00:00Nuove regole, multe valide solo con i dispositivi registrati e sanzioni nulle per gli apparecchi di rilevazione che non compaiono nell'elenco del Ministero dei Trasporti.
00:10Da questa domenica, 30 novembre, scatta una vera e propria rivoluzione per gli autovelox in Italia,
00:14destinata da un lato a garantire maggiori tutele agli automobilisti, dall'altro a far tremare i comuni, a sollevare una lunga serie di dubbi giuridici e a produrre contenziosi.
00:23Ogni autovelox che non sia stato registrato a cura dei comandi delle polizie locali dei comuni sul nuovo portale del Ministero delle Infrastrutture sarà infatti un faro spento e l'occhio elettronico non potrà più sanzionare.
00:34Non solo, anche per i dispositivi censiti sarà possibile chiedere la prova dell'omologazione determinante per la validità legale della rilevazione.
00:43Nella nostra provincia gli apparecchi dichiarati sono 85 ai quali si aggiungono gli autovelox installati sulle autostrade che però fanno capo alla polizia stradale.
00:51Il decreto ministeriale del 29 settembre scorso ha reso operativa la piattaforma telematica attraverso la quale enti locali e forze dell'ordine avrebbero dovuto comunicare entro 60 giorni tutti i dettagli circa gli apparecchi di rilevazione della velocità ,
01:06pena l'impossibilità di proseguire il legittimo utilizzo delle apparecchiature.
01:10Sullo sfondo il nodo dell'omologazione.
01:12La Cassazione infatti ad aprile 2024 aveva stabilito la nullità delle multe elevate da apparecchi approvati ma non omologati.
01:18Per il Codacons oggi quasi il 60% degli autovelox fissi ed oltre il 67% di quelli mobili oltre a non essere omologato è stato approvato prima del 2017 data spartiacque in tema di possibile utilizzo degli apparecchi.
01:33Tra dispositivi da spegnere, omologazione in dubbio e ricorsi in arrivo dunque, i prossimi mesi saranno decisivi per capire se questa riforma porterà più trasparenza o una nuova ondata di contenziosi.
Commenta prima di tutti