Roma, 26 nov. (askanews) - Si è tenuta a Roma, presso il The Hive, la settima edizione dei BeMUT-ual Days, il convegno promosso e organizzato da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) in occasione del mese della sensibilizzazione sul tumore del polmone. Due giornate di lavoro che hanno riunito pazienti, caregiver, famigliari, oncologi italiani e internazionali, psico-oncologi, società scientifiche e rappresentanti delle Istituzioni. Al centro dell'evento le evoluzioni scientifiche e terapeutiche dell'oncologia toracica, nonché i bisogni dei pazienti e dei caregiver.Domenico Galetta, Vicepresidente WALCE, ha dichiarato: "Sono nate delle terapie target che consentono ai pazienti, che fino a poco tempo fa avevano una sopravvivenza calcolabile in mesi, di sopravvivere per anni. I BeMUT-ual Days sono occasioni di incontro per accorciare le distanze tra clinici e pazienti". Nel corso dell'iniziativa è stato effettuato un focus specifico sull'oncologia di precisione e, nel dettaglio, sull'accesso alle cure, con la presentazione dei più recenti dati del progetto EPROPA, nato per facilitare l'accesso dei pazienti ai protocolli sperimentali con nuovi farmaci a bersaglio molecolare.Claudio Sini, Membro Consiglio Direttivo WALCE, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Le prime raccomandazioni europee sono arrivate nel 2020, EPROPA ha permesso una caratterizzazione molecolare in sequenziamento genico anche nelle strutture che, in sede, non avevano questa possibilità". La settima edizione dei BeMUT-ual Days ha rappresentato dunque l'occasione per creare un network tra clinici, pazienti e caregiver per analizzare lo stato dell'arte dell'oncologia toracica non solo sotto il punto di vista scientifico, ma affrontando anche i principali bisogni non ancora risolti dei pazienti ricercando, attraverso il confronto, possibili soluzioni.
00:00Si è tenuta a Roma presso il The Hive la settima edizione dei B-Mutual Days, il convegno promosso e organizzato da Women Against Lung Cancer in Europe in occasione del mese della sensibilizzazione sul tumore del polmone.
00:13Due giornate di lavoro che hanno riunito pazienti, caregiver, familiari, oncologi italiani e internazionali, psiconcologi, società scientifiche e rappresentanti delle istituzioni.
00:23Al centro dell'evento le evoluzioni scientifiche e terapeutiche dell'oncologia toracica, nonché i bisogni dei pazienti e dei caregiver.
00:29Nascono questi farmaci mirati, queste terapie target che consentono a dei pazienti che avevano fino a poco tempo fa, fino a qualche decennio fa, una sopravvivenza che si contava in mesi e adesso hanno una sopravvivenza che si conta in anni.
00:42Queste occasioni di incontro sono le occasioni per poterne parlare assieme, parlare in un ambiente in cui non c'è la scrivania fra medico e paziente, c'è un parlare unico e soprattutto si crea una nuova rete che non è medico-paziente.
00:58Paziente con paziente, una rete di pazienti che forza e terapia al tempo stesso.
01:04Confrontarmi con pazienti della mia età, soprattutto per questo tipo di patologia, sia essenziale, soprattutto perché noi pensiamo che il tumore ai polmoni si riferisca a persone comunque di una certa età, quindi non è per niente facile trovare persone così giovani con le quali confrontarsi.
01:22Spesso tutti pensiamo che ce la facciamo da soli, ma non ce la facciamo da soli, cioè comunque il mio confronto con la psico-oncologia è venuto praticamente quasi dopo un anno, anno in cui io ho sempre pensato di farcela da sola, però non è in realtà così possibile, quindi lasciarsi aiutare e non fermarsi perché non si è soli.
01:46Nel corso dell'iniziativa è stato effettuato un focus specifico sull'oncologia di precisione e nel dettaglio sull'accesso alle cure, con la presentazione dei più recenti dati del progetto EPROFA, nato per facilitare l'accesso dei pazienti ai protocolli sperimentali con nuovi farmaci a bersaglio molecolare.
02:02Le prime raccomandazioni europee sull'utilizzo e sull'indicazione della caratterizzazione molecolare con metodiche di sequenziamento genico arrivano dalla nostra società europea già nel 2020.
02:14Purtroppo la diffusione di queste metodiche sul territorio nazionale era molto eterogenea, come vi dicevo, ed ecco allora che EPROFA ha colmato questo vuoto,
02:23cercando di consentire una caratterizzazione molecolare in sequenziamento genico anche nelle strutture che in sede non avevano questa possibilità,
02:33anticipando i tempi della rimborsabilità dei test nelle varie regioni e nelle varie strutture che hanno aderito al progetto.
02:39La settima edizione dei B-Mutual Days ha rappresentato dunque l'occasione per creare un network tra clinici, pazienti e caregiver
02:46per analizzare lo stato dell'arte dell'oncologia toracica non solo sotto il punto di vista scientifico,
02:52ma affrontando anche i principali bisogni non ancora risolti dei pazienti, ricercando attraverso il confronto possibili soluzioni.
Commenta prima di tutti