00:00La popolazione invecchia rapidamente, nascono sempre meno bambini, mentre cresce il peso delle famiglie straniere, soprattutto tra i più giovani.
00:08Sono alcuni dei dati del rapporto Serva Brescia 2025, presentato da Intesa San Paolo e percorsi di secondo welfare, che mostrano una provincia che cambia.
00:18Nel capoluogo la fragilità sociale si manifesta soprattutto sul fronte abitativo, con canoni in aumento ed una pressione crescente sulle famiglie.
00:25Sul versante ambientale la qualità dell'aria resta un fattore critico ed il sistema sanitario territoriale deve far fronte ad una domanda sempre più elevata.
00:34Il territorio bresciano è ancora un territorio molto attrattivo, quindi che offre delle opportunità occupazionali a un buon livello di servizi.
00:42È sottoposto però a dei rischi che se non adeguatamente attenzionati potrebbero portare poi dei problemi in termini di benessere e coesione sociale.
00:52Il rapporto evidenzia però anche elementi di forza, un'economia dinamica, un export competitivo ed un turismo in costante crescita.
01:00A sostenere la risposta ai bisogni sociali c'è inoltre una rete ampia e strutturata di enti del terzo settore, tra le più numerose della Lombardia.
01:08Serva Brescia non si limita ad analizzare e osservare i bisogni della comunità ,
01:13ma trasforma i dati, la grande costruzione di dati che è stata fatta in leve d'azione.
01:24Quindi con l'obiettivo da un lato di individuare insieme agli stakeholder delle iniziative concrete,
01:33di progettare delle soluzioni condivise, di attivare delle reti, delle nuove alleanze.
01:41Cinque le priorità individuate dal rapporto, invecchiamento, povertà , minori, integrazione ed ambiente.
01:46Intesa San Paolo conferma Brescia come territorio di sperimentazione e di collaborazione tra pubblico, privato e realtà sociali,
01:53all'interno di un impegno nazionale quinquennale a sostegno della coesione.
Commenta prima di tutti