Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
Trascrizione
00:01Primo stop ufficiale al progetto dell'impianto di trattamenti rifiuti previsto a Oflaga.
00:06La provincia ha infatti bloccato l'iter del provvedimento autorizzativo unico notificando a Geobet e al Comune che la documentazione presentata non è sufficiente per procedere.
00:16Nel provvedimento, una relazione dettagliata di 14 pagine, vengono evidenziate carenze importanti sia nella parte progettuale, sia nella valutazione della compatibilità ambientale.
00:25Ma non solo, secondo la provincia lo stato attuale non sarebbe possibile acquisire tutti gli atti di assenso necessari perché mancano gli elementi tecnici indispensabili a risolvere le criticità emerse.
00:38Un progetto che da sempre ha visto contrarie le associazioni ambientaliste insieme alle istituzioni, sindaci e parlamentari.
00:44Siamo consapevoli che si tratta solamente del primo step. Esprimiamo anche soddisfazione per la costante vicinanza dell'istituzione provincia e al sostegno che i comitati popolari spontanei non ci hanno mai fatto mancare.
01:00Un progetto che noi riteniamo assolutamente non sostenibile in termini ambientali, economici e sociali.
01:07Le criticità emerse arrivano da tre enti in particolare. Il settore strade della provincia chiede approfondimenti sull'intersezione tra via Manerbio e la provinciale 45 bis.
01:17A2A ciclo idrico segnala invece l'assenza di una progettazione adeguata per l'estensione delle rette idriche e fognaria.
01:23E la sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio richiede sondaggi archeologici più dettagliati.
01:30Geobet dovrà ora integrare i documenti mancanti e rispondere in modo puntuale alle osservazioni sollevate. Solo così l'itera autorizzativo potrà eventualmente ripartire.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato