00:00Una mostra che ragiona sulla relazione tra calligrafia e tipografia unendo culture diverse nell'ambito della rassegna annuale East-West Calligraphy
00:08che propone masterclass in conte e conferenze dedicate alla calligrafia.
00:13Nella sala delle quattro porte del Museo Correo di Venezia è ospitata l'esposizione Caratteri.
00:18Noi ci concentriamo ogni anno sul mettere in dialogo scritture diverse, di culture calligrafiche diverse, normalmente Oriente e Occidente.
00:28Quest'anno la mostra propone infatti un dialogo tra scrittura occidentale, presentando due artisti statunitensi, e scrittura orientale, presentiamo quest'anno due artisti coreani.
00:40La mostra di quest'anno si concentra sull'alfabeto, quindi sugli alfabeti fonetici e sul sistema di scrittura molto comprensibile.
00:48Le opere che sono esposte in mostra sono tutte opere che veicano anche un significato oltre che un segno.
00:54Gli artisti in mostra sono i coreani Kim Do-kyung e Kang Byung-in, e gli statunitensi Thomas Ingmeier e Amos Paul Kennedy Jr.
01:03Le loro opere sono poi accompagnate da documenti storici conservati al Correa, ed è interessante seguire anche l'aspetto più filosofico che distingue le culture calligrafiche.
01:12Mentre in Oriente la calligrafia rimane un punto fermo, fondamentale, della formazione della persona, dell'individuo, della sua ricerca, anche personale, anche interiore, anche filosofica,
01:23in Occidente questo invece viene via via nel corso del tempo a perdersi per rimanere invece uno strumento, uno strumento che veicola significati.
01:35Ed è quello che noi proponiamo esponendo delle opere che non sono più manoscritte ma sono stampate.
01:42Carter comunque invita a riflettere sul valore universale della scrittura, come taccia dell'umano, luogo di incontro tra mente, corpo e cultura,
01:50e strumento di dialogo tra tradizione e contemporaneità.
Commenti