https://www.pupia.tv - Vi racconto dell’ennesimo ladrocinio che avviene sulle vostre bollette ad opera del Governo e dell’Enel. Questa volta in una forma e in una dimensione mai fatta prima.(02.12.25)
La playlist di Carlo Calenda: https://www.pupia.tv/playlist/Carlo-Calenda
00:00Vi ho detto spesso che uno dei grandi scandali italiani sono gli oneri sulla bolletta, rappresentano circa il 60% che vi mettono Enel, Terna sulla distribuzione, sulla trasmissione, tanto che fanno una quantità di soldi che ne ha anche Hermes.
00:16Però vi dico questa che secondo me si definisce ladrocinio, allora l'Enel gli viene rinnovata nella scorsa legislatura la distribuzione senza gara, distribuzione elettrica senza gara, viene stabilito che dovrà pagare un canone, una cosa, una tanto, non c'è scritto quanto.
00:37Una manina inserisce un piccolo emendamento che dice che quei soldi che l'Enel pagherà allo Stato li potrà riprendere sulle bollette, ma udite udite, non solo riprendere sulle bollette che già è una cosa sconscia, ma in più mettendoci il tasso di ritorno dell'investimento, cioè come se fosse un investimento, in modo che le vostre bollette saliranno a compensazione dei soldi che l'Enel dà allo Stato per una cosa che ha ricevuto per altri vent'anni senza gara.
01:06Noi abbiamo fatto un'interrogazione, abbiamo chiesto che questa norma vergognosa venga eliminata, ma signori qui c'è una mobilitazione da fare, perché siamo sfruttati in un modo indecoroso, non da monopolisti, da business che sono regolati e che quindi il regolatore accetta che voi veniate vessati a un livello che non appare in Europa. Continueremo a fare questa battaglia.
Commenta prima di tutti