Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 15 ore fa
Trascrizione
00:00Ricordare quello che sta succedendo all'interno delle carceri italiane è una strage che ormai è diventata strutturale.
00:12All'undicesimo memoria Stefano Cucchi, sono 16 anni dalla sua morte e per me e per tutti noi quest'anno diventa particolarmente importante ricordare Stefano, ma non solo Stefano, anche tutti gli altri Stefano.
00:26Tutti gli altri Stefano sono raffigurati nelle sagome che vedete alle mie spalle, sono tantissime e alcune delle quali non hanno un nome, c'è scritto sconosciuto, ma in realtà dietro ciascuna di questa sagoma c'è una persona, c'è una storia, c'è un vissuto che molto spesso si ignora, molto spesso è ignorato da chi ci governa.
00:48Abbiamo sentito dire anche di recente che il sovraffollamento può essere la soluzione per i suicidi in carcere.
00:59Sappiamo che è vero l'esatto contrario, che il principale motivo dei suicidi sempre più crescenti in carcere è proprio il sovraffollamento al quale non si vuole porre rimedio.
01:11Siamo qui per far sentire la nostra voce, la voce di Stefano e devo dire che sono molto emozionata perché quest'anno più che mai prende forma, prende senso ciò che ho sempre desiderato fare, far diventare Stefano la voce di tutti gli altri ultimi e oggi siamo qui.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato