Licia Colò, uno dei grandi amori di Nicola Pietrangeli, ha partecipato mercoledì mattina alla camera ardente che si è tenuta all'interno del Foro Italico: «Ci ha fatto commuovere, ci ha fatto piangere - ha dichiarato la conduttrice al termine della funzione - lui era così, è uscito in questo modo. Lui in questo momento probabilmente riderà perché dirà: "l'ho fatto per me"». «Molti lo definivano arrogante - ha continuato - per me era il suo pregio, perché in questa società significa avere coraggio. Anche perché aveva quasi sempre ragione, a mio avviso».
00:00Ci ha fatto commuovere, ci ha fatto piangere, ma perché lui era così, è uscito di scena in questo modo, è riuscito ad avere un saluto a tutti i suoi amici in questo campo che porta il suo nome, con My Way, che purtroppo ci ha fatto piangere, lui in questo momento riderà probabilmente perché dirà io l'ho fatto per me, così come sono arrivato, vi ho salutato e non dimenticatemi.
00:27Cosa lascia oggi?
00:31Beh, a me, come alla sua famiglia, lascia un grande vuoto, però lui ha una nipotina meravigliosa che si chiama Nicole Pietrangeli e quindi lascia la sua storia che continuerà a essere ricordata.
00:46Un pregio e un difetto?
00:48Ma il difetto poteva essere quella che molti definivano la sua arroganza, per me era anche il suo pregio perché era uno tosto che diceva quello che diceva con convinzione andando controcorrente, quindi aveva tanti amici ma anche tanti nemici e in questa società significa avere coraggio, anche perché aveva quasi sempre ragione a mio avviso.
01:11Era ingombrante come figura dentro la casa, nella vita quotidiana, per chi vive con lui?
01:16Secondo me è ingombrante no, perché ha sempre portato un grande rispetto per tutti e questo è un insegnamento importante, sicuramente non passava inosservato.
Commenta prima di tutti