Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
ROMA (ITALPRESS) - Nelle cucine del Quirinale i ragazzi dell'Istituto Penale per i Minorenni di Nisida (Napoli). Il progetto ideato nel 2023 ha già visto la partecipazione 2 giovani dell’IPM a Roma nelle cucine del Colle l'anno scorso. Dopo la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella proprio a Nisida per l’inaugurazione dell’anno scolastico, a settembre 2025, si è giunti a questa seconda edizione. Grazie al parere favorevole del magistrato di sorveglianza e con i percorsi di formazione attivati presso Nisida, i ragazzi che svolgono attività di cucina e catering con “Monelli tra i Fornelli” possono testare la loro preparazione e imparare nuove tecniche nella cucina della casa degli italiani, dove ad accogliere i tre ragazzi aspiranti cuochi hanno trovato oltre agli chef del Quirinale il capo dello Stato Mattarella, che ha fortemente voluto questo progetto.

sat/mca2
Fonte video: Quirinale

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Monnelli tra i Fornelli
00:02Monnelli tra i Fornelli, una realtà che nasce a fine 2015 per la formazione, il recupero e l'inserimento di ragazzi cresciuti in contesti socio-economici e culturali, o dico spesso emotivamente svantaggiati.
00:17I ragazzi che arrivano in Isida vengono coinvolti e sono parte attiva di questo progetto.
00:22Oggi qui ci troviamo per la seconda volta nelle cucine del Quirinale, un progetto che è stato fortemente voluto dal Presidente Mattarella e noi ringraziamo perché è un'esperienza formativa e di integrazione molto importante per i ragazzi.
00:37Mi è piaciuto tanto venire qui, a parte per lo stock e tutto il resto appresso per la condizione fuori, stando fuori, poi comunque è una novità, sono cose nuove perché io penso che restando a casa tante cose non si fanno.
00:49Quindi la fortuna e la sfortuna di venire a Isida, quindi poi che si creano situazioni come queste è sempre un piacere, un mondo nuovo.
01:19No, ci siamo sentiti accolti a casa anche loro, insomma, ci sono una bellissima esperienza.
01:26Non dipende, non dipende.
01:28Non è molta che è proprio bello, cerca di un'esperienza che serve per il futuro.
01:33Fate del sostegno del progetto, dell'intenzione, portarlo avanti.
01:40Grazie, grazie a te.
01:42Grazie a te.
01:42Augurro, grazie.
01:45Augurro.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato