Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Roma, 6 dic. (askanews) - "Io penso che la democrazia ha bisogno di istituzioni che sanno collaborare, anche nelle diversità e che assumono il tema della rappresentanza di tutti i cittadini e quindi indipendentemente dal colore politico, penso che come abbiamo fatto e stiamo facendo per esempio col Giubileo, collaboriamo per il bene dei cittadini. Ma al tempo stesso però, perché questa è una democrazia che ha bisogno della vivacità, delle differenze nella democrazia, nella partecipazione, c'è bisogno di partiti politici che devono essere radicati, che devono essere orgogliosi della loro identità e che devono quindi avere luoghi e sedi in cui esprimersi e poi anche confrontarsi tra di loro". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo all'apertura dell'edizione 2025 di Atreju, kermesse - in questo caso natalizia - di Fratelli d'Italia. "Servono entrambe le cose, io sono un affezionato alle feste di partito, sono naturalmente affezionato a quelle del mio partito e di quelli che l'hanno preceduto perché ho iniziato vendendo le coccardine alle feste dell'Unità quando avevo sette anni e quindi so che c'è anche una bellissima dimensione proprio di orgoglio, di appartenenza, di militanza e le feste sono un momento importantissimo perché cementano questo e al tempo stesso però lo fanno nel confronto con le altre idee politiche. Quindi da avversario politico ma da sindaco di tutte le romane e di tutti i romani che collabora con tutte le istituzioni per il bene dei cittadini, vi auguro una bella festa vivace, democratica, appassionata e sarà uno dei momenti e delle sedi dove confrontarci perché questo è quello che rende un paese forte e serio, istituzioni che sanno rappresentare tutti i cittadini e un dibattito animato da veri partiti radicati nella società, partiti che vogliono confrontarsi con gli altri ma che sono anche orgogliosi della parzialità del proprio punto di vista", ha aggiunto.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io penso che la democrazia ha bisogno di istituzioni che sanno collaborare anche nelle diversità e che assumono il tema della rappresentanza di tutti i cittadini e quindi sono, indipendentemente dal colore politico, penso come abbiamo fatto e stiamo facendo per esempio col Giubileo, collaborano per il bene dei cittadini.
00:22Ma al tempo stesso, però, perché questa è una democrazia, ha bisogno della vivacità, delle differenze nella democrazia, nella partecipazione, ha bisogno di partiti politici che devono essere radicati, che devono essere orgogliosi della loro identità e che devono quindi avere luoghi e sedi in cui esprimersi e poi anche confrontarsi tra di loro.
00:43Servono entrambe le cose. Io sono un affezionato alle feste di partito, sono naturalmente affezionato a quelle del mio partito e di quelli che l'hanno preceduto perché ho iniziato vendendo le coccardi alle feste dell'unità quando avevo sette anni.
00:55E quindi so che c'è anche una bellissima dimensione proprio di orgoglio, di appartenenza, di militanza e le feste sono un momento importantissimo perché cementano questo e al tempo stesso però lo fanno nel confronto con le altre idee politiche.
01:10Quindi da avversario politico ma da sindaco di tutte le romane e di tutti i romani che collabora con tutte le istituzioni per il bene dei cittadini vi auguro una bella festa, vivace, democratica, appassionata e sarà uno dei momenti e delle serie dove confrontarci perché questo è quello che rende un paese forte e serio.
01:32Istituzioni che sanno rappresentare tutti i cittadini e sanno collaborare è un dibattito politico animato da partiti veri, partiti radicati nella società, partiti che vogliono confrontarsi con gli altri ma che sono anche orgogliosi della parzialità del proprio punto di vista.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato