- 8 mesi fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Roma di Sera, la voce della capitale, con Andrea Bozzi.
00:30Il tema dei tanti, troppi evidentemente poveri in giro per Roma che non riescono ad avere assistenza sollevato dalla tragedia di Villa Panfili, dal giallo come viene definito, tiene banco in questo momento e certamente la Caritas che è il soggetto in prima linea ogni giorno per cercare di assistere tanti poveri è la voce più autorevole.
00:54Ebbene, la stessa Caritas sta avanzando, comunque delle critiche su quella che è la gestione, lo sentiremo tra poco, ad esempio si dice addirittura ormai ci vorrebbero servizi sociali H24 ma in giro per la città.
01:06Ora, questa è una situazione che conosciamo ma l'abbiamo spesso magari associata ad alcune aree, vedi l'esquidino, termini, vedi anche la rimozione delle tante roulotte che abbiamo raccontato poco tempo fa intorno al verano.
01:22Ecco, è una situazione che tutti i romani vedono anche vicino alle loro case, di persone che non hanno una dimora, magari anche sbandate, che diventano anche un pericolo ma è una situazione a cui evidentemente ad oggi non si riesce a dare una risposta adeguata.
01:36Poi, gli orti urbani, ne avevamo parlato anche qui recentemente, la nostra, lo ricordo per chi si fosse collegato per la prima volta, una trasmissione quotidiana che in un'ora cerca di raccontare la capitale, ci proviamo nel bene e nel male.
01:48Ora, gli orti urbani sono una bella realtà, è stato fatto un regolamento recentemente dal Campidoglio ma a Garbatella c'è stato un incendio e pare che tutto lascia ipotizzare che è un incendio doloso.
02:02Perché vengono attaccati gli orti urbani e poi da lì comunque sono all'interno del parco di Garbatella e ancora una volta conosceremo dei volontari che comunque fanno tanto per noi tutti e anche per la cura delle aree verdi stesse.
02:16Ancora, con un consigliere comunale del Partito Democratico che viene da Montesacro, ci chiederemo nella seconda parte, ma dice com'è possibile che con un 30% circa, a Roma no, la percentuale dei votanti è stata più alta, intorno al 34%, pensate il record è a Montesacro.
02:32I numeri dicono 59,16%, allora Montesacro più ancora di San Lorenzo diventa la rocca forte del PD.
02:40Sì, vabbè, ne parleremo in questa chiave ma sentiremo anche da chi insomma siede tra i banchi della maggioranza in Campidoglio come si può affrontare ancora questa questione dei tantissimi poveri e nuovi poveri come la Caritas già in altre occasioni ci ha ricordato.
02:54Aumentano le povertà anche di italiani, non c'entrano soltanto gli stranieri ma tutt'altro e evidentemente saranno sempre di più anche sulle strade.
03:04Allora saluto il regia Lucas Guidi, a capo stasera della nostra squadra tecnica, vi ricordo come sempre che siamo contenti di leggere i vostri messaggi, anche le vostre segnalazioni sui problemi della città, li leggiamo ogni sera, anche le vostre opinioni, quindi continuate a scriverci al 320-23-93833, rigorosamente però via Whatsapp.
03:26Allora, notizia d'apertura si lega poi a quello che andremo tra un po' a dire, insomma ad ascoltare, dicevo, dalla Caritas intanto su quello che viene definito ancora un giallo di Villa Panfili.
03:38La notizia di oggi è che donna e neonata morta erano madre e figlia, quindi una tragedia davvero angosciante, terribile.
03:45Le due segnalazioni che sono arrivate, l'identificazione, questi sono i tatuaggi anche che la polizia ha diffuso per cercare di trovare il colpevole, l'assassino.
03:56Si parla di tanti possibilità, insomma anche persone che vagavano continuamente all'interno di Villa Panfili.
04:05La neonata strangolata, leggiamo da Leggo Roma, il cadavere della mamma coperto da un sacco e l'uomo con il fagotto.
04:10Su questo si continua a indagare.
04:14Allora, ieri in realtà l'associazione, non sono voluto intervenire, che amici di Villa Panfili ci ha detto che non sono così tante le presenze, però ci sono.
04:24Allora, do subito il benvenuto e la buonasera a Giustino Trincia, che è il direttore di Caritas Roma.
04:30Buonasera e grazie molte per essere con noi.
04:32Buonasera, grazie a voi per l'invito. Mi dispiace non essere riuscito a essere con voi ieri sera.
04:37Ci mancherebbe, immagino ben giustificato da impegni.
04:41Allora, questa è una questione talmente importante che poi sfugge spesso anche alle cronache, perché adesso c'è stato un fatto terribile.
04:51Lei ha detto quasi un epilogo, cioè ha definito questi omicidi il punto forse più basso.
05:01Però altrimenti, insomma, ognuno di noi, credo, in tutti i quartieri di Roma, vede questi tanti poveretti.
05:07Però magari non si fa, no? Non si mette come priorità.
05:10Piuttosto parliamo di piazze, di lavori.
05:13Ecco, è l'occasione per tornare a riflettere con lei, ad ascoltarla, no, Trincia?
05:17Insomma, non può essere neanche, voglio dire, un caso.
05:23Ora, dice Villa Panfili, non sono tantissimi, però ci sono.
05:27Mi dicono, ci dicono qui che anche a Villa Borghese, insomma, non solo sulle strade, anche nel verde queste persone trovano un riparo,
05:33trovano la possibilità di una vita, ma insomma una vita tra virgolette.
05:39Da dove cominciamo, Trincia? Cosa dobbiamo pensare in prima battuta, secondo lei?
05:45Come romani, no? Rivolgendoci poi a chi? Perché, insomma, le soluzioni non è che le possono trovare i cittadini, anzi.
05:51Forse abbiamo toccato il fondo con questa vicenda così dolorosa che lascia davvero increduli.
05:58Dobbiamo partire rimettendo al centro il primato della vita umana.
06:02Abbiamo troppe persone che vivono una gravissima precarietà abitativa, le troviamo in giro per la città, sono problemi vecchi, più che decennari.
06:13Occorre mettere mano a questi problemi, occorre che si muovano le persone, le comunità, le istituzioni pubbliche.
06:20In realtà sono problemi complessi, diverse persone senza fissa dimora a volte hanno più problemi, magari anche di salute,
06:27qualcuno anche di carattere di equilibrio mentale, altri di dipendenza.
06:32Perché? Ma è evidente, la strada degrada, degrada in tutti i modi.
06:38Questa è la punta di un iceberg.
06:40E allora è evidente che bisogna fare ognuno la propria parte.
06:44Io ho detto anche che non si può fare jogging, la corsetta e voltarsi dall'altra parte.
06:51Non si può avere l'alibi della paura.
06:53Bisogna oppure pensare che tocchi sempre a qualcun altro, al sindaco di turno, al presidente del municipio di turno.
07:01I servizi sociali a Roma fanno il possibile, ma è una struttura troppo esile, troppo fragile.
07:07Occorrono servizi H24, volontariato, ma insieme a operatori di strada, delle pubbliche amministrazioni,
07:15che parlino con queste persone, che definiscono dei percorsi.
07:20La cosa più urgente qual è? Toglierli dalla strada, toglierli dal lungotevere, dai ponti, dalle sopraelevate.
07:30Insomma, li vediamo tutti i giorni, nelle diverse zone della città.
07:34E occorre uno scatto da parte di ogni cittadino, di ogni famiglia, di ogni comunità, chiesa compreso.
07:41Lei ieri trincia, lo voglio sottolineare, in effetti lei è partito, ha detto anche la chiesa, molte parrocchie danno tanti aiuti, ma non basta.
07:53Però si è rivolto anche alle famiglie, addirittura dice credenti e non, magari davanti a una mamma con una bimba ad esempio, come in questa drammatica casa.
08:01Pensa che può arrivare un messaggio così perché alle persone o alle comunità, perché lei ha parlato di responsabili di comunità,
08:09cioè dicendo non ci si volti dall'altra parte e si convolgano altre persone per aiutarli.
08:14Assolutamente, voglio fare degli esempi concreti.
08:17Noi abbiamo a Roma circa 160.000 appartamenti non abitati, vuoti, e abbiamo decine di migliaia di persone, di famiglie che vivono in grande emergenza abitativa.
08:30La più differenziata, chi vive nelle tende, nelle roulotte, nelle auto, arrangiandosi di sera, di notte, di volta in volta, appunto, andando anche nei parchi cittadini.
08:42Allora bisogna trovare un modo per offrire maggiori garanzie ai piccoli proprietari che magari spesso hanno timore di affittare perché non conoscono le persone,
08:54hanno paura di non essere pagati dell'affitto mensile o di non vedersi restituiti l'appartamento alla fine del contratto.
09:02Bisogna offrire più garanzie ai piccoli proprietari, ma al tempo stesso dare una priorità a chi sta in mezzo alla strada.
09:08Perché non si sono sospesi gli sfratti per morosità incolpevole? È un segno per il giubileo che avevamo chiesto, perché attualmente se c'è uno sfratto, una famiglia, papà, mamma, con figli, non c'è una soluzione di emergenza.
09:24Questo l'avete chiesto al governo, no? Perché sono diversi gli indirizzi, evidentemente.
09:29Certo, l'abbiamo chiesto al governo, a prescindere di quale sia il governo di turno.
09:32Non voglio essere chiaro, non c'è nessuna polemica, non è questo il nostro punto.
09:37Però, anche qui, quando accade uno sfratto, se c'è una famiglia, viene separata, non c'è un'assistenza o una possibilità di ricopro.
09:45La mamma con i bambini o con i figli da una parte, il papà dall'altra.
09:50Allora, qui bisogna aiutarsi.
09:52Allora, creare, per esempio, dei fondi di garanzia, che possono garantire i proprietari per il giusto pagamento dell'affitto.
10:00Questo perché non viene fatto? Non lo può fare la Caritas, una chiesa, qualunque, o un'altra associazione di volontariato.
10:07È una responsabilità della politica.
10:10Faccio un altro esempio.
10:12Abbiamo su internet almeno 35.000 offerte di affitti brevi.
10:18Questo ha comportato una grande riduzione del mercato delle locazioni, un'impennata dei costi degli affitti.
10:26Perché non intervenire?
10:28Alcune zone di Roma ormai sono dei musei a cielo aperto.
10:32Nel tuo condominio ti trovi aperto un B&B con un cambio continuo di persone,
10:38peraltro con un problema anche di sicurezza per le gare.
10:40Ma di fatti, Trincia, mi perdoni se la interrompo, ma quella è una questione anche sollevata su quel piano lì,
10:47perché recentemente abbiamo messo a confronto i gestori dell'ex alberghiero con quelli del Grorab,
10:53che vogliono regolamento, anche quelli dell'ex alberghiero dicono che la gente ha paura ad affittare.
10:59Forse ne ha pure bendonde della serie.
11:01Adesso lei dice affitto anche perché si parla di studenti, lavoratori,
11:06ormai in centro è quasi impossibile.
11:07Lei dice pure per le fasce più povere.
11:09Non riusciamo neanche però a vedere per quelle altre,
11:12che ci sia magari proprietario, vuole tante garanzie.
11:16Io infatti ho parlato anche di dare garanzie necessarie da tanti punti di vista
11:22per chi potrebbe affittare e non affittare.
11:24Allora, quello dovrebbe farlo il Comune, capisco bene.
11:27È un impegno che deve essere assunto dal Parlamento di turno,
11:30perché vanno a parare delle norme, dalla Regione e dal Comune.
11:34Bisogna superare certe contrapposizioni di carattere politico,
11:39allora quando ci sono in gioco, definiamolo così,
11:44elementi essenziali come la convivenza e come la vita delle persone.
11:48Se arriviamo a un livello per cui una bambina tra i 6 e 12 mesi
11:53fa la fine che fa, se una donna ha fatto la fine che fa,
11:57noi dobbiamo capire che questi sono eventi sentinella,
12:00cioè non si devono mai verificare.
12:01La sua amarezza mi pare, dottor Tizia,
12:03sia soprattutto possibile che nessuno abbia visto questa mamma e bimba
12:07e abbia chiamato aiuti, abbia cercato qualcuno.
12:10È questo?
12:11È quello che capita tutti i giorni, perché ormai c'è una certa assofazione.
12:17Ci sono tanti volontari nella città, ma sono pochi rispetto a queste situazioni.
12:23Quando dice che i servizi sociali dovrebbero stare in strada,
12:26ormai addirittura H24 andando a cercare queste persone,
12:30anche qui si rivolge all'assessora Funari, ai servizi sociali di Roma,
12:33ma la macchina, quella anche dei municipi, che è un po' più esigua.
12:37Io so lo straordinario impegno dell'assessora Funari,
12:41ma è chiaro che la struttura e le risorse sono quelle che sono.
12:45Per Roma Capitale servono più risorse, non c'è alcun dubbio.
12:49Servono anche equippe miste, operatori della pubblica amministrazione,
12:53volontari, adeguatamente formati.
12:55Serve che quando uno vede situazioni in condizioni di precarietà,
12:59persone in grande difficoltà, facciano almeno una segnalazione.
13:04Provino a chinarsi, a parlare con prudenza.
13:07Diamo una mano alla pubblica amministrazione.
13:10Così pure chi ha due o tre appartamenti, uno lo potrebbe mettere a disposizione,
13:16con le necessarie garanzie.
13:18Non è possibile lasciare tutta la logica del mercato, domande e offerta,
13:23perché sappiamo che chi può ce la fa,
13:25ma qui rimangono sempre fuori i più deboli, i più fragili,
13:30che non sono soli senza fissa dimora.
13:33C'è gente che perde la casa in affitto perché non ce la fa,
13:37perché ormai a Roma, anche in periferia, ci vogliono 1200-1300 euro,
13:43ci vogliono i garanti, ci vogliono polizze assicurative,
13:46ma chi se lo può permettere?
13:48Quindi partire dai più poveri significa aiutare tutti.
13:52Lo dobbiamo fare con equilibrio, senza semplificare problemi che sono complessi,
13:59ma basta con l'assistere a queste tragedie.
14:02Secondo lei, diteci la vostra, stanno arrivando già diversi messaggi
14:06su quello che dice il direttore Trincia,
14:08secondo lei l'Istat diceva, mi pare, 2000 clociari in giro per Roma nel 2024.
14:13Sono aumentati addirittura?
14:15In Roma vive una situazione peggiore di altre città italiane
14:18o siamo, ai noi, davanti a un fenomeno, insomma, o abbiamo delle diversità qui?
14:24No, la diversità sta nella quantità,
14:27perché questi problemi li ritroviamo anche in molte altre città italiane,
14:32perché è chiaro che c'è una crisi evidente sui temi dell'abitare.
14:38Il censimento Roma Capitale con l'Istat una parte l'ha già realizzato,
14:42ma anche un'ultima ricerca di Roma Capitale con l'Università La Sapienza
14:47a marzo 2025 ci dice che ci sono 114.000 famiglie che vivono in precarietà abitativa,
14:56alcune dei quali in grande emergenza abitativa.
14:59È enorme il problema, per questo l'appello è anche a unire le forze,
15:04guardiamo al bene comune e all'interesse generale.
15:07L'appello che io mi permetto di fare è anche agli istituti religiosi,
15:11se hanno disponibilità di immobili che li mettono a disposizione.
15:15Certo, poi bisogna aiutarli, perché servono soldi per ristrutturare questi immobili,
15:21però lavoriamoci insieme.
15:22Il problema è comunale, regionale e nazionale.
15:27Ecco perché noi ci rivolgiamo anche al Parlamento e al governo di turno,
15:31perché stiamo parlando della capitale d'Italia,
15:34che ha problemi enormi, in alcuni casi sono problemi fermi da decenni.
15:42Qualcosa è stato fatto? Sicuramente sì.
15:44Sono stati anche rafforzati i servizi sociali a Roma, ma non in maniera adeguata.
15:49E ancora, non può essere un problema gestito solo guardando alle politiche sociali.
15:55Ci sono le politiche sanitarie e le politiche del lavoro.
15:58Recentemente abbiamo segnalato il problema delle persone, delle famiglie con difficoltà di salute mentale.
16:05Sono 45 mila famiglie.
16:08A Roma 70 mila nel Lazio.
16:10Lei li vede i servizi di cura per chi ha problemi di salute mentale in giro a Roma e nel Lazio?
16:17Molto pochi.
16:17Sono numeri veramente impressionanti.
16:20Anche tante persone che vivono, lei ha detto, soli come un cane dentro casa.
16:24Anche lì bisognerebbe pensare alla mutua assistenza, diciamo a un vicinato più sensibile.
16:30Guardi, però sulla casa entriamo oggi su delle notizie proprio del giorno.
16:35Adesso il Comune, bisogna sempre avere fiducia a Roma, sa com'è.
16:38Vabbè, in generale pure, non so, ma dice 1350 alloggi da ex, annuncia il Comune che troverà 1350 alloggi da ex enti previdenziali.
16:48Per il bando ERP sappiamo quanto siano poche, le case popolari assegnate ogni anno, siamo nell'ordine quando si arriva a un centinaio.
16:56Poi sul contributo all'affitto, ecco, altra notizia del giorno, questa comunque insomma è un aiuto.
17:03Roma, questa è l'ANSA, fino a 900 euro al mese per chi rischia di perdere casa.
17:07Però parliamo di categorie fragili, contributo a stanza per studenti.
17:12Insomma, però voglio dire, ora se ci fossero tutte queste case enti previdenziali, ma non è questa la soluzione totale, definitiva.
17:21Lei sta parlando di un fenomeno molto più ampio, mi sembra, no?
17:25Non c'è dubbio, non c'è dubbio.
17:26Ripeto, c'è un problema di risorse, perché anche queste misure del Campidoglio, che sono importanti,
17:32noi dobbiamo guardare sempre le buone notizie, il cosiddetto bicchiere mezzo pieno.
17:37Ma qui il problema è che il bicchiere è molto piccolo.
17:40Ecco perché, dico, per Roma Capitale servono altre risorse.
17:44Il fondo dell'amorosità incolpevole a livello nazionale è molto ridotto, sono cifre bassissime.
17:50Quindi è chiaro che anche questi bonus potranno aiutare un numero molto limitato di persone e di famiglie.
17:56giovani studenti fuori sede.
17:58Noi a Roma abbiamo circa 70.000 giovani studenti fuori sede.
18:04Gli alloggi a canone agevolati per il diritto allo studio sono meno di 3.000.
18:13Quindi significa che gli altri 67.000 sono in balia delle logiche del mercato, no?
18:19Sì, pure piuttosto ciniche direi sugli studenti, è chiaro, evidentemente.
18:24Ma le persone sulle roulotte, nei camper, nelle roulotte, lei capisce pure però magari che al contrario
18:32piuttosto chi ce l'ha davanti casa, ormai sono tantissimi, lamenta verso il comune piuttosto che aiutare.
18:41Però, e allora rimaniamo quasi tra due fuochi, dice come bisogna fare, sensibilizzare le persone,
18:46ma le persone dicono ma io vorrei avere pure una città decorosa.
18:49Guardi, le faccio un esempio, ultimamente abbiamo raccontato lo sgombero delle tante roulotte l'intorno al verano, no?
18:55Certo, non ci sarà da gioire, però è anche legittimo che lo abbiano richiesto i cittadini, o no?
19:00Ma non c'è dubbio, qui non bisogna contrapporre la giustissima domanda di sicurezza, la giustissima domanda di decoro urbano
19:10con l'integrazione sociale, l'accoglienza di queste persone.
19:15Sono facce di una stessa medaglia, per cui noi dobbiamo andare non per slogan, ma attraverso ascolto, dialogo,
19:22ricerca delle soluzioni passo passo, trovando punti di incontro, perché sono esseri umani.
19:29I poveri più poveri puzzano, alcuni danno fastidio perché sono vestiti male,
19:35e negli autobus, nel metropolitano, nei treni, io li prendo spesso i mezzi pubblici,
19:41si vede ogni tanto un'ondata di persone che si sposta, perché magari in fondo all'autobus o di lato
19:47c'è una persona che dà cattivo odore.
19:50Ma che facciamo? Li voglio ammazzare queste persone, mi scuso per l'espressione.
19:54E' chiaro che dobbiamo farcene carico. Servono servizi pubblici adeguati, sociali,
20:00realtà il volontariato attrezzato, ma anche un'opera di sensibilizzazione, di educazione.
20:06Il buon samaritano si è chinato su quell'uomo che era stato aggredito, anzitutto l'ha curato.
20:13Noi non dobbiamo isolarli, è peggio.
20:15Se nelle periferie, anche romane, ci sono tante anche situazioni di degrado,
20:21è perché c'è una povertà di servizi, di luoghi di incontro,
20:25e allora ci dobbiamo aiutare l'uno con l'altro.
20:28Diceva Papa Francesco, siamo tutti interconnessi, ma è evidente,
20:33non possiamo creare nuove riserve indiane per i più poveri.
20:37Ancora qualche minuto, perché ho anche tanti messaggi dei telespettatori,
20:42ci sto leggendo con la coda dell'occhio qui, anche molto interessanti,
20:44però ecco, non però, perché se no faccio pure io,
20:48molti però, insomma, mi è scugito, sono molesti,
20:51c'è la gente a paura, voglio dire, ad esempio,
20:54quelli che l'assistenza non la vogliono, le chiedo,
20:57oppure quelli che hanno, come ha detto già, problemi psichici,
21:00ma non nelle case che stanno in giro in diverse zone,
21:04che farne, come fare?
21:05Certo, lei ha detto, prima di tutto, lo voglio ricordare,
21:09credo che sia molto chiaro,
21:11servono molte più unità di servizi sociali in giro per la città,
21:14non è che ne vediamo tante, oggettivamente.
21:17Appunto, serve personale e qualificato,
21:20chi ha problemi di salute mentale, soprattutto gravi,
21:23è chiaro che va seguito da persone qualificate,
21:26non si può improvvisare.
21:27Per questo ho detto, bisogna rafforzare decisamente
21:31l'area dei servizi sociali e sanitari,
21:34risposta, costa, certo, ma allora si fa una scelta di priorità.
21:38Vengono prima le vite umane o altro?
21:42Viene prima il marketing, le esigenze del turismo,
21:46che dà ricchezza alla città,
21:47oppure serve una città sempre più inclusiva?
21:52Serve ragionare più in termini di noi,
21:55piuttosto che in termini di io?
21:57Serve anche un po' più di sobrietà,
21:59una maggiore redistribuzione delle risorse e dell'opportunità.
22:04Faccio anche un altro esempio.
22:06Quanti giovani che vivono nelle periferie
22:08non riescono ad arrivare al centro
22:10perché non ci sono mezzi di trasporto adeguati
22:13e non conoscono il cuore della città,
22:15ma questo li isola ancora di più,
22:17li induce sempre più a isolarsi
22:20e forse a coltivare anche rabbia,
22:22anche rancore.
22:23I problemi, l'ho già detto,
22:25non sono semplici,
22:27ma quello che conta è affrontarli.
22:29Oggi è una priorità questa,
22:31secondo lei,
22:31per il sindaco che si ricandida per la sua giunta
22:34o Tortocollo dovrà diventarlo?
22:37Perché poi, insomma,
22:39anche questo, voglio dire, pesa.
22:40Guardi, io so che da sempre
22:42il sindaco Gualtieri,
22:44ho ascoltato in cui i suoi rapporti annuali,
22:47ha dedicato alla città inclusiva una priorità.
22:50Però dobbiamo mettere in condizione
22:51qualunque sindaco ci sia,
22:54qualunque maggioranza politica ci sia,
22:56di avere le risorse
22:57e i trasferimenti delle risorse dello Stato
23:01a Roma Capitale
23:02solo inadeguati.
23:04Ecco, guardi,
23:05ci sono diversi messaggi.
23:07No, prego, concluda Trincia,
23:08scusi che l'ho interrotta,
23:09dice, quindi dall'alto devono calare verso i comuni
23:12piuttosto che tagli su tagli.
23:15Esattamente.
23:16E noi da 20 anni stiamo subendo tagli su tagli,
23:19soprattutto in ambito sanitario,
23:22sulle politiche sociali,
23:23sulle politiche di inclusione.
23:25E anche sul tema della sicurezza.
23:27Non si può isolare,
23:28lo ripeto,
23:29le domande giuste di sicurezza
23:32a cui bisogna dare risposte,
23:34siamo tutti d'accordo,
23:35non si può isolare questo aspetto
23:37da quello dell'integrazione.
23:39Perché comunque sia,
23:40non si risolve il tema della sicurezza
23:42solo con le forze dell'ordine,
23:44che fanno del meglio anche nella città di Roma.
23:46Adesso abbiamo parlato di più che altro soggetti singoli,
23:49ma insomma tutti i romani sanno anche
23:51i campamenti, i baraccopoli, eccetera.
23:54Allora, certo,
23:55mesi fa il sindaco si lanciò,
23:57secondo me un po' con ottimismo,
23:59dice non faremo più uno sgombero
24:00se non abbiamo un'alternativa alla casa.
24:02Poi insomma a volte le parole rimangono pure così nell'aria,
24:05ma insomma sarebbe utopistico.
24:07Io le voglio leggere,
24:08almeno qualche messaggio,
24:09guardi,
24:10se vuol dare qualche risposta ai nostri telespettatori.
24:13Allora, questo qui è Lorenzo,
24:15beh, sta suscitando molte reazioni il direttore di Caritas.
24:19La cosa assurda è che a fronte dell'enorme tassazione locale
24:22con cui Roma Capitale spreme i romani e i commercianti,
24:25tra i mucosap, imposta di soggiorno,
24:27IRPEF comunale, multe,
24:29non esiste un welfare degno di questo nome in questa città.
24:31Smettiamola con questa storia
24:32che Roma deve avere più fondi dallo Stato.
24:35Il bilancio del Campidoglio
24:36non è quello del comune sperduto tra le montagne.
24:38Questo è Lorenzo,
24:39lo faccio vedere pure nel nostro apparato monitor di servizio.
24:43Poi, Giovanni,
24:44non leggo il cognome,
24:47quanti sono i senza fissa dimora a Roma?
24:49Quanti sono i posti letto disponibili?
24:51Le case famiglia?
24:52Offrire una coperta a un pasto è necessario ma non basta.
24:54Attenzione, i senza fissa dimora sono un problema diverso
24:57da chi non trova casa,
24:58però non mi sembra giusto pensare che siamo all'anno zero
25:01e ancora ce ne sono tanti.
25:03Attorno alla casa,
25:04al tetto sopra la testa,
25:05ci sono egoismi.
25:06Questo è Alberto,
25:07che provocano grandi disagi a chi ne ha bisogno.
25:09Pensiamo all'abusivismo edilizio,
25:11è giustificato con l'esigenza di realizzare
25:13una casa per le famiglie e i lavoratori.
25:14Ora che sono state sanate,
25:16provare a trovare un'abitazione a prezzo equo è impossibile
25:18in una periferia lontanissima dalla città.
25:21Alberto ci segue,
25:22ci scrive,
25:23e lo abbracciamo,
25:24da Torre Angela.
25:27Poi ce n'era anche un altro,
25:29sì,
25:29Egregia Caritas,
25:31mi sorge il dubbio,
25:32più che fondato ormai,
25:33che sia giunto il tempo di chiudere
25:34definitivamente con questo modello economico-sociale,
25:37che genera esiti tragici e sempre più vasti.
25:41Però trovano i soldi per le armi,
25:44lì i soldi ci sono sempre,
25:46grazie a voi.
25:46Allora,
25:47qualche risposta,
25:49cosa le hanno suscitato questi messaggi
25:51che noi leggiamo in diretta
25:52mentre arrivano?
25:55Sì,
25:55una grande sintonia anche con molte cose
25:58che emergono nei confronti
25:59che uno ha con tante persone,
26:01un po' tutti i giorni.
26:02è evidente
26:04che non si può associare automaticamente
26:07i problemi dei senza fissa dimora
26:09alla generalità del pubblico
26:11che cerca un'abitazione,
26:13ma quello dei senza fissa dimora
26:15è una situazione estrema.
26:17Se a questo associamo
26:18la crisi del mercato in affitto
26:21e la mancanza di interventi
26:23per creare un'alternativa
26:24agli affitti brevi
26:25e agli sfratti per morosità incolpevole,
26:27diventa una polveriera
26:28e di fatto ci troviamo in condizione
26:31di tensione sociale
26:32molto forte.
26:34Il modello economico,
26:36ma è evidente che il nostro modello economico
26:37non funziona,
26:38ma non solo in Italia.
26:40In 15 anni
26:41la povertà assoluta in Italia
26:42è triplicata,
26:44non lo diciamo noi,
26:45lo dice l'Istat.
26:47C'è una polarizzazione,
26:49cioè dal punto di vista macroeconomico
26:51la città di Roma
26:52è in crescita,
26:54ma è aumentata enormemente
26:56la differenza,
26:57ci sono tante disuguaglianze,
26:59si è assottigliato molto
27:01il ceto medio,
27:03c'è una difficoltà
27:03che non riguarda solo le persone
27:05più povere e povere,
27:07ma anche persone che vivono
27:08del loro lavoro normale.
27:10Se c'è un solo reddito in famiglia
27:11si è in grandissima difficoltà.
27:13Lo vediamo anche alle nostre mense,
27:16chi viene alle nostre mense.
27:18I dati per quanto riguarda
27:20le risorse del Campidoglio,
27:21guardi,
27:22sono dati pubblici,
27:24basta vedere le differenze
27:26che ci sono tra quanto viene dato
27:28pro capite per ogni cittadino romano
27:31e quanto viene dato pro capite
27:32per parecchie altre città italiane.
27:36È evidente che c'è una sottostima
27:37che poi bisogna contrastare
27:40sprechi,
27:41inefficienze,
27:42siamo assolutamente d'accordo.
27:45Sulla tassazione bisogna fare di più,
27:47ma anche qui
27:48lavoriamo per esempio
27:50pagare tutti,
27:52pagare di meno,
27:53perché c'è un livello
27:54di evasione fiscale,
27:56di elusione fiscale
27:57che è pauroso
27:58in tutta Italia
27:59e anche qui
28:00dobbiamo metterci le mani
28:01sulla coscienza.
28:03A Roma nel 2024
28:05sono stati scommessi
28:07il cosiddetto gioco,
28:08che non è un gioco,
28:10di azzardo,
28:118 miliardi
28:12330 milioni di euro
28:15sottratti all'economia reale
28:18con famiglie
28:19che si sfasciano
28:20perché tutta magari
28:23la pensione
28:23o il reddito di lavoro
28:24viene scommesso
28:26tra i gratti e vinci.
28:28Guardi,
28:28io sono molto contento
28:30che lei chiude con questo
28:31perché è una roba
28:33a ragione
28:35e non se ne parla mai
28:36tanto lo Stato in cassa,
28:37io sono anni
28:38che non riesco neanche
28:39a vedere,
28:40ma che te frega,
28:41mica giochi tu,
28:42persone anziane,
28:43li vedi,
28:43modeste,
28:44che stanno lì
28:45tutto il giorno
28:46a puntare,
28:47e quindi la ringrazio
28:49anche di questo appello
28:50che fa direttore Trincia.
28:51È il momento più difficile
28:53per Roma
28:53da questo punto di vista
28:55prima di salutarla davvero?
28:57Anche come numeri?
28:58È una città
29:00con tante luci
29:01di straordinaria bellezza,
29:04c'è anche tanta generosità,
29:05ma ci sono dei grandi
29:07problemi strutturali
29:09che stanno lì
29:10quasi fermi
29:11da tanti anni
29:13che richiedono
29:14una grande alleanza
29:15per il bene della città,
29:17perché dal punto di vista
29:19quantitativo,
29:20io penso anche
29:21al tema della solitudine,
29:22il 44%
29:24delle famiglie
29:25residenti a Roma
29:26sono composte
29:27da una sola persona,
29:29iniziamo a prendere
29:30confidenza
29:31nei nostri condomini,
29:32a recuperare
29:33le relazioni corte
29:35con la necessaria prudenza,
29:37la solidarietà,
29:39salutarci,
29:40io noto che
29:40quando saluto qualcuno
29:41per la strada
29:42mi spesso
29:43mi guardano con sorpresa,
29:45perché si ha timore
29:46di salutare le persone.
29:47Hanno tutti paura,
29:48poi anche nelle case
29:49con tutte queste truffe
29:51agli anziani
29:52e quant'altro,
29:53viviamo chiusi.
29:53Ci si aiuta,
29:54sono d'accordo,
29:55ci possiamo aiutare.
29:58Grazie molto
29:58del suo intervento,
30:00delle sue parole,
30:01grazie.
30:02Alla prossima occasione,
30:03è stato molto interessante,
30:05grazie.
30:06Allora,
30:07notizia di oggi
30:08ai noi,
30:08di Orti Urbani
30:09ne parlammo
30:10per il nuovo regolamento,
30:12con entusiasmo,
30:13oggi colpisce
30:13che alla Garbatella
30:14ci sia stato
30:15un incendio
30:16e pare non sia
30:17una fatalità,
30:19a parte che ci hanno insegnato
30:20da tempo
30:21che l'autocombustione
30:22è rarissima.
30:23Saluto e ringrazio
30:24anche per qualche minuto
30:25di attesa
30:26in più,
30:27Tommaso D'Alessio
30:28che è il presidente
30:28di Lega Ambiente
30:29Garbatella.
30:30Buonasera,
30:31signor D'Alessio.
30:33Buonasera,
30:34grazie dell'invito.
30:35Grazie a lei.
30:37Mannino Bordetti,
30:38invece,
30:39fa parte
30:40dell'associazione
30:40Orti Urbani
30:41Garbatella,
30:42gli Orti Urbani
30:42stanno all'interno
30:43del parco di Garbatella.
30:44Buonasera.
30:46Buonasera,
30:47buonasera a voi.
30:49Grazie,
30:49allora abbiamo
30:50il break pubblicitario
30:51con i nostri sponsor
30:52tra pochissimo.
30:53Mannino,
30:55abbiamo parlato
30:55fuori onda,
30:56insomma,
30:56diversi innesti,
30:58qualcuno
30:58ce l'ha con voi
30:59o non ha di meglio
31:00da fare?
31:03Noi parliamo
31:04dopo il break,
31:05Pettolgo.
31:05No,
31:06me lo dica,
31:06me lo dica
31:06intanto in due minuti.
31:07Ah no,
31:09anzi no,
31:09guardi,
31:10ammazza che bravo,
31:11no,
31:11io ero andato oltre
31:12due minuti,
31:13Lucas,
31:13grazie per la collaborazione,
31:15ripartiamo tra pochissimo
31:16con voi,
31:17grazie ancora,
31:18in effetti.
31:18Va bene.
31:19Grazie.
31:24Eccoci tornati in diretta,
31:25grazie dei messaggi
31:27anche di telespettatori
31:28che rilanciano
31:28dopo le risposte
31:30di Trincia,
31:30ma insomma
31:31ne riparleremo
31:31e vi ringraziamo sempre
31:32della interazione
31:34con noi,
31:34cerchiamo di,
31:35vorremmo fare,
31:36ecco,
31:36ogni giorno
31:36come facciamo
31:37ormai al settimo
31:38anno
31:39questa trasmissione
31:40insieme ai nostri
31:40telespettatori.
31:41Allora,
31:42eravamo con Mannino Bordetta,
31:44Associazione Orti Urbani
31:45Garbatella
31:45e Tommaso D'Alessio
31:47che è il presidente
31:47di Legambiente,
31:48Garbatella.
31:49Signor Bordetta,
31:50ma sai,
31:51io sono un chiacchierone
31:51quindi vi ho fatto
31:52attendere un po',
31:53ma era anche molto importante
31:54credo quello che abbiamo
31:55sentito da Caritas,
31:57se no.
31:57Allora,
31:57intanto anche la nostra
31:58solidarietà a voi
31:59per questo incendio
32:00degli orti,
32:02che danni avete
32:02e perché avvengono,
32:04cioè che idea vi siete fatti,
32:06perché non credo sia
32:07un'autocombustione,
32:09no?
32:09Si è capito?
32:11No,
32:12assolutamente
32:12tutti i tecnici
32:14diciamo ci dicono
32:15che è da escludere
32:17assolutamente
32:17l'autocombustione,
32:18questo incendio
32:19ha rappresentato
32:21un salto di qualità
32:23notevole
32:24per quanto riguarda
32:25noi come orti urbani,
32:28ma forse poi
32:30Tommaso potrà illustrare
32:31meglio anche la situazione
32:33del parco
32:34della Garbatella.
32:35Noi come orti urbani
32:36abbiamo avuto
32:37sempre piccoli atti
32:39di vandalismo
32:40che erano
32:40insomma rompere
32:41qualche albero,
32:43sottrarre qualche attrezzo
32:44eccetera.
32:45Questa che è successa
32:47domenica scorsa
32:48è un salto di qualità
32:49che assolutamente
32:50ci deve allarmare
32:52perché
32:53l'origine
32:57è quasi
32:59certamente
33:00diciamo
33:01dolosa
33:02quindi c'è qualcuno
33:04che si è introdotto
33:05rompendo la rete
33:08la recinzione
33:09e ha incendiato
33:11circa
33:12una ventina
33:13di balle
33:14di paglia
33:15che noi teniamo lì
33:17per aiutare
33:18gli artisti
33:20diciamo
33:20nelle opere
33:20di pacciamazione
33:21che avevamo
33:22attrezzato
33:22ultimamente
33:23con un piccolo
33:25anfiteatro
33:26per farci
33:26un po'
33:26di cinema
33:28così
33:29quindi
33:30balle
33:31di paglia
33:32che vanno
33:33a fuoco
33:33diciamo
33:34è una cosa
33:35abbastanza
33:36importante
33:39in un posto
33:41di orti urbani
33:42che è frequentato
33:43da famiglie
33:44da bambini
33:45che scorrazzano
33:46che curate
33:47da tanti anni
33:48no?
33:48giusto?
33:50che curiamo
33:50che curiamo
33:51da tantissimi anni
33:52però adesso
33:52con il nuovo regolamento
33:53insomma siete stati
33:54pure favoriti
33:55in questa bellissima
33:56chiamiamola azione
33:58che fate
33:58impresa
33:59che fa anche comunità
34:00sicuramente
34:02il nuovo regolamento
34:04Giova
34:05il comune
34:06ci aveva
34:06nei giorni
34:08nei mesi scorsi
34:09ci aveva
34:10fornito
34:12una piccola casetta
34:14per le rignoni
34:15in legno
34:16per le rignoni
34:17e un deposito
34:19per gli attrezzi
34:20ecco
34:21qui vedete
34:22qualche immagine
34:23dell'incendio
34:24che si è
34:24dalla vostra pagina
34:25facebook
34:26è veramente
34:26una roba grande
34:27insomma
34:28veramente
34:28fa proprio male
34:30impressionante
34:32insomma
34:33scioccante
34:34per tutti noi
34:35tant'è che
34:35ci siamo visti
34:37poi anche
34:37con
34:38con
34:39con Tommaso
34:40la
34:40la
34:41la
34:41la sera
34:41stessa
34:42di domenica
34:43e poi
34:44Tommaso
34:44ne potrà
34:45parlare meglio
34:46Tommaso
34:47e il nostro
34:48presidente
34:49Emanuele
34:49Messineo
34:50hanno sforzo
34:51denuncia
34:52per
34:53questa cosa
34:55che ripeto
34:56esce fuori
34:57dalla scala
34:58e si inquadra
34:59in tutta una serie
35:00di
35:01avvenimenti
35:03che stanno
35:03succedendo
35:04qui
35:04a Garbatella
35:06che sono
35:07molto
35:08inquietanti
35:09allora c'è un contesto
35:12che peggiora
35:13signor
35:13D'Alessio
35:14allora
35:14certo
35:15preoccupante
35:17lei che idea
35:17si è fatta
35:18voi che idea
35:18vi siete fatti
35:19lei è il referente
35:20di questo parco
35:20fate
35:21iniziative
35:22bellissime
35:22abbiamo anche
35:23delle foto
35:23da far vedere
35:24perché questo
35:25accanimento
35:26cioè frutto
35:27di un contesto
35:28dice
35:29il signor
35:30Bordetto
35:30o proprio
35:31prendono di mira
35:31gli orti
35:32io credo
35:35che
35:36ci sia
35:37una situazione
35:39un contesto
35:40piuttosto
35:40pericoloso
35:41in giro
35:42non solo
35:43a Garbatella
35:44ma ci dicono
35:45anche nella zona
35:47Ostienze
35:48nella zona
35:49Montagnola
35:50all'Eur
35:51eccetera
35:52di
35:53bande di ragazzini
35:56che taglieggiano
35:58altri ragazzini
35:59ma questo
36:01discorso
36:02dell'incendio
36:03di cui
36:04devo dire
36:05abbiamo avuto
36:06avevamo avuto
36:07un assaggio
36:09già il 3 maggio
36:10perché anche noi
36:11per le iniziative
36:14di forestazione
36:15che facciamo
36:16nel parco
36:17usiamo la paglia
36:18per la pacciamatura
36:19e il 3 maggio
36:21hanno dato
36:22fuoco
36:23a una balla
36:25l'ultima rimasta
36:26di quelle
36:27che usavamo
36:28ma con estrema
36:30attenzione
36:31nel senso
36:31che hanno girato
36:33hanno messo
36:35il fuoco
36:35intorno
36:36intorno
36:37abbiamo
36:38pensato
36:39che fosse
36:40diciamo
36:41una cosa
36:42non particolarmente
36:43grave
36:44altre
36:45un'altra
36:47situazione
36:47hanno dato
36:48fuoco
36:49alla rete
36:50del campo
36:51noi abbiamo
36:52realizzato
36:53lì un campo
36:54di calcetto
36:54con la rete
36:56che ovviamente
36:57è in
36:58materiale
37:00in materiale
37:01di tipo
37:01plastico
37:03nylon
37:03e hanno dato
37:05fuoco
37:05a quella
37:06a quella
37:07rete
37:08per quanto
37:08riguarda
37:09questo
37:10episodio
37:10anzi
37:11questi due
37:12episodi
37:12perché
37:13un primo
37:14episodio
37:15c'è stato
37:16verso l'una
37:17siamo
37:18andati
37:19lì
37:20con i vigili
37:21che
37:22devo dire
37:23sono intervenuti
37:24con estrema
37:25rapidità
37:25prontezza
37:26e professionalità
37:27e di questo
37:28noi li ringraziamo
37:29moltissimo
37:30come ringraziamo
37:31i cittadini
37:33che sono
37:34attenti
37:35a queste
37:35situazioni
37:36perché i cittadini
37:37che abitano
37:38in zona
37:39e affacciano
37:40sugli orti
37:40hanno dato
37:42immediatamente
37:43l'allarme
37:43ma lei parla
37:44addirittura
37:44però di taglieggiamenti
37:45ma siete stati
37:46mai avvicinati
37:48lo dice in generale
37:49o proprio
37:49su questa
37:50no
37:50allora
37:51questo
37:52sta accadendo
37:54diciamo
37:55forse
37:56sono due
37:57aspetti
37:57relativamente
37:58distinti
37:59anche se
38:00quando un clima
38:02è pesante
38:03diventa abbastanza
38:04difficile
38:05che cosa
38:06innesca
38:06che cosa
38:07taglieggiamenti
38:08ne stanno
38:09avendo
38:11tanti
38:12i ragazzi
38:13i giovani
38:14da parte
38:15di bande
38:16di ragazzini
38:18la frase
38:20tipica è
38:21i bori
38:22fanno lo spoglio
38:23significa
38:25sostanzialmente
38:26che ci stanno
38:27i bulletti
38:28che vanno
38:29in giro
38:30a
38:31minacciare
38:33certo
38:33a rapinare
38:34a minacciare
38:35a terrorizzare
38:37anche i ragazzetti
38:38magari per bene
38:39ecco
38:40certamente
38:40ne abbiamo parlato
38:41sì in altre occasioni
38:43ma questo è
38:43il pietà
38:44prego
38:44conclusa
38:45è un grosso problema
38:47perché il parco
38:48è una costruzione
38:50comunitaria
38:51che abbiamo
38:52cominciato
38:53nel 1992
38:55quando tutte le aree
38:57della Colombo
38:58erano destinate
38:59all'edificazione
39:00siamo riusciti
39:01con 12.000 firme
39:03con l'aiuto
39:04dei cittadini
39:05con l'aiuto
39:05delle azioni
39:07di zona
39:07a far fare
39:09una
39:09modifica
39:11al piano regolatore
39:12con dei liberi
39:13di iniziativa popolare
39:14per cui
39:15se voi adesso
39:16vedete
39:17la Colombo
39:18che ha
39:19aree verdi
39:20è grazie a voi
39:21solo grazie a voi
39:22se no
39:23tra un po'
39:23anche lì
39:24c'erano palazzi
39:24certo
39:25a tutti gli altri
39:27cittadini
39:28e alle associazioni
39:29che hanno lavorato
39:30in questo senso
39:31quando l'area
39:32è stata
39:33dichiarata
39:34ecco vedete
39:36queste sono alcune
39:37delle iniziative
39:38che si svolgono
39:39al parco
39:39ci sono i cori
39:41ci sono le presentazioni
39:43di libri
39:44c'è l'attività
39:45con i bambini
39:46c'è il basket
39:47c'è il calcetto
39:49c'è il giardino
39:51giapponese
39:52c'è il roseto
39:53c'è di tutto
39:54anzi
39:55approfitto per dire
39:56che sabato prossimo
39:57dalle 17
39:59alle 21
40:00c'è la festa
40:00per la cultura
40:01che faremo al parco
40:03quindi
40:03il parco
40:04è un patrimonio
40:05comune
40:06per questo
40:06siamo ancora
40:07più disorientati
40:09perché
40:10diventa
40:11da parte
40:12di questi
40:12stiano
40:13questo era
40:14un collegamento
40:15con Gaza
40:17fatto un mese fa
40:18circa
40:19siamo ancora
40:21più disorientati
40:23perché questo
40:23è suicidio
40:25da parte
40:25di chiunque
40:26faccia
40:27queste iniziative
40:29perché
40:29c'è mancato
40:30poco
40:31che non prendesse
40:32giusto
40:32l'intervento
40:33dei vigili
40:34urbani
40:34e poi
40:35come dicevo
40:36la dolosità
40:37del fatto
40:38come già
40:38diceva
40:39Mannino
40:39Bordè
40:40la dolosità
40:41del fatto
40:41è secondo me
40:42anche
40:42accertata
40:44dalla presenza
40:46la seconda volta
40:48in cui è stato
40:49dato l'allarme
40:50questo è la
40:52questa è la
40:52riforestazione
40:53che diceva prima
40:54tre bellissime
40:55immagini
40:55vedi quante cose
40:56fanno
40:56concluda pure
40:58questo ragionamento
40:58diceva
40:59poi sentiamo
41:00Mannino
41:00a chiudere
41:01la seconda
41:02iniziativa
41:04di fuoco
41:05si vedono
41:07due aree
41:08nettamente
41:09separate
41:10l'una
41:10dall'altra
41:11una
41:12che viene
41:13dal parco
41:14hanno dato fuoco
41:15dal parco
41:16verso gli orti
41:16approfittando
41:17del vento
41:18e un'altra
41:19hanno dato fuoco
41:20dagli orti
41:21verso l'area cani
41:22sempre approfittando
41:23del vento
41:24quindi proprio
41:25un intento
41:27voi dite
41:27c'è proprio preciso
41:28pure gente
41:29che
41:30come dire
41:30sa fare danni
41:32ecco
41:33come vedete
41:34questa balla
41:34è bruciata
41:35intorno
41:36intorno
41:36non è che
41:37è partito
41:38da un pizzo
41:39e si è poi
41:40propagato
41:40secondo noi
41:41non siamo
41:42fuochissi
41:43tra virgolette
41:44ecco però
41:44magari avete parlato
41:45anche con i vigili del fuoco
41:46grazie ai quali
41:47si è evitato ancora
41:47il peggio
41:49allora Mannino
41:49Bordetta
41:50a chiudere
41:50cosa dobbiamo
41:51cosa
41:52prego
41:53Dere
41:53volevo aggiungere una cosa
41:54dica
41:54no no
41:54volevo ringraziare
41:56i vigili del fuoco
41:57e dire che c'è una presenza
41:59attiva del municipio
42:01degli assessori
42:02municipali
42:03del presidente
42:04del municipio
42:05per costruire
42:06una risposta
42:07comune
42:08una risposta
42:09di comunità
42:09perché questi
42:11ragazzi
42:12piromani
42:13eccetera
42:13sono
42:14per prima cosa
42:15dei ragazzi
42:16con problemi
42:17con disturbi
42:18perché se loro
42:19si distruggono
42:20nel parco
42:21dove sono magari
42:22stanno distruggendo
42:22loro stessi
42:23il loro futuro
42:24ma evidentemente
42:24non gliene importa
42:25nulla in questo momento
42:26ma speriamo che qualcosa
42:28cambi
42:28vi seguiremo
42:29grazie alle cambiate
42:30per quello che fa
42:31nello specifico
42:31proprio che ci seguirete
42:33sentiremo anche
42:34l'amministrazione
42:35adesso c'è un consigliere
42:36comunale
42:37tra l'altro
42:37che deve entrare
42:37da un attimo
42:38su un'altra questione
42:39che vi sta seguendo
42:39ma io voglio chiudere
42:41con Manino Bordet
42:42allora
42:42beh
42:43si è evitato pure
42:44il peggio
42:44penso un po'
42:45ma voi da domani
42:46cioè già da ieri
42:47siete ancora lì
42:48agli orti
42:48che messaggio
42:49vuoi lasciare
42:50a chi ci segue
42:50alle istituzioni
42:51fa piacere sentire
42:52che il municipio
42:53è vicino
42:53siamo costantemente
42:56siamo costantemente
42:57agli orti
42:58e come diceva Tommaso
42:59abbiamo la fortuna
43:01di un municipio
43:02solidale
43:03che ci segue
43:03abbiamo già fatto
43:05alcune riunioni
43:05tra le associazioni
43:07il tavolo si chiamava
43:08disagio giovanile
43:09ma adesso
43:10ha un po' cambiato
43:10diciamo argomento
43:12e l'assessore
43:14Francesca Petrugno
43:15per giovedì prossimo
43:16quindi per dopodomani
43:17ha convocato
43:18una posta riunione
43:20al parco
43:21Garbazella
43:21a cui sono state
43:22invitate
43:23tutte le associazioni
43:23e tutti i cittadini
43:25perché pensiamo
43:25che di fronte a questo
43:27a questi problemi
43:29la soluzione
43:30sia una maggiore
43:31partecipazione
43:31dei cittadini
43:32e noi come
43:33come orti urbani
43:35Garbazella
43:36il nostro slogan
43:37è coltiviamo
43:38rapporti umani
43:39quindi anche
43:40nella parte precedente
43:41della trasmissione
43:43il presidente
43:44della Caritas
43:44faceva l'aggerimento
43:45alla grande solitudine
43:46che c'è anche a Roma
43:47ecco
43:48gli orti urbani
43:49Garbazella
43:50ma gli orti urbani
43:50in generale
43:51veramente complimenti
43:53perché siete bravissimi
43:54quindi subito
43:58un'altra iniziativa
43:58con l'assessore
43:59che ha citato
43:59l'assessore alla scuola
44:00se non sbaglio
44:01speriamo bene
44:02ringraziamo tanto
44:03per aver raccontato
44:04i fatti
44:05ma soprattutto
44:05sempre insomma
44:06mostrando
44:07il vostro virtuosismo
44:08civile
44:09ecco civico
44:09quindi vergogna
44:10chi fa queste azioni
44:11speriamo pure che
44:12perché no
44:13magari
44:13beccano pure qualcuno
44:15così
44:15non lo so
44:15gli passa la fantasia
44:16grazie ad entrambi
44:18davvero complimenti
44:19a voi
44:19a tutta la rete
44:20che rappresentate
44:21arrivederci
44:23grazie a voi
44:24grazie molte
44:26allora
44:27qualche minuto
44:28di ritardo
44:29buonasera
44:29e grazie
44:30al consigliere comunale
44:31del Partito Democratico
44:32Riccardo Corbucci
44:33che abbiamo disturbato
44:34per un'altra questione
44:34però
44:35avrà seguito
44:36buonasera Corbucci
44:36ben ritrovato
44:38buonasera
44:39buonasera a voi
44:40beh insomma
44:40gli spunti oggi
44:41ne abbiamo dati
44:42sia sulla
44:43voce del direttore di Caritas
44:44ma questa cosa
44:45degli orti urbani
44:46insomma
44:46veramente
44:46era capricciante
44:47ma perché devono fare questo
44:48però loro
44:49ci hanno spiegato cose
44:50insomma
44:51problemi sociali
44:53voglio dire
44:54come se fosse
44:55l'orto
44:56poi l'ultimo obiettivo
44:57di ragazzi
44:58che non hanno
44:59eh
44:59che vanno lì
45:00a taglieggiarne altri
45:01che dice Corbucci
45:02è il bene
45:03pubblico
45:04il tema è che
45:05è sempre il bene pubblico
45:07quando non c'è un legame
45:08forte con le istruzioni
45:09con anche quella più vicina
45:11di prossimità
45:12che è l'amministrazione
45:12comunale
45:14o i municipi
45:14in questo caso
45:15ovviamente la distruzione
45:17del bene pubblico
45:17diventa anche
45:18diciamo un modo
45:19di ribellione
45:21oltre che ovviamente
45:21di qualche modo
45:23delinquere
45:23rispetto al quartiere
45:25che si ha intorno
45:26e però è anche vero
45:27io devo portare
45:28anche delle cose
45:29in positivo
45:30oltre a quelle
45:30che già avete fatto
45:31mostrare voi
45:32con i comunali di quartiere
45:33appunto con
45:34l'associazionismo
45:35perché invece
45:36per fortuna
45:37in questa città
45:37ci sono tante persone
45:38che i beni comuni
45:39li tutelano
45:40noi abbiamo appunto
45:41approvato il regolamento
45:42dei beni comuni
45:42per tutti i fatti
45:43di collaborazione
45:44tra queste realtà
45:45e l'amministrazione
45:46perché è solo così
45:47che si fa il controllo
45:48con il controllo sociale
45:49si fa anche un po'
45:50impressione
45:51signori brillantissimi
45:53ma non più
45:53giovanissimi
45:54che fanno
45:55tutto il possibile
45:56dall'altra
45:57si immagina
45:57ragazzi
45:58che insomma
45:59è quasi una roba
46:00generazionale
46:01insomma di
46:01sì però
46:04però anche su questo
46:05devo dire
46:06Andrea ci sono anche
46:08tanti giovani
46:08che invece
46:09fanno diciamo
46:10del volontariato
46:11e dell'associazionismo
46:12una cifra
46:13del loro impegno
46:14perché magari
46:14è molto più difficile
46:15trovarli oggi
46:16in politica
46:17rispetto a qualche anno fa
46:18però li trovi invece
46:19in tante associazioni
46:20che difendono l'ambiente
46:21che difendono le repubbliche
46:23che difendono i diritti civili
46:24sociali
46:25quindi
46:25da questo punto di vista
46:26anche qui
46:27spesso diciamo
46:27la cosa che distrugge
46:29fa più notizie
46:30di quella che costruisce
46:31io ancora penso
46:32che Roma
46:32rispetto ad altre realtà
46:34anche europee
46:35diciamo
46:36con cui ci confrontiamo
46:37sia un'isola
46:38ancora felice
46:39da difendere
46:40ovviamente
46:41perché poi invece
46:41le disuguaglianze
46:42che purtroppo
46:43sono ancora importanti
46:45che hanno prodotto
46:46nuove sacche
46:47diciamo di povertà
46:47in città
46:48ovviamente amplificano
46:49invece questi gesti
46:51di responsabilità
46:52e vabbè
46:53anche lì dice
46:54sai
46:54anche l'appello
46:55dice maggiore sicurezza
46:57che fanno i cittadini
46:58questa è un'altra immagine
46:59però insomma
47:00pur a Villa Panfili
47:01videosorveglianza
47:02insomma
47:02sta città
47:03dovrebbe avere sicuramente
47:04più occhi
47:05che guardano
47:06poi però
47:06un tema che abbiamo affrontato
47:08Corbucci
47:08anche perché ci hanno spiegato
47:09le forze di odio
47:10della polizia locali
47:10dice metto la telecamera
47:12c'è no
47:12migliaia
47:13ma poi la devo pure eseguire
47:14questa telecamera
47:15però adesso cambia
47:16sta cambiando tutto
47:18per fortuna
47:18nel senso che
47:19da questo punto di vista
47:19la tecnologia
47:20l'innovazione tecnologica
47:21l'intelligenza artificiale
47:23io mi occupo di questo
47:23in modo particolare
47:24con la commissione
47:25che presiede la Roma Capitale
47:26ci consente di avere
47:28questi occhi ormai
47:29dappertutto
47:30ma anche la possibilità
47:31di avere
47:32software di intelligenza artificiale
47:35ah questo allora è un bene
47:36parliamo in un'altra puntata
47:38perché ci interessa molto
47:39di riconoscere
47:41quello che succede
47:42e quindi di fare
47:42intervenire
47:43senza l'operatore
47:43necessariamente
47:44da dietro
47:45che prende nota
47:46sia per il traffico
47:47che per nefandezze
47:48come questa
47:49giusto
47:49esattamente
47:50allora la invitiamo
47:51già da ora
47:52a riparlarne
47:53quando volete
47:54però oggi
47:55era pure un po'
47:56un giochino
47:56perché preparando
47:57come ogni sera
47:58ogni giorno
47:59anzi la trasmissione
48:00che venendo dalle 20
48:01ci ha colpito
48:02dice allora
48:02referendum
48:03astensionismo elevato
48:05insomma 30%
48:06a livello nazionale
48:0734% a Roma
48:08allora io non le chiedo
48:09tanto se
48:10è una sconfitta
48:12perché posso dire
48:13abbiamo capito
48:14insomma alla fine
48:14Landini
48:15è supportato dal PD
48:17dice adesso
48:17noi però
48:18contiamo gli elettori
48:19sono tanti
48:20da lì ripartiamo
48:21ne facciamo una questione
48:22politica
48:22quindi non ci sono sconfitti
48:24diciamo
48:25c'è un PD
48:26che dice
48:26beh attenzione
48:27cara Giorgia Meloni
48:28perché comunque
48:29chi ha votato
48:30ha votato sì
48:30e sono tanti
48:31ma ci ha colpito
48:31un'altra cosa
48:32ieri avevo letto
48:33San Lorenzo
48:34il quartiere dove
48:35si è votato
48:36di più
48:36oggi Montesacro
48:37e siamo risaliti
48:38a Corbucci
48:39perché lui da lì
48:40ha iniziato
48:41l'attività politica
48:41allora
48:42vede il giochino
48:43è Roccaforte
48:44rossa
48:45Montesacro
48:4659%
48:47con una media
48:48nazionale del 30
48:49ma come avete fatto
48:51a Montesacro
48:51a portare tutta
48:52questa gente
48:53alle urne
48:54beh Montesacro
48:55è sempre molto speciale
48:56perché
48:57bisognerebbe anche
48:58ricordare che
48:59quando era sindaca
49:00ad esempio
49:01Virginia Raggi
49:02il parlamentino
49:02di Montesacro
49:03e anche quello
49:04di Garbatella
49:04per la verità
49:05sono stati i primi
49:06a cadere
49:07sono stati i primi
49:08a cadere
49:08ah no
49:09caddero
49:10certo
49:10sì
49:10ho capito
49:11sì
49:11caddero
49:11perché l'opposizione
49:12a Montesacro
49:13è particolarmente
49:14diciamo
49:15forte
49:17quando è unita
49:18diciamo
49:18e quindi
49:19siamo riusciti
49:20a far
49:21aspetta
49:21quando è unita
49:21perché mi sa
49:22che vabbè
49:23sono cose superate
49:24sul municipio
49:25sono state un po'
49:25di spaccature
49:26beh no
49:26però anche su questo
49:28ci arrivavo
49:28per spiegare
49:29perché poi
49:30è così
49:30diciamo
49:31forte
49:32la presenza
49:32diciamo
49:33sul territorio
49:34anche in competizioni
49:35così come il referendum
49:36perché
49:37il municipio
49:38di Montesacro
49:39è sempre stato
49:40fortemente
49:41un municipio
49:42da cui
49:43il territorio
49:44ha attinto
49:45per far emergere
49:46le proprie classi
49:47politiche
49:48io ne sono un esempio
49:48in consiglio comunale
49:49ma un esempio
49:50anche il presidente
49:50di municipio
49:51che è Paolo Emilio Marchionne
49:52che è diventato
49:53presidente di municipio
49:54vincendo ben due primarie
49:56quelle diciamo
49:56del 2013
49:57con Marina
49:57e queste oggi
49:58diciamo che sono state fatte
49:59con Gualtieri e Caudo
50:01Caudo stesso
50:02è stato presidente
50:02di questo municipio
50:04riuscendo diciamo
50:05a rovesciare
50:05con il Partito Democratico
50:07ovviamente alle spalle
50:08l'amministrazione
50:09che c'era prima
50:09è un municipio
50:10molto combattivo
50:11che ha un grande vantaggio
50:12c'ha un grande associazionismo
50:14un grande civismo
50:15tanti comitati di quartiere
50:17ha ancora
50:17una presenza
50:18molto forte
50:19dei sindacati
50:20e quindi
50:20questo consente
50:21di avere
50:22quel legame
50:23con la società
50:24che poi consente
50:24alle persone
50:25di volere andare a votare
50:26cioè di sentire ancora forte
50:27il legame con il voto
50:28la sua spiegazione è questa
50:30aspetta perché
50:31dal tempo
50:31vedete
50:32in onda
50:33attenzione
50:33molto vicino
50:34al 59.16
50:35c'è un seggio
50:36in via Leonardo da Vinci
50:37nell'undicesimo
50:3958,55
50:41bene anche
50:42le sezioni
50:42vabbè
50:43via Strozi
50:44Garbatella
50:45esatto
50:45dove comunque
50:46il quorum viene sfondato
50:47col 53-57
50:49che lei in effetti citava
50:50quindi qui
50:51fosse stato tutto così
50:53in Italia
50:53insomma
50:53aveva stravinto
50:54i SIA
50:55sto referendum
50:56quindi lei lo spiega
50:57con una grande
50:59diciamo
50:59maggiore partecipazione
51:00non necessariamente
51:02insomma
51:02di sinistra
51:04del PD
51:04o
51:04beh quasi sempre
51:06devo dire che quasi sempre
51:08se non si offenda nessuno
51:09quasi sempre quando c'è
51:09l'attivismo civico
51:11il senso civico
51:12ci sono anche ovviamente
51:13dei pregevoli esempi
51:15ovviamente storici
51:16nel centro-destra
51:17ma sono molto
51:18numericamente
51:19molto diciamo
51:19inferiori rispetto
51:20al tanto associazionismo
51:21civico
51:22che c'è intorno
51:23a quello che
51:24tutta la galassia
51:25diciamo dei partiti
51:27di centro-sinistra
51:27Montesacro in questo
51:29ha sempre avuto
51:30veramente
51:31tantissimi
51:31quartieri
51:32associazioni culturali
51:33non è un caso che Piazza Sempione
51:35è diventata una piazza pedonale
51:36è diventato un luogo
51:37un centro
51:38un idragico
51:38culturale
51:39associativo
51:40musicale
51:40si fanno tantissimi eventi
51:41di iniziative
51:42in questo territorio
51:43perché c'è forte un legame
51:45quando c'è forte un legame
51:46tra una comunità
51:48la definivano prima
51:49i suoi ospiti
51:50dentro un territorio
51:52a quel punto
51:53quel territorio
51:53non è più
51:54un semplice municipio
51:55dove tutti vanno a dormire
51:56la sera
51:57ma è una comunità
51:58di persone
51:58che si aiutano
51:59e quindi provano
52:00a ridurre le disuguaglianze
52:01provano a risolvere i problemi
52:02provano ovviamente
52:03a tenere accurati
52:04i luoghi intorno a sé
52:05e poi vanno anche a votare
52:07perché poi le persone
52:08che ovviamente
52:09danno così tanto impegno
52:10ci tengono anche
52:11a determinare
52:12che saranno poi loro
52:13oppure siete stati più bravi
52:15come diciamo così
52:16referenti
52:16di area
52:17di municipio
52:18vi siete impegnati di più
52:20su questo referendum
52:20magari i suoi colleghi
52:21del PD
52:22adesso la riprovo
52:23si sono impegnati molto
52:24in altre zone
52:25ma non lo so
52:26noi abbiamo fatto addirittura
52:27la festa dell'unità
52:28in
52:29diciamo
52:30a Montesacro
52:31in terzo municipio
52:32e in quella festa dell'unità
52:34abbiamo fatto
52:35diciamo parlare ovviamente
52:35il sindacato
52:36per i 5 referendum
52:38abbiamo cercato
52:39di tornare in piazza
52:40nelle strade
52:41dove dovrebbero stare
52:42i partiti politici
52:43e gli amministratori locali
52:44quindi ci siamo
52:44indubbiamente
52:45impegnati moltissimo
52:46perché al netto
52:48diciamo
52:48della riflessione
52:49del giorno dopo
52:50poi i referendum
52:51una volta che si è in campo
52:52si devono combattere
52:53io credo che i referendum
52:54fossero temi importanti
52:56che sono il lavoro
52:57e che sono ovviamente
52:58quella che è la seconda parte
53:00della cittadinanza
53:00quindi erano due temi fondamentali
53:02che fanno parte
53:02peraltro
53:03di due principi saldi
53:05del partito democratico
53:05ma di tutta la coalizione
53:06di centrosinistra
53:07che vuole sfidare
53:08la Meloni
53:08la prossima volta
53:09per la guida del paese
53:10quindi per noi
53:10erano temi centrali
53:12insomma non avete fatto
53:13un regalo alla Meloni
53:14come dice qualcuno
53:15che insomma
53:16può vantare
53:17questa sconfitta
53:18del campo avverso
53:19no
53:19lei dice si parte
53:20no
53:20quando vanno a votare
53:2214 milioni di persone
53:23non è mai un regalo
53:24diciamo
53:25per qualcuno
53:26che invece
53:27invitava ad andare al mare
53:28quindi chiaramente
53:29c'è comunque
53:30un pezzo
53:31del paese
53:32importante
53:33che è andato
53:33diciamo
53:34su due temi fondamentali
53:35che non sono
53:36temi dell'agenda politica
53:37del centrodestra
53:38purtroppo
53:39sono più temi
53:40dell'agenda politica
53:40del centrosinistra
53:41è chiaro che
53:41c'è un dato
53:42non lo voglio
53:43diciamo
53:43nascondere
53:44c'è un dato
53:44che riguarda
53:45una forte estensione
53:46ma che in questo caso
53:47non riguarda
53:48l'astensione
53:48a questo referendum
53:49riguarda purtroppo
53:51una crescente
53:52diciamo
53:52di affezione
53:53alle urne
53:54che guarda caso
53:55colpisce anche ormai
53:56elezioni tradizionalmente
53:57invece dove si andava a votare
53:59come le amministrative
53:59come le regionali
54:00le ultime europee
54:01quindi è un dato
54:02su cui in realtà
54:03tutte le forze politiche
54:05dovrebbero riflettere
54:06perché quando vanno
54:07meno persone a votare
54:08è più debole
54:09la democrazia per tutti
54:10quindi non soltanto
54:10per un partito
54:11ma per un altro
54:11insomma
54:12bene
54:13allora
54:14prima di salutarla
54:15ma è vero che lei
54:16siamo formati
54:18no
54:18prese duemila preferenze
54:20alla prima elezione
54:21del consigliere municipale
54:22duemila
54:231999
54:25e poi diciamo
54:27non so chi
54:271999
54:29mannaggia
54:29chi l'ha tradita
54:30no
54:31poi non so chi
54:32quando hanno fatto il ricorso
54:33il riconteggio
54:33erano 2007
54:34però diciamo
54:35agli annali
54:35mi hanno regalato una maglietta
54:36che sono 1999
54:37quindi sono legato a quel numero
54:39le presi 1999
54:40che anno era
54:41onorevole Corbucci
54:42era il 2013
54:44l'anno di marino sindaco
54:46marino sindaco
54:47quindi
54:48il segreto qual era
54:50lo regali a altri
54:51beh il segreto
54:53è sempre lo stesso
54:54è stare tra le persone
54:55parlare con le persone
54:57perché guardi
54:58anzi guarda
54:59il segreto vero è che i social
55:01sono un grande strumento
55:03per mantenersi in collegamento
55:04ma non fanno prendere un voto
55:05si prendono ancora i voti
55:06alla vecchia maniera
55:07parlando con le persone
55:08prendendo mani
55:09bevendo caffè
55:10risolvendo problemi
55:11cioè tutti si social
55:12magari uno si candiderà
55:14tra due anni
55:15quando è
55:15dice vabbè i social
55:16no no
55:16Corbucci
55:171999
55:19anzi
55:192006
55:20preferenze
55:21dice no no
55:21devi andare
55:22nelle strade
55:23e comunque
55:24Montesacro
55:25proprio
55:26ha super sfondato
55:28il quorum
55:29grazie consigliere Corbucci
55:30come sempre per essere stato con noi
55:32e buon proseguimento di serata
55:33grazie
55:33grazie dell'invita
55:34a voi quando volete
55:35sulla smart city
55:35quando volete
55:36assolutamente
55:37lei prepari già
55:39dall'agenda
55:39una serata
55:40e magari la prossima settimana
55:41ne parliamo molto volentieri
55:43perché
55:43mi aveva colpito
55:44il fatto che la polizia locale
55:45in una puntata
55:46dice ma vabbè
55:46ma poi ci stiamo dietro
55:47quindi
55:48poi dice che vogliamo
55:49fare Roma come Londra
55:52però mi sembra che
55:53insomma serva
55:54serva
55:55e stiamo arrivando
55:56a fare Roma
55:56come giustamente deve essere
55:58c'è una smart city intelligente
55:59che aiuta tutti
56:00complese le forze dell'ordine
56:01a fare il proprio lavoro
56:02grazie ancora
56:03grazie ancora
56:04grazie a chi ci ha seguito
56:05grazie e buona serata
56:06grazie molte
56:07anche ad altri messaggi
56:08che non sono riuscito a leggere
56:09al nostro Lucas Guidi
56:10a capo della nostra squadra tecnica
56:12a voi soprattutto
56:13che ci avete
56:13seguito
56:15spero
56:15con piacere
56:16a domani
56:17se vorrete come sempre
56:18alle 20
56:19altri argomenti
56:19altri ospiti
56:20a Roma di sera
56:21arrivederci Roma
56:22arrivederci a voi
56:23Roma di sera
56:26la voce della capitale
56:28con Andrea Bozzi