Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Il dirigente Trackhouse Aprilia era il team manager di Valentino all’epoca del derby Yamaha con lo spagnolo Jorge Lorenzo: “È molto particolare quando due piloti della stessa squadra lottano per il titolo. Uno sa tutto dell’altro. C’era molta tensione”. E poi rivela: “Dopo quella gara seguirono riunioni per spiegarsi e chiarirsi”.

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Parlando della Yamaha, qual è un po' il tuo ricordo di quel periodo e magari un aneddoto divertente su, se ti dico Valentino e Orghe Lorenzo, che cosa ti rimane? Un po' una cosa anche di appunto, un ricordo speciale, divertente di loro due.
00:16Ma ovviamente il ricordo che ho degli anni di Yamaha è di grande divertimento, ovviamente i risultati aiutano, però quegli anni abbiamo fatto sette anni con Valentino insieme alla Yamaha ed è stato bellissimo.
00:35Mi ricordo il divertimento, nel senso affrontare le gare con il sorriso, la passione, ovviamente come dicevo i risultati aiutano, però abbiamo attraversato anche momenti difficili, perdite del mondiale, situazioni complicate, però alla fine rimane, se penso quegli anni mi viene un sorriso.
01:01Ecco, e quindi questo è quello che mi ricordo. Lorenzo e Valentino, episodi divertenti, è difficile trovarne, però una cosa curiosa che è stata anche una grande esperienza, diciamo per me, professionale, è stato l'anno, il 2009, quando Valentino e Orghe Lorenzo si sono giocati il mondiale.
01:30Ed è molto particolare quando sei nella stessa squadra e ti giochi il mondiale con il tuo compagno di squadra. Mi viene in mente adesso la McLaren, magari Norris e Piastri, però non è banale, nel senso che, sai, se tu, riflettevo su queste cose durante quel periodo,
01:53quando tu ti giochi un mondiale con un avversario di un'altra squadra o di un'altra marca, tu sei l'Apriglia, te la giochi contro una Ducati, contro una Honda, eccetera, tu allora puoi fare delle mosse, puoi farti venire delle idee, puoi essere creativo, cercare di trovare dei vantaggi, cercare di mettere a punto la moto bene, cercare di avere un'idea che ti faccia andare più forte, eccetera.
02:15Quando questo succede col tuo compagno di squadra, lui sa tutto di quello che tu stai facendo, se tu hai trovato qualcosa che funziona meglio, lui lo sa, se tu hai un'idea nuova la può usare anche lui.
02:26E quindi, anche psicologicamente non è banale, è stata una bellissima esperienza da questo punto di vista. Ovviamente c'era molta tensione, l'apice poi è stato quel famoso Barcellona 2009,
02:41in cui si sono giocati la gara, l'ultima curva a sorpasso di Valentino, il box di Valentino che esulta e il box di Orge Lorenzo che lo prese come un'offesa.
02:56Però il box di Valentino esultava perché Valentino aveva vinto una gara, il box di Orge Lorenzo pensava che esultavano perché aveva battuto Orge Lorenzo,
03:04ma sarebbe successa la stessa cosa con qualunque altro pilota. Però, riunioni per spiegarsi, per chiarire, quindi non è banale.
03:16Non è un episodio divertente, ma penso che sia stata una grande esperienza per me questa. Ovviamente è un bel problema quando succede, ma spero che mi succeda ancora.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato