00:00Erano oltre 250 sui 500 laureati dell'ultimo anno, tutti con il tocco d'ordinanza per celebrare un traguardo che corona anni di studio.
00:10L'Università Cattolica di Brescia come consuetudine ha festeggiato i suoi laureati magistrali con una cerimonia ospitata al Teatro Grande di Brescia.
00:19Al massimo cittadini e neodottori sono arrivati con un corteo nel centro storico partito dalla sede dell'Ateneo in Via Trieste.
00:27È un po' di agitazione devo dire, però sicuramente un grande risultato, essere qua oggi è una soddisfazione e sicuramente un bel momento per celebrare questo traguardo.
00:38Non è la prima laurea, però è una bella emozione, quindi puoi ritrovare i colleghi, è un bel momento.
00:45Ad accoglierli Anna Maria Fellegara, prorettrice vicaria della Cattolica e i presidi delle sei facoltà attive nella sede bresciana.
00:53Concludere il percorso di studi è un fatto non scontato. Sappiamo che è ancora una piaga del nostro paese, l'abbandono dei percorsi di studio.
01:04Invece questi ragazzi e queste ragazze sono qui oggi a festeggiare invece un risultato, un obiettivo veramente centrato.
01:11Davide Dotti, storico dell'arte laureatosi proprio alla Cattolica, ha raccontato ai neodottori il suo percorso professionale.
01:18Il messaggio che voglio lanciare è quello di scoprire il proprio talento. Ognuno di noi ha una predisposizione particolare.
01:26Il mio consiglio è quello di mettere questa predisposizione al servizio di tre paroline magiche, passione, determinazione e curiosità .
01:36E dopo la consegna dei diplomi, lo scenografico lancio del tocco sulla scalinata del grande.
Commenti