diciamo
34:00che ha assolutamente
34:01avuto
34:02non un'indisponibilità
34:05però poi di fatto
34:06non hanno concluso niente
34:07hanno messo delle paratie
34:08delle paratie alte
34:09un metro e mezzo
34:10quello stavo per chiederlo
34:11perché diciamo
34:12su opere fisse
34:13cioè su ponti
34:14si mettono i pannelli
34:14fonoasserventi
34:15questi ci hanno provato
34:16almeno
34:17ci hanno provato
34:18un metro e mezzo
34:19il problema
34:19e quelli che abitano
34:20sopra
34:21al quarto piano
34:21di fronte
34:22proprio a 10 metri
34:23le paratie
34:24è come se non esistessero
34:25perché i rumori
34:25vanno su
34:26e non sono
34:27da quanti anni
34:28ma so anni
34:29noi abbiamo cominciato
34:30a occuparci nel 2017
34:32e già
34:33erano un paio d'anni
34:34che c'erano i lavori
34:35che c'erano già i lavori
34:36lo fanno in periodi
34:38con discontinuità
34:39interrompono
34:40poi riprendono
34:41quando noi
34:41li abbiamo incontrati
34:42ci hanno promesso
34:43che avrebbero interrotto
34:44diciamo che a marzo
34:46in genere lavorano l'inverno
34:47intorno a marzo
34:48smettono
34:49però poi
34:50ricominciano
34:51praticamente
34:52sull'estate
34:53e poi interrompono
34:55un mese
34:55e poi ricomincia
34:56non solo
34:57ma i residenti
34:59si trovano
34:59sui davanzali
35:00e questo l'estate
35:01che sono
35:02in finestra aperta
35:02è un problema
35:03oltre i rumori
35:04una polvere gialla
35:06che spolvera
35:07da quelli lì
35:07di cui si ignora
35:09come si può dire
35:09la consistenza
35:11abbiamo chiamato
35:12più volte
35:12l'ARPA
35:13per fare l'esame
35:14di queste polveri
35:15ma l'ARPA
35:16non interviene
35:17quando c'è
35:17ferrovie dello Stato
35:18è difficile
35:19farla intervenire
35:20però noi abbiamo
35:21fatto esaminare
35:22queste polveri
35:23ci sono lavori
35:24dappertutto
35:25sappiamo con certezza
35:26che le baracche
35:28che sono davanti
35:29ed è il motivo
35:29del flash mob
35:30poi di domani mattina
35:32insomma di quello
35:33che sta avvenendo
35:34di come è precipitata
35:34la situazione
35:35tutte le baracche
35:37tutti i lavori
35:38che in genere
35:38come dire
35:39fa ferrovie
35:39su questi tratti
35:41hanno in qualche modo
35:43un collegamento
35:44con Eternit
35:45o comunque
35:46con l'Amianto
35:46noi siamo preoccupati
35:48su di questa cosa
35:49non riusciamo a capire
35:50che cosa sta
35:50a me non hanno messo
35:53delle paradigme
35:53dire che sono
35:54prima la linea
35:56che i palazzi
35:57hanno detto
35:59che la stazione
35:59è nata negli anni
36:00540
36:01quando ancora
36:02non c'erano i palazzi
36:03e sono costruiti dopo
36:04per fortuna
36:05quel dirigente
36:06dell'area
36:06manca a prendersela
36:07con Qualtieri
36:08adesso per scherzare
36:09non ha fatto
36:10i palazzi
36:10però qualcosa
36:11al comune
36:12lui era di Milano
36:13tra l'altro
36:13non lo poteva neanche fare
36:15diciamo che
36:15l'attuale gruppo dirigente
36:17di sistemi urbani
36:18di RFI
36:19sembra un pochino
36:21più attento
36:22speriamo
36:23speriamo
36:24allora domani
36:25loro si ritroveranno
36:26facciamolo rivedere
36:27adesso passiamo
36:27al dossier
36:28facciamo rivedere
36:30via della stazione
36:31tuscolana
36:32io credo che sia un bene
36:33se i cittadini
36:34parteciperanno
36:35sabato 13
36:36alle 10
36:36perché tutte quelle aree
36:37sono ancora in degrado
36:38e che fino a fatto
36:39il progetto di
36:41reinventing cities
36:42campo urbano
36:43vogliamo la riquarificazione
36:44dell'area
36:45e qui dice insomma
36:46tra le varie cose
36:47oltre ai lavori
36:48come abbiamo appena parlato
36:49degrado
36:50sicurezza dell'area
36:51minacciata dalla microcriminalità
36:53allora qui non c'è
36:54diciamo
36:55qui siete in buona compagnia
36:56caro Sergio Parca
36:57però vogliamo fare pure qui
36:58una panoramica
37:00ai noi
37:01negativa
37:02triste
37:02su quello che
37:03vi circonda
37:04ecco
37:05e lì c'è un problema
37:06ricapitolo brevemente
37:10scuso per la voce
37:11ma
37:12è di stagione
37:14dunque lì
37:15noi nel 2017
37:17da cui
37:18anno in cui
37:20cominciamo
37:20a intervenire
37:22a seguire
37:22la vicenda
37:24di quelle aree
37:25abbiamo seguito
37:26questo progetto
37:27di reinventing cities
37:28che cos'è
37:29reinventing cities
37:30è un'associazione mondiale
37:33che interviene
37:34nelle zone
37:35di degrado
37:36delle grandi città urbane
37:38metropolitane
37:39metropolitane
37:40che va da Buenos Aires
37:41a Milano
37:41per capirci
37:43la stazione
37:45Garibaldi
37:46è parte
37:48di quel progetto
37:49a Roma
37:49nel 2019
37:51hanno
37:52fatto
37:53hanno deciso
37:55di intervenire
37:55in quella zona
37:56per recuperarla
37:57e rigenerarla
37:58hanno fatto
37:59un bando internazionale
38:01d'accordo
38:02con il comune di Roma
38:03che il comune di Roma
38:04ovviamente
38:05ha fatto la sua parte
38:06provvedendo
38:08alla variante urbanistica
38:09i terreni
38:11che sono
38:119-10 campi
38:13di calcio
38:1450.000 metri quadri
38:15non so se mi spiego
38:16a poche centinaia
38:18di metri
38:19da San Giovanni
38:19si vede San Giovanni
38:20perché
38:21siamo
38:21non il centro
38:23però io
38:23ma insomma
38:24un semicentro
38:25importantissimo
38:27c'è questo
38:27voglio dire
38:28questo degrado
38:29da terzo
38:29quarto mondo
38:30scusi Sergio
38:31voglio dire solo
38:31che adesso
38:32queste immagini
38:32che state per vedere
38:33sono una progettualità
38:36cioè questa purtroppo
38:37non è la mia
38:37prego Sergio
38:39continui pure
38:40quello
38:40è quello che
38:42sarebbe potuto essere
38:44noi abbiamo seguito
38:46abbiamo fatto
38:47un questionario
38:48fra i cittadini
38:49con 700-800
38:50risposte
38:52l'abbiamo dato
38:53a reinventing cities
38:54le risultanze
38:56del nostro questionario
38:57nel 2019
38:59stanno nel data room
39:01delle reinventing cities
39:02hanno avuto accesso
39:03tutte le 21
39:04associazioni di impresa
39:07internazionali
39:09che hanno fatto
39:09una prima fase
39:10di selezione
39:11questa prima fase
39:12è del 2019
39:13nel 2000
39:14un po' di ritardo
39:16per il covid
39:16ma nel 2021
39:18sono diventate
39:19cinque
39:20una selezione
39:23che poi
39:23insomma
39:24ha dato come vincitore
39:25questo progetto
39:27Campo Urbano
39:28che è un progetto
39:29che prevedeva
39:31una zona
39:32assolutamente
39:33car free
39:34dove è finito?
39:35chi è che non ha
39:36proseguito
39:37l'opera?
39:38benissimo
39:39questo
39:39qualcuno non è
39:41d'accordo con me
39:41ma ci stiamo studiando
39:44e quello che
39:45definiremo
39:46che io definisco
39:47il pasticciaccio brutto
39:49della stazione
39:50Toscolana
39:50cioè questo progetto
39:52che ha avuto
39:53appunto questo esito
39:54nel 2021
39:55con tanto di comunicati
39:56stampa
39:57del comune
39:58di reinventing cities
40:00eccetera
40:01è stato bloccato
40:02dalla sovra
40:03intendenza
40:04archeologica
40:06le belle arti
40:07non sappiamo
40:08perché
40:08non riesciamo
40:09non riusciamo
40:10a vedere
40:11le carte
40:12per cui
40:13questo progetto
40:14non ha avuto esito
40:16sappiamo solo
40:17l'anno scorso
40:19proprio
40:19per caso
40:21chiamiamolo per caso
40:22non è per caso
40:23ma un comunicato
40:24di reinventing cities
40:26che dice
40:26purtroppo
40:27questo progetto
40:28non può andare avanti
40:29ci siamo messi
40:30alla ricerca
40:31del perché
40:33abbiamo richiesto
40:35incontro
40:35con
40:36le ferrovie
40:38e poi
40:39con il comune di Roma
40:40poi ci dirà
40:42meglio Rosi
40:43su questa cosa
40:44e abbiamo verificato
40:45una serie di carte
40:46c'è anche
40:47una giovane
40:48ricercatrice
40:49che sta facendo
40:50la sua
40:52tesi di laurea
40:53che domani
40:54sarà con noi
40:56per cui
40:56credo che noi
40:58al di là
40:58di quello
40:59che poi
40:59tira Rosi
41:00diciamo
41:00su questa cosa
41:01bisogna fare
41:02chiarezza
41:03perché questo progetto
41:05non è andato avanti
41:06è sparito
41:07dai rada
41:07Rosi brevemente
41:08mi perdoni
41:09perché qui
41:09il tempo corre
41:10come sempre
41:11insomma
41:12perché poi
41:13voglio far vedere
41:13le immagini
41:14invece di quello
41:15che dicevamo prima
41:16ecco rapidamente
41:16il Campidoglio
41:17dovrebbe
41:17occuparsene
41:19in che modo
41:19intanto
41:21Story Inventing City
41:22era una speranza
41:23per tutti i cittadini
41:25e noi abbiamo contribuito
41:26anche a costruire
41:27il progetto
41:27come diceva Sergio
41:28era una speranza
41:30dei cittadini
41:30di riqualificazione
41:31dell'area
41:32almeno di quest'area
41:34che è una strada
41:34che va da Piazza Ragusa
41:35all'Acquedotto Claudio
41:37o Acquedotto Felice
41:38da cui poi
41:39si dirama
41:40verso il Mandrione
41:41avrebbe risanato
41:43il degrado
41:44che adesso
41:44è peggiorato
41:45e che è segnato
41:47da una microcriminalità
41:48quotidiana
41:49di ragazzini
41:50che scippano
41:51io stessa
41:52alle 4 del pomeriggio
41:53mi hanno scippato
41:54in via
41:54della stazione
41:55Toscolana
41:55scappano
41:57verso l'Acquedotto Felice
41:58dove inizia
41:58via del Mandrione
41:59e lì
42:00entrano in un'altra
42:01area
42:01in una situazione
42:03come dire
42:03di quarto mondo
42:04non di terzo mondo
42:05quindi
42:06questa questione
42:07della riqualificazione
42:09tutto è segnato
42:10da una serie
42:11di baracche
42:12con Ethernet
42:13sopra
42:14torno a dirlo
42:15di proprietà
42:16di ferrovie
42:17dello Stato
42:17di RFI
42:18su tutta la striscia
42:20la striscia
42:21della stazione
42:22Toscolana
42:23questa è di proprietà
42:24tra un muro
42:25e l'altro
42:25di RFI
42:26c'è stato
42:27ci sono degli insediamenti
42:29dei manufatti
42:29diroccati
42:31l'anno scorso
42:32e più volte
42:33sono stati sgombrati
42:34da occupazioni
42:35ovviamente abusive
42:36questi manufatti
42:37più o meno fatiscenti
42:39la ferrovie
42:40l'ultima volta
42:42l'hanno sgombrati
42:43che è un anno fa
42:43dell'anno scorso
42:45proprio un anno fa
42:46ma anche precedentemente
42:47avevano fatto degli sgombri
42:49e questi manufatti
42:51vengono occupati
42:52da senza fissa dimora
42:53da gente di vario tipo
42:55che comunque
42:56che parte da là
42:57e comunque il giorno
42:58vuol dire
42:59in qualche modo
42:59ci sono
43:00scippi
43:02e furti
43:02ma la notte
43:04tutte le macchine
43:05che sono parcheggiate
43:07su via della stazione
43:07doscolana
43:08vengono come dire
43:09vandalizzate
43:10vedri rotti
43:11tentati
43:12ecco qua
43:13facciamo vedere altre immagini
43:14passiamo le rassegne
43:16questi vivono come possono
43:17evidentemente
43:18e questi manufatti
43:21vengono come dire
43:22vengono in qualche modo
43:24sgombrati
43:24loro avrebbero dovuto
43:25buttare giù tutte
43:26queste baracche
43:27invece hanno buttato
43:28giù in parte
43:29e
43:30stanno ancora lì
43:31i ruderi
43:31devono portare via
43:32le pietre
43:33in parte
43:34sono ancora diroccate
43:35e 15 giorni fa
43:37un mese fa
43:37sono tornati
43:38ad occuparla
43:39quindi sgombra
43:40arriva il questore
43:41arriva il presidente
43:42del municipio
43:42che su questo
43:43è attentissimo
43:44devo dire
43:44come dire
43:45in qualche modo
43:46noi stiamo sempre lì
43:47a segnare le situazioni
43:48e lui
43:49come dire
43:49attiva l'osservatorio
43:50del degrado
43:51del disagio
43:52chiama il questore
43:53e quindi si centra
43:54lo sgombra
43:54però questi manufatti
43:55non vengono bonificati
43:56questi qua
43:57questi vedono benissimo
43:58questi poveretti
43:59vivono qua
44:00sembra
44:00un film di Vasolini
44:02davvero
44:03no
44:03insomma
44:04degli anni 50
44:05e come dire
44:06abbiamo rivisto pure
44:07qualche foto in giro
44:08che le richiamava
44:10insomma
44:10durante l'anniversario
44:11di Vasolini
44:12anche questa parte qua
44:13questi sono dei manufatti
44:14che vanno buttati giù
44:15noi chiediamo
44:16chiediamo
44:17chi dovrebbe buttarli giù
44:19sempre ferrovie
44:19no
44:20questo mi sa che è comune
44:21per bonificare
44:22ferrovie
44:22questo è il motivo
44:23noi domani
44:24siamo
44:25non ne possiamo più
44:26noi chiediamo
44:27a ferrovie
44:28RFI
44:29perché lì
44:31ci sono scatole cinesi
44:33Reinventing City
44:34è stata probabilmente
44:36bloccata anche da ferrovie
44:37e da sistemi urbani
44:39che è un'altra scatola cinese
44:40delle ferrovie
44:41mentre invece
44:42la proprietà
44:43e i manufatti
44:44sono di RFI
44:45che è quello che fa la mobilità
44:47insomma
44:48è un contrario
44:49e vabbè
44:49i sistemi urbani
44:50è quello
44:50dei progetti
44:51i binari
44:52sono di uno
44:53quelli sono dell'altro
44:54dovrebbero come dire
44:55buttarli giù
44:56e bonificare
44:56noi chiediamo
44:58che comunque sia
44:59ferrovie
45:01si adoperi
45:02perché vengano
45:03buttate giù
45:04e bonifichi l'aria
45:05deve pulire
45:06e ricosare
45:07è caduto un muretto
45:08l'altro giorno
45:08per fortuna
45:09non è andato addosso
45:10alle macchine
45:11hanno
45:12anzi
45:13qualche macchina
45:13l'ha rovinata
45:14hanno messo
45:15una cancellata
45:16e riparato un muretto
45:17per cui adesso
45:18c'è un muretto
45:18un po'
45:19con una cancellata sopra
45:20un po' decente
45:21tutto chiaro
45:23e veramente
45:25complimenti anche a voi
45:27per come portate avanti
45:28le battaglie
45:29volevo dire
45:30a vostro beneficio
45:31domani
45:32è una speranza
45:33però
45:34certo
45:34no ma ne riparleremo
45:37qui siamo qui
45:38a disposizione
45:39volevo dire
45:40che oltre a
45:41il flash mob
45:43lo ribadisco
45:44domani
45:44se vorrete
45:45i cittadini della zona
45:46non solo
45:47alle 13
45:48ecco
45:49scusate
45:49domani 13
45:50alle 10
45:51ecco c'è anche
45:52se non erro
45:53Sergio
45:53una petizione online
45:54che sta
45:55correndo
45:56giusto
45:57è ancora aperta
45:58lo possiamo far vedere
45:59velocemente
46:00o no
46:01è quella
46:01della stazione
46:02tuscolana
46:03no al degrado
46:04della stazione tuscolana
46:05è datata
46:05è superata
46:06esattamente
46:07sulla stazione tuscolana
46:10c'è da dire
46:10che abbiamo
46:11incontrato
46:12me lo dica in un minuto
46:13che devo chiudere questa parte
46:14prego Sergio
46:15perfetto
46:15no no
46:16abbiamo incontrato
46:17ferrovie
46:17abbiamo verificato
46:19che stanno
46:20rimettendo a posto
46:22la stazione vera e propria
46:23prima c'era un altro progetto
46:25adesso stanno
46:26rimettendo a posto
46:28il corpo centrale
46:29della stazione
46:30ovviamente noi abbiamo detto
46:31che per noi
46:32ma insomma per tutti
46:33una stazione
46:33di quel tipo
46:35non può chiamarsi
46:36stazione
46:37ci hanno dato ragione
46:38perché ci sono le pensierine
46:40cadenti
46:40ma poi soprattutto
46:41ci sono le rampe di scale
46:42senza ascensioni
46:43e senza
46:44le rampe
46:44barriere architettoniche
46:47che se viene qualcuno
46:49li fa chiudere
46:50proprio in 30 secondi
46:50allora
46:51Maurizio G
46:52di nuovo dice
46:52guardate che
46:53il reinventing city
46:54è un fondo speculativo
46:55gonfio di miliardi
46:57non lo so
46:57adesso
46:58quello che è
46:59il reinventing city
47:01in generale
47:02è ovviamente
47:03chiaro che
47:03chi poi vince
47:04il bando
47:05sui cosi
47:05non è che
47:06è un benefattore
47:07tuttavia
47:08questo progetto
47:09era comunque
47:12come dicono
47:13i residenti
47:14è meglio
47:14che questa
47:15baraccopoli
47:16c'erano delle criticità
47:17che andavano sanate
47:18però c'era un grande
47:19verso del vino
47:20aspettate
47:20devo chiudere
47:21mi perdoni
47:22Rosi
47:22allora vabbè
47:23c'è anche solidarietà
47:24Mariangela
47:24dice giustamente
47:25dice vogliamo parlare
47:26pure da tangenziale est
47:27però aggiunge
47:28i rumori
47:29vanno in alto
47:29come ha detto
47:30la signora
47:31nel caso
47:32della stazione tuscolare
47:33cioè se fai la parodia
47:34laterale
47:35non risolvi il problema
47:36e poi vabbè
47:37tante altre cose
47:39io devo chiudere
47:40questa parte
47:40vi chiedo scusa
47:41fateci sapere
47:42come andrà
47:43in futuro
47:43grazie Sergio
47:44grazie Rosi
47:45siamo qui
47:46a disposizione
47:47domani in diretta
47:47diremo come è andato
47:48pure l'incontro
47:49con l'assessore Velocia
47:50che si occuperà
47:51anche di questa parte
47:52ma lo faremo domani
47:54per la determinazione
47:55grazie
47:56grazie a voi
47:57questi sono i comitati
47:59i gruppi
47:59spontanei
48:00che stanno lì
48:01danni a combattere
48:02come loro
48:02che tutti i cittadini
48:03credo dovrebbero ringraziare
48:05poi per carità
48:05è un mondo
48:06anche quello dei comitati
48:07ci può essere qualcuno
48:08voglio dire
48:08meno efficace
48:09o qualcuno
48:10che fa più
48:11politica
48:12partitica
48:12per qualcuno
48:13ma non è questo il caso
48:14mi pare
48:14vanno dritti
48:15e fanno di tutto
48:16a beneficio
48:17posso dire
48:18non è retorico
48:19insomma
48:19collettività
48:21Maurizio G
48:22dice
48:22tuttavia
48:23il progetto
48:24faceva schifo
48:24vabbè
48:25grazie
48:25Maurizio G
48:26che non è Maurizio M
48:27Marchini
48:28che oggi non abbiamo
48:28ma ci sono
48:29delle spettatori
48:30che a lui
48:31si rivolgono
48:31pensa un po'
48:32allora
48:32abbiamo ancora
48:33un po' di minuti
48:34meno male
48:35perché abbiamo pure visto
48:36questi poveretti
48:37che vivono
48:37come possono
48:38insomma
48:39poi sono
48:40come dire
48:41stanno lì
48:42perché possono
48:43poi magari
48:43butti giù
48:44quelle baracche
48:44vanno a troverlo
48:45insomma
48:45Roma è piena
48:46di persone
48:47fragili
48:48che hanno
48:48bisogni
48:49importanti
48:50domani
48:50Nonna Roma
48:51Associazione Benemerita
48:52che conosciamo
48:53molto bene
48:54farà una giornata
48:55per la salute
48:56gratuita
48:57e questo
48:57ci piace molto
48:59è una cosa diversa
49:00insomma
49:00anche da altre
49:00iniziative
49:01di solidarietà
49:02quindi abbiamo
49:02un collegamento
49:03Anastasia
49:04Basapollo
49:05di Nonna Roma
49:06buonasera
49:07Anastasia
49:07grazie
49:08buonasera
49:10grazie a voi
49:11per questo spazio
49:13ci tenevamo
49:14a far sapere
49:14cosa accadrà
49:15domani
49:16a chi è rivolto
49:17chi può beneficiare
49:18di questa vostra
49:19giornata
49:20dedicata
49:20open day
49:21la salute
49:22di tutte
49:23per tutti
49:24prego
49:24diciamo che
49:26dopo un anno
49:27dall'apertura
49:28del nostro
49:28ambulatorio
49:29solidale
49:29domani
49:30faremo
49:31un grande
49:31open day
49:32di screening
49:33medico
49:34con
49:35in cui
49:37offriremo
49:37vari tipi
49:38di servizi
49:39da
49:40elettrocardiogrammi
49:42a
49:42visite cardiologiche
49:44a
49:44visite ginecologiche
49:47screening
49:47di tutti
49:48di tutti
49:49i tipi
49:50ci saranno
49:50saranno
49:51presenti anche
49:52psicologi
49:53tra i nostri
49:54medici
49:55e
49:55diciamo
49:56cercheremo di
49:57ovviare un problema
49:59di cui siamo sempre più
50:00consapevoli
50:01per il quale abbiamo deciso
50:02di aprire questo ambulatorio
50:03insieme alla
50:05sapienza
50:06si tratta infatti
50:08di una risposta
50:08che noi vogliamo dare
50:09a tantissime persone
50:10che si trovano
50:11impossibilitate
50:12ad accedere
50:13a servizi
50:14sanitari di base
50:17sono 5 milioni
50:18e 8
50:19le persone
50:19che non
50:20riescono
50:20ad avere
50:20un accesso
50:21giusto
50:22alla
50:22sanità
50:23e
50:24per
50:24quanti aspetti
50:25lo ridica un attimo
50:27la stima che fate voi
50:285 e 8
50:28sì sì
50:30no
50:31sono dati
50:32che
50:32del
50:332024
50:34che abbiamo
50:35raccolto
50:36e
50:37diciamo che
50:38sono all'incirca
50:39quasi
50:40500
50:41ben 498
50:43i giorni
50:44di attesa
50:45in alcune regioni
50:46per tenere
50:47una
50:47bambina
50:48noi abbiamo deciso
50:49di dare una risposta
50:51domani faremo questo
50:52open day gratuito
50:53il nostro ambulatorio
50:53in realtà è aperto
50:54tutti i mercoledì
50:55in Viale Palmiro Togliatti
50:57979
50:57ma domani
50:58verrà abitato
51:00da tantissime
51:01dottoresse
51:01e dottori
51:02che con
51:03il tempo del volontariato
51:04andranno a supportare
51:06le famiglie
51:08che seguiamo
51:10e che
51:11sempre più spesso
51:12hanno difficoltà
51:13ad accedere
51:14a servizi sanitari
51:15di base
51:15quindi Anastasia
51:17domani
51:18può presentarsi
51:21chiunque
51:21bisognava prenotare
51:23vorrei che spiegasse
51:23oppure
51:25sono quelli
51:26che seguite voi
51:27ricordiamo pure
51:29che il disagio
51:29l'impossibilità
51:31di
51:31anche beneficiare
51:33le cure
51:33pensate
51:34questa è una cosa
51:34drammatica
51:35riguarda sempre più
51:36popolazione
51:37se vogliamo fare una distinzione
51:38anche sempre più
51:39cittadini
51:40romani
51:40che piano piano
51:41la Caritas
51:42ce l'ha spiegato
51:42pochi giorni fa
51:43aumenta assolutamente
51:45il bisogno
51:45quindi
51:46domani
51:47chiunque può
51:48presentarvi
51:49e poi
51:49vorrei che
51:50presentarsi
51:51vorrei che
51:51dicesse di nuovo
51:52dov'è anche
51:53l'ambulatorio
51:53intanto
51:54scorrono
51:55delle immagini
51:56dalla vostra pagina
51:56Instagram
51:57Nonna Roma
51:58seguiteli
51:58prego
51:59l'ambulatorio
52:01si trova
52:01in Viale Palmiro
52:02Togliatti
52:02979
52:03domani
52:04saremo presenti
52:04dalle 11
52:05alle 18
52:06e l'open day
52:07è aperto a tutte
52:08e tutti
52:09l'idea è proprio
52:10rendere accessibile
52:11la sanità
52:11ovviamente
52:13c'è già una lista
52:15di persone
52:15prenotate
52:17ma
52:17ci saranno
52:20tantissimi
52:20dottori e dottoresse
52:22quindi
52:22prevediamo di riuscire
52:23a rispondere
52:24alle necessità
52:25di tutti
52:25quindi
52:25la giornata
52:27è assolutamente
52:28aperta
52:29ed è anzi
52:30un modo
52:30per ricordare
52:32l'importanza
52:32della prevenzione
52:33e dell'attenzione
52:35alla cura
52:36medica
52:36tra l'altro
52:38ecco qui
52:39scorrono tavole
52:40498 giorni
52:42per fare un'ecografia
52:43tra gli esami
52:44che si attende
52:45per cui si attende
52:46di più
52:46HIV
52:47e infettivologia
52:48sembrano temi
52:49quasi superati
52:50ma così
52:51non è affatto
52:52è interessante
52:53ci possono fare
52:54pure
52:54un test
52:55uno screening
52:56anonimo
52:57dice può cambiare
52:58una vita
52:58troppi casi
52:59di HIV
53:00e ancora
53:01ecco qui ci sono
53:02altre tabelle
53:03quindi
53:03io
53:04ci tenevo
53:05a farlo sapere
53:06due milioni
53:07di persone
53:07che soffrono
53:08di salute mentale
53:09pure questo
53:10è un mondo
53:10sommerso
53:11ma che insomma
53:11a Roma
53:12si lega pure
53:13a disagi vari
53:15persone anche
53:16voglio dire
53:18che vediamo
53:18girare
53:19eccetera
53:19quindi vabbè
53:20grazie Nonna Roma
53:21per quello che fate
53:22grazie Anastasia
53:24grazie a voi
53:25per questo spazio
53:26grazie
53:27un saluto
53:28grazie ancora
53:29allora vabbè
53:30poi di iniziative
53:31ne fanno tante
53:32e tante sono anche
53:33quelle che stanno
53:34realizzando
53:36insomma
53:36a Roma
53:37in questi giorni
53:38allora c'era pure
53:39c'era un altro messaggio
53:41che ci mandava
53:42delle immagini
53:43vabbè adesso
53:43naturalmente
53:44l'opè
53:45ah ecco
53:46questo è un altro
53:47telespettatore
53:47Gianfranco
53:48che dice
53:49dopo Borgo
53:50Portaportese
53:51viene il bello
53:52il settimo municipio
53:53dove giro anch'io
53:54se fate un giro
53:55dal quadraro
53:57credo intendesse
53:58a piazza
53:59Cinecittà
54:00vi verrà
54:00da piangere
54:01va bene
54:02poi va bene
54:03insomma
54:03va male
54:04allora
54:05volevo dire due parole
54:07anche sullo show
54:08però
54:08perché stasera
54:09come vedete
54:09non ci sono
54:10gli amici
54:11di Odissea
54:12Codidiana
54:13che poi torneranno
54:14aumentando lo spazio
54:15la prossima settimana
54:16che è quella anche
54:17delle inaugurazioni
54:18attesissime
54:19delle nuove stazioni
54:21della linea C
54:22allora
54:23volevo soltanto
54:24chiudere
54:24Federico
54:25dammi un secondo
54:26su questa
54:27ecco
54:28un attimo
54:29sto cercando qui
54:30una cosa
54:30dal mio monitor
54:31un report
54:32insomma
54:33se riusciamo
54:34eccolo qui
54:35vabbè
54:35ancora siamo
54:36in un orario
54:37magari il bilancio
54:37non si è fatto
54:38però comunque
54:39oggi era la giornata
54:40dello sciopero generale
54:42no
54:42non abbiamo più tempo
54:43ok
54:43posso dire però
54:44che tra poco
54:45arriverà
54:46Luca Bedini
54:47è confermato
54:48è già negli studi
54:49non lo vedo lì
54:51girare
54:51di solito
54:52vabbè
54:53tra poco
54:54alle 21.30
54:55come sempre
54:56la voce di Roma
54:57tanti ospiti in studio
54:58confronto
55:00accesi o meno
55:01insomma
55:01tanti con
55:02diversi amministratori
55:03diverse forze politiche
55:04per parlare ancora
55:05della capitale
55:07come Radio Roma
55:07vi sta dimostrando
55:09credo
55:09negli ultimi tempi
55:10giorno per giorno
55:11aumentando
55:12gli spazi
55:13di informazione
55:13questa è la linea
55:15editoriale
55:15e aumentare
55:16gli spazi
55:16di ascolto
55:17ai cittadini
55:18cerchiamo noi
55:19per quanto riguarda
55:20invece Roma di sera
55:21di fare una trasmissione
55:22di servizio
55:23quindi scriveteci
55:24anche durante
55:25il fine settimana
55:2632023
55:2793833
55:28abbiamo dei bellissimi
55:30riscontri
55:30questo ci riempie
55:31di orgoglio
55:32e credo sia il miglior premio
55:33per il nostro lavoro
55:35al di là
55:35insomma
55:36di tutto
55:37quindi se vorrete
55:38ci rivedremo
55:39lunedì
55:40comincerà una nuova settimana
55:41sempre più vicina
55:42le feste natalizie
55:44dalle 20
55:44come al solito
55:45a Roma di sera
55:46grazie a tutti
55:47arrivederci Roma
55:48arrivederci a voi
55:49Roma di sera
55:52la voce della capitale
55:54con Andrea Bozzi