Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 ore fa
La Commissione Ue multa X: il social media di Elon Musk dovrà pagare 120 milioni di euro

Dopo due anni di indagini, l'esecutivo ha comminato la prima multa ai sensi del Digital Services Act. Sotto accusa la nuova "spunta blu" a pagamento e la mancanza di trasparenza sulla pubblicità

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/05/la-commissione-ue-multa-x-il-social-media-di-elon-musk-dovra-pagare-120-milioni-di-euro

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Commissione europea ha combinato una multa da 120 milioni di euro alla piattaforma X di Elon Musk per violazione del Digital Service Act o DSA, la legge europea sui servizi digitali.
00:15Al centro dell'indagine c'è la spunta blu dell'ex Twitter che indica gli account verificati e che viene venduta come servizio aggiuntivo a 7 euro al mese.
00:23Per la Commissione, dietro a questa autenticità a pagamento, potrebbero nascondersi bot e profili falsi.
00:31X inoltre non avrebbe rispettato gli obblighi di trasparenza sulla pubblicità, mancando di un registro aggiornato e accessibile degli inserzionisti, un potenziale problema anche durante le campagne elettorali.
00:44Bruxelles ha criticato la piattaforma di Musk anche per non avere collaborato alla richiesta di dati su visualizzazioni e like.
00:50La multa è di 45 milioni di euro per la spunta, di 35 per la pubblicità e di 40 milioni per i dati mancanti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato