Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 ore fa
Trascrizione
00:00Tra poco parleremo dei fondi, uno strumento di investimento sempre più diffuso, andremo a vedere come vengono scelti i fondi sottostanti, parleremo anche di normativa europea, subito dopo la sigla.
00:30Tra poco parleremo dei fondi, uno strumento che negli ultimi anni ha assunto un ruolo centrale e sempre più determinante nel canalizzare capitali verso l'economia reale,
00:52ma non solo, anche accompagnare gli operatori finanziari in un percorso di investimenti più responsabile.
01:00Oggi analizzeremo questo importante segmento con un ospite speciale che abbiamo qui in studio, Federica Maccaferri, partner dei fondi di fondo, di fondo italiano di investimento SGR. Benvenuta.
01:13Grazie, buongiorno a tutti, grazie dell'invito.
01:14Grazie a lei per essere con noi. Io partirei subito per capire che cos'è cambiato negli ultimi anni nel mercato dei fondi dei fondi.
01:24Sì, negli ultimi anni il mercato dei fondi di fondi sta vivendo una fase di crescita significativa e di trasformazione.
01:32Questa evoluzione è spinta da esigenze sempre più forti di diversificazione, riduzione del rischio, accesso a strategie alternative, soprattutto da parte degli investitori istituzionali.
01:45Oggi vediamo dei trend molto chiari, quindi integrazione dei criteri ESG, utilizzo di piattaforme digitali, possibilità di creare dei portafogli personalizzati.
01:56E tutto questo sta rendendo il settore più trasparente e più vicino alle esigenze degli investitori.
02:03Quindi si può dire che il mercato dei fondi di fondi si sta muovendo verso efficienza, verso sostenibilità e sta diventando uno strumento strategico,
02:13sia per chi cerca un'esposizione diversificata, ma anche per quegli investitori che vogliano affidarsi a dei team di professionisti
02:23che hanno delle competenze specifiche nell'investimento in fondi.
02:28E se guardiamo in particolare a Fondo Italiano di Investimento e all'evoluzione dell'attività di fondi di fondi in questi anni,
02:34noi abbiamo fatto leva su un track record decennale di primario, quindi con un focus su in particolare fondi di private equity e di private debt,
02:45con focus su piccole e medie imprese italiane.
02:48E abbiamo lanciato nuovi prodotti negli ultimi anni, un fondo di fondi focalizzato sull'impact investing,
02:55un fondo di coinvestimento e anche un fondo di fondi di secondario, ampliando anche la strategia di raccolta all'estero.
03:04Quindi questo è stato possibile anche grazie alla percezione dei nostri fondi di fondi come dei partner affidabili per l'investimento in Italia.
03:16Poi volevo approfondire il tema ESG.
03:20Come la valutazione ESG ha cambiato la scelta dei sottostanti dei fondi?
03:28Credo si possa dire che l'integrazione dei criteri ESG ormai è diventato un pilastro fondamentale
03:34nel nostro modello di business.
03:36Il piano industriale di Fondo Italiano di Investimento del 2022 prevedeva che tutti i nuovi prodotti
03:43fossero degli fondi articolo 8, articolo 9, ai sensi della regolamentazione SFDR.
03:49Questo quindi ha spinto la piena incorporazione della sostenibilità all'interno del nostro processo di investimento.
03:56Quindi non è più visto come un elemento esterno, ma è parte integrante della costruzione e della gestione del nostro portafoglio.
04:06E questo, devo dire, non è stata solo una nostra scelta ideologica, ma è anche una risposta pragmatica alle richieste dei nostri investitori.
04:13Devo dire, anche come investitori, quindi nella nostra attività di fondi di fondi, i nostri processi di selezione si sono evoluti in tal senso.
04:24Quindi un esempio concreto è rappresentato dal progetto Economia Reale, un progetto che abbiamo lanciato nel 2019-2020
04:31e anche dalla piattaforma Fof Private Equity Italia 3, che è appunto l'ultimo fondo di fondi che ha visto il primo closing a febbraio di quest'anno.
04:42In la nostra attività di investimento, diciamo, noi non ci limitiamo a verificare l'esistenza di policy ESG,
04:49la presenza di due diligence ESG nei processi di investimento dei gestori, o ad esempio l'adesione da parte dei gestori agli UMPRI,
04:58ma poniamo particolare attenzione e selezioniamo e ci focalizziamo su quei gestori che, nonostante l'attuale contesto geopolitico
05:08difficile per certi versi su questi aspetti, ribadiscono ancora oggi la forte identità ESG
05:15e quindi vedono questo elemento come una leva di creazione di valore, quindi non come un'adesione a dei requisiti,
05:23ma come un elemento cardine, un fattore competitivo per creare valore.
05:30Perfetto, ha parlato poco fa dei fondi articolo 8, che sono tra i fondi che si stanno sviluppando di più in questi anni.
05:38Volevo capire con lei, innanzitutto, come mai e poi quanto è importante la classificazione dei fondi nella scelta, sempre del sottostante?
05:44I fondi articolo 8 hanno ormai una presenza consolidata nel mercato dei private markets e sono diventati un elemento chiave anche nel fundraising.
05:55Questo trend è spinto sicuramente dalla trasparenza introdotta dalla regolamentazione SFDR,
06:02ma anche dalla domanda da parte degli investitori, che cercano strategie sostenibili,
06:08chiedono strategie sostenibili anche in un contesto come quello attuale, in cui sembra che i capisaldi normativi si stiano un po' allentando.
06:17Quindi, ormai il mercato vede i fondi articolo 8 come dei requisiti minimi, diciamo, necessari per garantire l'attenzione alle tematiche ESG
06:28e questo li rende, appunto, sempre più rilevanti.
06:31Noi stessi, con il nostro fondo di fondi FOF Private Equity Italia 3, che citavo prima, investiamo esclusivamente in fondi che siano almeno fondi articolo 8.
06:44Tuttavia, quello che ci preme evidenziare come la classificazione SFDR sia in realtà solo il punto di partenza per la nostra analisi,
06:52non basta solo quindi queste etichette, questa classificazione.
06:56Le nostre analisi va oltre la definizione e valuta anche la sostanza della strategia ESG del gestore.
07:07Valutiamo la governance, le risorse messe, diciamo, in campo, messe a disposizione dal gestore,
07:12la capacità del gestore di generare impatti misurabili in tal senso.
07:17E questo approccio è sicuramente molto importante anche nell'ambito della proposta di revisione dell'SFDR,
07:25che potrebbe riconfigurare quelle che sono le categorie attuali, quindi fondi articolo 6, articolo 8 e articolo 9.
07:33Oggi è ancora presto per trarre delle conclusioni, le discussioni sono appena iniziate,
07:38e quindi dovremo monitorare questa evoluzione,
07:41ma sicuramente quello che ci aspichiamo è che venga definito un framework chiaro che abiliti una strategia ESG che sia appunto efficace e trasparente.
07:53Questa era l'ultima domanda, grazie per essere stata con noi, dottoressa.
07:56Grazie a voi.
07:57Spero di rieverla qua presto.
07:58A presto, grazie.
08:00Noi invece ci fermiamo, grazie per essere stati con noi su Stay Live e alla prossima puntata.
08:11Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato