00:00La notizia della chiusura dell'ennesima scuola in Valle Camonica purtroppo non sorprende, visto che i numeri dello spopolamento della montagna sono sempre con il segno più.
00:10A Berzodemo il sindaco ha annunciato che le scuole medie chiuderanno con questo anno scolastico.
00:15La decisione, presa di concerto con l'Unione dei Comuni della Val Saviore, deriva da una razionalizzazione del sistema scolastico con concentramento di medie elementari a Cedegolo, pochi chilometri più a valle.
00:26Il Comitato Scuola Media Berzodemo, formato dai genitori del paese, non ci sta e fa sentire la sua voce.
00:43L'appello di rimanere in questa scuola non arriva solo dai genitori, ma dai nostri figli.
00:48Sono i primi che chiedono di rimanere qui, in un ambiente scolastico di qualità e dove ci sono tutti i servizi, dove possono confrontarsi e vivere liberamente con i loro compagni e le loro insegnanti.
01:00La decisione pare ormai presa. Nei prossimi mesi l'amministrazione comunicherà anche la scelta fatta rispetto al nuovo utilizzo sociale dello stabile delle scuole medie.
01:10Se non facessimo questa operazione qua, fra 3-4 anni non esisteravamo più nelle scuole medie di Berzodemo e quelle di Cedegolo.
01:16Abbiamo investito un milione e mezzo di euro sulla scuola esso di Cedegolo, questo per vedere delle scuole moderne, con anche il giardino botanico, con dei spazi esterni importanti.
01:24È stato investito altre 300 mila euro sull'auditorium, quindi il plesso di Cedegolo dovrà diventare quella scuola primaria e secondaria per la Vassa Viore,
01:40Pensate solo che la prima media di Berzodemo di quest'anno sono 7 alunni, la distanza fra i due plessi, basta prendere Google Maps, sono 7 minuti di auto.
Commenta prima di tutti