00:01Quali scuole preparano meglio gli studenti? Per l'accesso all'università i licei migliori in provincia sono il Bagatta, classico, e il Cossali, scientifico.
00:09Primeggia invece il Perlasca per il passaggio dai banchi di scuola al mondo del lavoro. A certificarlo è l'annuale rapporto di eduscopio.it della Fondazione Agnelli.
00:19Due sono gli indicatori presi in esame, i giovani che hanno lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dal conseguimento del diploma e la coerenza tra studi compiuti e l'impiego svolto.
00:28Il Perlasca di Idro assicura agli studenti bresciani la più alta probabilità di trovare lavoro dopo il diploma, con il 90% di occupati che escono dall'Istituto Tecnico Economico.
00:39Segue il Beretta di Gardone-Valtrompia con l'84% che guida gli istituti professionali nell'ambito dell'industria e dell'artigianato.
00:47Ottime chance offerte anche dagli istituti tecnici e tecnologici come il Marzoli di Palazzolo sull'Oglio, il Don Bosco di Brescia e il Castelli Cittadino.
00:55Fra gli istituti professionali servizi, Eduscopio colloca al primo posto il Golgi di Montichiari, seguito dal Fortuni, mentre il Mantegna, che l'anno scorso era in vetta, scivola al quinto posto.
01:06Per l'accesso all'università nella provincia i primi due licei classici sono il Bagatta di Desenzano del Garda e la Ricci di Brescia.
01:12Il primo liceo scientifico è il Cossali di Orzinuovi. Per i licei delle scienze umane si scambiano primo e secondo posto rispetto al 2024 il Golgi di Breno e il Capirola di Ghedi, come anche il primo Levi di Sarezzo e il Golgi per i licei linguistici.
01:26Per i licei delle scienze umane a opzione economico-sociale il Beretta di Gardone-Valtrompia risulta primo.
01:31Primeggiano invece per il liceo artistico il Golgi di Breno e il Leonardo di Brescia e per il liceo scientifico sportivo il Meneghini di Edolo, seguito dall'Annibale Maria di Francia di Desenzano.
01:42Quanto agli istituti tecnici, il Meneghini si conferma saldamente primo per l'indirizzo tecnico-economico e per l'indirizzo tecnico-tecnologico brilla l'Antonietti di Iseo.
Commenta prima di tutti