https://www.pupia.tv - Roma - Conferenza stampa Acconciatori italiani: l’accademia della bellezza" dedicata al mondo degli acconciatori italiani, un settore che unisce arte, professionalità e creatività.
Un momento per valorizzare il lavoro dell’ ANAM Accademia Nazionale Acconciatori Moda e approfondire insieme progetti e prospettive future di una realtà che rappresenta un punto di riferimento nella formazione e nella crescita professionale di tanti giovani.
Interventi
* Lino Fabbian, Presidente ANAM
* Salvatore Seccia, Vice Presidente Vicario ANAM
#Senato #DePoli #AntonioDePoli #UnioneDiCentro #ANAM #Acconciatori #Moda #Formazione #Giovani #Bellezza #MadeInItaly #AccademiaDellaBellezza (01.12.25)
#pupia
Un momento per valorizzare il lavoro dell’ ANAM Accademia Nazionale Acconciatori Moda e approfondire insieme progetti e prospettive future di una realtà che rappresenta un punto di riferimento nella formazione e nella crescita professionale di tanti giovani.
Interventi
* Lino Fabbian, Presidente ANAM
* Salvatore Seccia, Vice Presidente Vicario ANAM
#Senato #DePoli #AntonioDePoli #UnioneDiCentro #ANAM #Acconciatori #Moda #Formazione #Giovani #Bellezza #MadeInItaly #AccademiaDellaBellezza (01.12.25)
#pupia
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:01Allora, buongiorno a tutti, benvenuti a questa conferenza stampa in sala Nasseria del Senato della Repubblica Italiana.
00:09Come voi vedete ai vostri fianchi, sia a destra che a sinistra in questa sala, ci sono due targhi in memoria di tutti i caduti nelle missioni italiane all'estero.
00:18Missioni di pace e credo che questo sia uno degli aspetti importanti nel ricordo di chi ci garantisce sia in Italia che nel mondo quello che è la solidarietà, l'attenzione e una cosa che credo sia di un bene per tutti noi che è il contesto della pace.
00:36Ma oggi siamo qui invece per fare una conferenza stampa con quelli che sono la squadra campione del mondo per quanto riguarda l'Accademia Nazionale degli Acconciatori, mi sembra che sia stata fatta a Parigi, l'ultimo evento è stato fatto a Parigi.
00:54E credo che questo sia uno degli aspetti, potrei citarvi che siete i nostri ambasciatori della bellezza nel mondo e credo che questo sia l'aspetto più bello, i nostri ambasciatori nel mondo, chi fa conoscere l'Italia per la sua bellezza, per la sua capacità, per il suo intelletto, credo che sia uno degli aspetti fondamentali.
01:14Quindi a voi vorrei fare un grandissimo applauso, a tutta questa grande squadra che ancora una volta ci ha fatto rendere grandi nel mondo e credo che questo sia un contesto dove si incrocia bellezza, creatività, formazione e impresa.
01:36Quindi l'ANAM che io vorrei ringraziare qui sia il Presidente che l'amico Lino Fabian che il Vice Presidente Vicario che è Salvatore Seccia che ancora una volta ci credono, non oggi ma ci hanno creduto ieri, 10, 20, x anni fa a far sì che la formazione e ci crederanno nel futuro sia l'aspetto fondamentale per far crescere ognuno di noi.
01:59In qualsiasi momento e in qualsiasi contesto la formazione è fondamentale e non finisce mai e la dimostrazione sta nei nostri campioni, nella nostra squadra campione che è qui rappresentata, con i colori italiani che è l'azzurro come si diceva anche qualche secondo fa.
02:17Questo è un orgoglio, almeno per me è un orgoglio ricevervi qui al Senato che è uno degli aspetti fondamentali di rappresentanza della nostra nazione, dove si fanno le leggi ma altrettanto fare entrare chi si distingue nel suo lavoro all'interno della propria comunità ma anche in un contesto internazionale.
02:36Ma ancora di più, voi vi distinguete, almeno questo è uno dei contesti fondamentali oggi, prima ancora di essere i campioni del mondo, vi distinguete per dove lavorate.
02:50Voi siete la presenza all'interno dei nostri territori, delle città, dei nostri comuni, dei nostri piccoli borghi perché rappresentate la vita, rappresentate il contesto dove uno viene all'interno per far sì che sia una cura della sua persona.
03:05E credo che questo sia un aspetto importante, ma anche un fattore di relazione, un fattore di vita delle nostre comunità, dove le relazioni sono l'aspetto fondamentale.
03:15Uno viene lì e dà tutto questo e credo che quindi voi rappresentate tutto questo, il grande mondo dell'artigianato che ancora oggi è uno degli aspetti fondamentali.
03:25Vedete, quello che avete coniato, oggi si parla di intelligenza artificiale, quello che sostituisce in parte quello che è il nostro lavoro quotidiano,
03:36invece l'intelligenza artigiana che voi rappresentate con le vostre mani e con il vostro intelletto non può essere sostituita oggi, né domani, né tanto meno ieri, ma né oggi né domani da nessuno.
03:49E credo che questo sia il grande valore che voi oggi date alle nostre comunità e questo è veramente di cuore un grande ringraziamento.
03:58Ecco, e credo che su queste parole io proprio anche velocemente mi fermo per dare la parola prima a Lino, Presidente o Vice? Chi fa?
04:08Allora, facendo il fatto?
04:08Bello della diretta?
04:09Allora, al vostro Presidente nazionale, Lino Fabian. Grazie ancora per la vostra presenza.
04:18Il mio primo grazie va dal Senatore De Poli per questi momenti magnifici che ci ha fatto vivere all'interno di uno dei luoghi più prestigiosi che abbiamo nella nostra Repubblica Italiana.
04:28Credo che sia un premio che ho dato e concesso anche al nostro direttivo perché abbiamo menzionato i campioni, ma l'ANAM si governa anche con un direttivo e quindi ne abbiamo qui davanti tutte quante le nostre testimonianze.
04:45Un applauso al direttivo perché è giusto che anche queste persone, e vorrei citare anche la nostra grandissima segretaria Alessandra Camillotti che ci dà una mano, ma tutto il mio direttivo qui davanti credo abbia dato un contributo.
05:01Quindi sono loro gli artefici.
05:05Senatore, noi abbiamo quasi 70 anni, credo 70 anni di storia e credo che non sia una cosa banale.
05:12La nostra Accademia vuol dire che è radicata nel territorio, sottolino il passaggio importante che lei ha fatto prima.
05:19Siamo anche presidio del territorio perché dove abbiamo i nostri negozi oggi siamo un punto di riferimento per la società e credo che questo sia un altro valore aggiunto di quello che noi siamo e di quello che noi vogliamo esprimere anche ai territori.
05:36Diamo la possibilità ai giovani di accedere ai nostri negozi perché gli insegniamo a lavorare, quindi non solo moda ma anche la formazione, quello che esprimono i ragazzi nella pedana e quelle che sono le tendenze della nostra manualità e credo che il nostro Made in Italy, sottolineato anche dal senatore, abbia un valore aggiunto non solo qui in Italia, nel mondo.
06:03Siamo orgogliosi di quello che siamo, dobbiamo essere orgogliosi di quello che rappresentiamo e credo che oggi aver fatto visita a questo luogo, che è un luogo sacro per la Repubblica italiana, sia un valore immenso.
06:21Al senatore voglio fare un appello per chiudere il mio breve intervento, la nostra storia che è di tantissimi anni, ho detto prima 70 anni di storia, meriterebbe un riconoscimento a livello nazionale.
06:37Non è una cosa, lo sappiamo che sono le regioni attraverso l'articolo quinto che gestiscono la formazione, ma che la nostra Accademia avesse una sottolineatura a livello nazionale per il valore, per la storia, per quello che siamo e per quello che abbiamo rappresentato, sarebbe forse il sugello di questi miei due mandati che ho fatto in Anna.
07:01Grazie senatore, grazie ancora.
07:08La parola al vicepresidente Vicario Salvatore Seccia.
07:12Vorrei veramente ringraziare il senatore e anche Lino Fabiani che ci ha permesso di venire in questo palazzo meraviglioso dove c'è stata la sua assistente che ci ha fatto vedere, è una cosa spettacolare.
07:29E questo veramente da me, che sono uno che rappresento una scuola dove ha creato l'ANAM, è di Milano e io sono quello che mi dicono sempre che l'ANAM per loro, i vecchi che mi hanno preceduto,
07:48devo continuare su questa strada perché veramente l'ANAM è quello che rappresenta tutti i parrucchieri d'Italia e noi tutti dobbiamo veramente ringraziare Lino in questo momento perché ha portato in questi otto anni la sua presidenza
08:09anche a farci conoscere al Senato non è la prima volta ma anche altri anni e poi soprattutto il senatore De Poli che lui ha capito cos'è veramente l'acconciatura.
08:25Da quello che ha detto, io mi auguro di quello che ha detto Lino Fabiani, è quello che cerca in questo momento l'Accademia l'ANAM, che ci sia più vicino per poi farci conoscere,
08:39farci conoscere come loro hanno fatto conoscere la bandiera italiana nel mondiale, mondiale perché sono tutti bravissimi anche se sono giovani ma ci sono stati anche degli altri veramente,
08:53l'ANAM è sempre stato un fiore all'occhiello la tecnica e qua ci sono anche i vecchi campioni, vecchi nel modo di dire che hanno fatto gloria negli anni che furono l'Italia.
09:07Tutti i libri che dai qui.
09:10Sì, i primi libri. Quindi grazie, grazie, grazie, speriamo, speriamo, senatore, che questo non sia il primo ma si sia degli altri incontri per quello che abbia detto Lino e quello che dico anche io,
09:23per incontrarci per vedere e far riconoscere l'ANAM nel territorio italiano.
09:30Grazie, grazie. Adesso, come sempre, a me piace una cosa, oltre a quelli che siamo qui,
09:37io vorrei sentire uno di voi. E quindi adesso tutti si nascondono, io adesso uno a caso lo prendo,
09:43chi ha più medaglie al collo lo facciamo venire lì a rappresentare e a dare per tutti i campioni della squadra che è qui.
09:51Prego, io non so come ti chiami, quindi ti presenti, vai al podio che è la parte più importante della sala nasiria quando si fanno le conferenze.
10:00A te la parola.
10:01Sono Michele Avarune, faccio parte della Multicenter di Napoli di Pozzuoli, sono emozionato, sono orgoglioso di portare il nome dell'ANAM nel campionato del mondo,
10:16spero che tutti i miei amici di squadra e anche gli altri competitori, sempre italiani, un giorno realizzeranno questo sogno,
10:23perché è una cosa bellissima, emozionante e come ha detto il primo Presidente, farci riconoscere in ambito italiano sarebbe una cosa bella, una cosa stupenda.
10:35Grazie a tutti.
10:35Grazie, adesso, sempre per il bello della diretta, adesso abbiamo fatto il sentire uno, qui vedo che c'è una sola all'interno della nostra squadra azzurra, una sola,
10:51quindi è meglio che ti alzi che vieni anche te al...
10:55Il bello della diretta, non era programmato, lo posso assicurare, ma non è che quelli davanti sono fuori, adesso ne prendo anche uno di loro a casa,
11:12quindi state tranquilli che li prendiamo tutti, prego, nome e cognome, fatti...
11:16Fatetta Anna, sono emozionata, non pensavo, e questo è il bello di essere l'unica donna in mezzo a tanti uomini,
11:25Niente, io è da poco che faccio parte della famiglia ANAM e quindi per me è stato un privilegio e quindi sono...
11:37E' anche da poco che vivo nell'ambito dei mondiali.
11:45Io spero che io insieme alla mia squadra, perché poi ho conosciuto, ho avuto la fortuna di conoscere tante belle persone
11:54che mi hanno messo subito a proprio agio e mi ha aiutato anche tantissimo, come tutti, anche il nostro allenatore Dario
12:02e spero che ad oggi, diciamo che ancora non riesco a raggiungere i miei obiettivi,
12:10però già vivere queste grandi emozioni e grazie a chi ce l'ha permesso, per me questa è già una grande vittoria
12:19e spero che un domani possa io far parte, diciamo, un giorno insieme ai miei compagni, allenatore e tutto,
12:27alzare anche noi la coppa.
12:29Per me, grazie anche di questa possibilità di aver parlato.
12:34Grazie a te.
12:35Sono morta.
12:37Benissimo, grazie.
12:38E adesso vediamo uno del direttivo, il direttivo sono quelli in prima fila, anche in seconda, la signora.
12:49Par convicio, adesso cominciamo a bilanciare le cose via, le quote rosa.
12:56Ebbene, io sono Katia Cividale, faccio parte del consiglio direttivo da un po' di anni
13:08e sono l'unica donna in mezzo a tanti uomini, anch'io, una quota rosa.
13:13Mino, qua ti tiriamo le orecchie, Presidente, qua bisogna bilanciare.
13:17Comunque, faccio da tanti anni parte dell'ANAM, che ormai è diventata la mia casa, il mio lavoro
13:28e comunque ho imparato a stare molto bene anche con loro, con tutte queste persone
13:34che in qualche modo cerchiamo di far crescere questa famiglia, una famiglia che dovremmo divulgare molto di più
13:43e dovremmo comunque essere ancora più uniti per poter far sviluppare proprio il nostro mestiere
13:52e farlo conoscere un po' dappertutto.
13:57Grazie.
14:00Allora, se ci sono qualche altro intervento, prego.
14:04Sì, vedevo che guardava, quindi facciamo fare l'ultimo intervento due a due, no, direttivo e due nella squadra, quindi ci bilanciamo.
14:13Prego.
14:14Salve a tutti, come sapete sono Matteo Abate, sono Matteo Abate, che dire, sono uno di quelli che esce dalla cantera dell'ANAM,
14:27anch'io sono stato un competitore qualche anno fa, allievo, maestro, docente, oggi dirigente dell'ANAM nazionale,
14:35sono il responsabile della commissione economica e organizzativa.
14:38Devo dire che questa è una famiglia, non è un'accademia, quindi far parte di questo gruppo significa sentirla dentro, questa emozione.
14:47E oggi il plauso va a questi ragazzi che sono venuti vincitori dai mondiali, rappresentando non soltanto la nostra accademia ANAM,
14:55che tanto ci sta a cuore, ma tutta l'Italia, quindi noi siamo italiani e rappresentiamo l'Italia.
15:02E un plauso va a tutta l'organizzazione, passando a quello che è il GRP, con la moda, la didattica nelle scuole che facciamo tanto,
15:09perché comunque l'accademia nostra viene formata per questo, per professionalmente far crescere tutti i nostri ragazzi.
15:17I comparti, i GRP con la moda, quella tecnica con i campioni, è tutto il nostro contorno che riempie la nostra accademia.
15:27Quindi veramente oggi faccio un plauso a tutta l'ANAM e principalmente al nostro senatore che oggi ci ha ospitato.
15:33Grazie, grazie.
15:36Grazie a tutti.
15:38Grazie a voi.
15:39Allora, se non ci sono, se c'è qualche domanda, se no direi di passare alla parte finale di questa conferenza stampa,
15:49che è stata anche molto veloce, ma le cose essenziali e migliori sono sempre quelle che si contengono dentro i tempi normali e previsti.
15:59Allora, se non ci sono altre domande, io ho pensato di dare chiaramente alla squadra mondiale,
16:06campione mondiale, quello che è la nostra targa, che la diamo normalmente agli ambasciatori,
16:15a chi viene in visita al Senato o nella parte chiaramente del mondo.
16:21E siccome voi siete i nostri campioni del mondo, vorrei darla assieme chiaramente a tutto il direttivo ANAM,
16:28ma a voi, oltre alla cosa straordinaria che è la coppa, che chiedo di prenderla in mano,
16:34di che vi veniate tutti qui, che vi do la targa e insieme facciamo una bella foto di questo ulteriore ricordo, di questo momento.
16:42Grazie ancora.
16:42Allora, voi dietro e loro più avanti.
16:52Allora, chi prende la coppa, chi l'ha presa prima?
16:55Chi prende la targa, la teniamo sopra noi così si vedono tutti e due.
16:59Perfetto.
17:02Vedete, vedete, mettiamo indietro le seglie, buttate indietro le seglie qui.
17:06Se loro non ci stanno tutti sotto, il direttivo sopra.
17:12Se loro non ci stanno sotto, li facciamo venire.
17:16Distribuitemi un po', perché c'è lo spazio per questo.
17:18Anche sulla parte di là.
17:23Vedete, si entra.
17:25No, no, no.
17:28Si, si, è andato.
17:30Si, tiriamo dietro, si, li facciamo spingere indietro.
17:33Mi sa che siete un po' sovrapposti.
17:50Si vedono tutti?
17:54Aspetta, ah sì, c'è questa, il tappo, perfetto, usiamo.
18:14Perfetto, grazie.
18:15Grazie.
18:18Noi se la facciamo un po' loro sopra, solo con la squadra.
18:22Pronto, pronto.
18:41Dece...
18:43Grazie.
19:13Grazie.
19:43Grazie.
20:13Grazie.
20:43Grazie.
Commenti