Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 giorni fa
Trascrizione
00:00Un giorno anche a noi la morte busserà la porta ma sarà il Signore ad aprema e attraverso questa esperienza che un po' ci preoccupa, noi andremo incontro al Signore che c'è il Teo.
00:18Pronuncia queste parole il Vescovo di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, nell'Omelia della Messa celebrata nella cappella del cimitero Vantiniano per la solennità di tutti i defunti, sottolineando che la giornata in cui ciascuno ricorda i propri carichi non ci sono più è un giorno di speranza.
00:37Nella cappella risuonano le parole del Vangelo secondo Giovanni che invitano a riflettere sulla speranza e sulla comunione con i defunti attraverso la fede.
00:48Pregare per i defunti significa rinnovare il legame che la morte non spezza ma trasforma.
00:54I nostri cari, dice il Vescovo, non se ne sono andati.
00:57Sono vivi perché vedono Dio, possono vederlo non come noi viviamo tra di noi, ma in una forma di contemplazione che per noi non è pensabile, non riusciamo a conoscere, a immaginarla.
01:19Però sappiamo che cosa succede a noi, quando in qualche maniera, con tutti i limiti, contempliamo Dio.
01:31Esiste una dimensione contemplativa della vita, aggiunge Monsignor Tremolada, che ci fa sentire Dio con il cuore.
01:38La vita dei nostri morti, accolti nella pace del Signore, è una vita segnata da un'esperienza di pace, di consolazione, perché sono in piena comunione con Dio.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato