ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Il Napoli rischia, ma passa ai rigori contro il Cagliari - Goleade di Inter e Atalanta in coppa, ko Venezia e Genoa - Ferrari, Vasseur “Proveremo a chiudere in modo positivo” - Paltrinieri primo tedoforo in Italia verso Milano-Cortina - L’ultimo saluto a Pietrangeli, l’omaggio di Angelo Binaghi azn
00:00Un Napoli tutt'altro che brillante ma determinato superonostico Cagliari e vola i quarti di Coppa solo dopo una lunghissima serie di rigori.
00:17Al Maradona finisce 1-1 nei tempi regolamentari, azzurri avanti al 28esimo con il colpo di testa di Lucca su assist di Vergara.
00:25Poi il Cagliari cresce e trova il pari al 67esimo grazie a Esposito, servito involontariamente da una deviazione di McTominay.
00:33Nel finale entrambe le squadre hanno la chance per evitare i rigori ma Caprile e Milinkovic-Savic chiudono tutto.
00:38Dal dischetto serve l'oltranza, sbagliano Felici e Neres.
00:42Poi decide la parata di Milinkovic-Savic su Luvumbo mentre Buongiorno firma il penalty che manda il Napoli ai quarti.
00:49Inter e Atalanta dominano gli ottavi di Coppa Italia e staccano senza problemi il pass per i quarti.
00:54A San Siro l'Inter travolge il Venezia 5-1, protagonisti Diuf e Esposito e soprattutto Turam, autore di una doppietta con Bonny a chiudere la goleada.
01:02Buone risposte anche da frattesi, uomo assist della serata.
01:05A Bergamo invece partita a senso unico, l'Atalanta batte 4-0 il Genoa grazie ai gol di Jim City, De Ron, Pasalic e Anor nel recupero.
01:13Nerazzurri brillanti e in totale controllo dopo l'espulsione di Fini mentre il Genoa si spegne alla distanza.
01:18Inter e Atalanta archiviano così due vittorie nette e si presentano ai quarti in grande fiducia.
01:22La Ferrari arriva ad Abu Dhabi per chiudere una stagione difficile ma con l'obiettivo di terminare in positivo.
01:28Fred Vasseur conferma massima concentrazione per l'ultima gara del Mondiale 2025 con Charles Leclerc e Lewis Hamilton al centro dell'attenzione.
01:35Hamilton però salterà la prima sessione di libere lasciando il volante ad Arthur Leclerc come previsto dal regolamento dedicato ai giovani piloti.
01:42Il weekend seguirà il format tradizionale, libere tra venerdì e sabato, qualifiche sabato pomeriggio e gara domenica al tramonto sugli iconici 58 giri di IAS Marina.
01:51Dopo il GP ci sarà il test post stagione, Hamilton e Leclerc proveranno le gomme 2026 mentre Dino Beganovic guiderà l'altra SF25 nello Young Driver Test completando così il sipario sulla stagione Ferrari 2025.
02:05Gregorio Paltrinieri sarà il primo tedoforo italiano del viaggio della Torcia di Milano-Cortina 2026 dando il via a una staffetta che attraverserà l'intera penisola.
02:1460 tappe, oltre 300 comuni e più di 100 province coinvolte in un percorso pensato per unire idealmente tutto il paese verso i giochi invernali.
02:21Nelle strade della capitale sfileranno accanto a Paltrinieri anche Achille Polonara, simbolo di coraggio nella lotta alla malattia e grandi campioni olimpici come Elisa Di Francisca e Gianmarco Tamberi.
02:31La carovana comprenderà anche Matteo Berrettini, Gigi Datome, Andrea Barniani, Max Biaggi insieme a figure della cultura e dello spettacolo come Giuseppe Tornatore, Claudia Gerini, Lavinia Biagiotti, Achille Lauro e Noemi.
02:42Un mix di sport, arte e musica che accompagnerà la fiamma verso la cerimonia inaugurale di Milano-Cortina.
02:48Nel giorno dell'ultimo saluto all'icona dello sport italiano Nicola Pietrangeli, scomparso a 92 anni, il presidente della federazione italiana Tennis Spa dell'Angelo Binaghi ha omaggiato in un'intervista all'Ital Press il grande campione azzurro durante la Camera Ardente al Foro Italico.
03:06Ci ha reso orgogliosi di essere italiani, questa era la sensazione che percepivamo girando il mondo con lui.
03:17Nicola è stato addirittura molto più apprezzato all'estero rispetto a quanto già moltissimo lo fosse in Italia.
03:26è stato un personaggio molto particolare, straordinario, unico, irripetibile, difficile da spiegare a chi non l'ha mai conosciuto.
03:39Si può dire che Nicola era semplicemente Nicola?
03:42Si può dire che non è stato capito per certi versi, considerando anche l'ultima polemica dei due ultimi mesi?
03:48Ma guardi, a Nicola secondo me in certi momenti piaceva anche non essere capito, essere una voce fuori dal cuore.
03:55Dopodiché è assolutamente ragionevole, normale che questi straordinari ragazzi e ragazze che abbiamo la fortuna di avere,
04:05che sono i ragazzi esemplari, non abbiano avuto il tempo per la loro giovanità, a differenza nostra,
04:13di conoscere a fondo Nicola e di apprezzarmi i valori, è tutto assolutamente normale.
04:19Quello che però bisogna tenere a mente, raccontare, è che se noi oggi, se il nostro paese ha la fortuna di avere una generazione di ragazzi e ragazze esemplari,
04:30perché sono esemplari, più fuori dal campo addirittura che in campo, questo lo si deve anche a un contesto che è stato creato,
04:40immagine e somiglianza di Nicola e di Lea Pericoli e del quale Nicola è stato in questi 25 anni il punto di riferimento più importante.
04:49Nicola è stato la Copa Davis, il giocatore al mondo che ha dato di più alla Copa Davis,
04:56ha giocato più incontri di tutti quanti, ha fatto credo due finali mondiali da giocatore,
05:03sempre persi in Australia, poi l'ha vinta da capitano, poi però ne ha vinto tre da dirigente,
05:11perché, ripeto, questo sistema che vince, i ragazzi non lo possono sapere,
05:17è un sistema che è stato costruito per cercare di avere in prospettiva dei buoni giocatori,
05:23poi sono diventati addirittura dei grandi campioni, ma dei buoni giocatori che prima che essere buoni giocatori
05:29fossero fuori dal campo delle persone per bene, delle persone oneste,
05:34delle persone con dei valori da trasmettere alle nuove generazioni.
Commenta prima di tutti