STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - “La Lega ha espresso un voto convintamente contrario al programma europeo di industria della difesa: siamo preoccupati per quella che vediamo come una deriva bellicista che Bruxelles ha intrapreso negli ultimi anni”. Lo ha detto il capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, Paolo Borchia, a margine della votazione a Strasburgo per l’approvazione del programma europeo per l'industria della difesa EDIP. Borchia ha sottolineato come questi finanziamenti a beneficio della difesa non vedranno molte risorse nella filiera italiana, e questo, dichiara, dà “come l'impressione che ci sia in Europa qualcuno che stia spingendo per avere dei tornaconti a livello nazionale”.
00:00La Lega ha espresso un voto convintamente negativo perché siamo preoccupati per quella che vediamo come una deriva bellicista che Bruxelles ha interpreso negli ultimi anni.
00:14Poi non dimentichiamoci che tutti questi stanziamenti a beneficio della difesa vedranno in realtà poche risorse finire nella filiera italiana, per cui abbiamo come l'impressione che ci sia in Europa qualcuno che sta spingendo per avere dei tornaconto a livello nazionale.
00:31Poi mi sembra che questo voto avvenga anche in un periodo storico che magari non sarebbe stato il più indicato per andare ad approvare un programma simile, anche perché il piano di pace sicuramente migliorabile che è stato proposto dagli Stati Uniti prevede un ridimensionamento per quanto riguarda le compagini belliche dell'Ucraina,
00:56per cui oggettivamente andare ad investire in maniera così pesante su nuovi armamenti ci fa sentire molto dubbiosi anche perché la storia sta andando in una direzione e Bruxelles è l'altra.
Commenta prima di tutti