Putin: la Russia prenderà il Donbass con la forza se le truppe ucraine non si ritireranno
I commenti di Putin seguono gli ultimi incontri avviati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump in quella che è stata la più intensa spinta diplomatica per fermare i combattimenti da quando la Russia ha lanciato la sua guerra contro l'Ucraina
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/05/putin-la-russia-prendera-il-donbass-con-la-forza-se-le-truppe-ucraine-non-si-ritireranno
00:00Il presidente russo Vladimir Putin ha nuovamente avvertito che le sue truppe prenderanno con la forza se non con i negoziati il Donbass.
00:09La regione orientale dell'Ucraina è in parte occupata dal 2014, in parte al centro dei combattimenti con le forze ucraine dal 2022.
00:17In vista di Stato a Novadeli, Putin venerdì ha concordato con il premier Modi di proseguire la fornitura all'India di idrocarburi russi che l'Europa bandirà invece del prossimo anno.
00:26In precedenza aveva detto ai media indiani che le proposte di pace discusse finora con gli Stati Uniti si basano su vecchi elementi, quelli concordati con Trump in Alaska ad agosto e su di nuovi, quelli aggiunti dagli ucraini e dagli europei a Ginevra e in Florida, di nuovo questo venerdì e anche a Mosca.
00:43Il presidente ucraino Volodymyr Zianesky ha sempre avvertito che la cessione del Donbass consentirebbe a Putin di iniziare una terza guerra in Ucraina.
00:51Anche nel ricevere questa settimana gli inviati speciali USA, Witkoff e Kushner, il kremilino non ha precisato quale compromesso potrebbe accettare.
00:59L'Europa, i cui leader devono restare fuori dai negoziati sull'Ucraina, ribadito Putin, ha accusato il presidente russo di fingere soltanto quando parla di pace.
Commenta prima di tutti