Roma, 03 dicembre 2025 L'incidente nel 2015 durante un'arrampicata, la diagnosi di una lesione spinale completa e la perdita dell'uso delle gambe. "L'incidente non mi ha fermato, sono tornata a fare sport, riconquistando la mia passione", dice l'alpinista e paraclimber Eleonora Delnevo, che è stata ospite alla Camera. Il suo messaggio, rilanciato oggi, nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità: "Cercare sempre di raggiungere i propri sogni, mai fermarsi davanti agli ostacoli. Realizzare i sogni ci dà tanta energia per il futuro" Camera
00:00Arrivo dal mondo sportivo dell'alpinismo. Nel 2015 ho avuto un incidente, purtroppo sono a cascata di ghiaccio, quindi arrampicando e ho avuto come diagnosi una lesione completa alla spina, quindi sono paralizzata dal tronco in giù.
00:14In realtà diciamo che questo incidente non mi ha fermato, ma ho sempre cercato di tornare a fare dello sport all'aperto e quindi grazie a questa passione del tornare a fare sport ho poi affrontato degli sport da para e quindi affrontato sport come arrampicata, canoa o entai.
00:40Non volevo che questo incidente mi fermasse, mi bloccasse e quindi ho provato proprio a tornare a riconquistare quello che era la mia passione.
00:51Non mi vedevo chiusa in casa a vivere in carrozzina, in città.
00:55Un messaggio che sento importante poter dare è di cercare sempre di raggiungere i propri sogni, di provarci almeno e di non fermarsi davanti agli ostacoli che troviamo, ma di provare a superarli.
01:12Perché credo che riuscire a realizzare questi piccoli nostri sogni ci dia tanta vitalità e tanta energia per il futuro.
Commenta prima di tutti