00:00Acqua che piove dal soffitto e sporcizia ovunque. È questo quello che si vede dalle immagini circolate in rete della palestra dell'Istituto Superiore Tartaglia Olivieri in Via Tirandi.
00:11Il broletto che gestisce la manutenzione di circa 180 edifici tra scuole e impianti sportivi ricorda che molte strutture risalgono agli anni 60 e 70 e richiedono continui interventi.
00:23A complicare la situazione, denuncia la provincia, ci sono anche utilizzi inappropriati. Particolare attenzione alla palestrina dell'interrato. Non è mai stata concessa alle società sportive e da Palazzo Broletto non si comprendono quindi gli accessi non autorizzati.
00:39Inoltre si sottolinea che la pulizia degli spazi scolastici o sportivi spetta ai fruitori, società sportive o studenti. L'ente può solo sollecitare collaborazione e senso di responsabilità .
00:50Quanto alle infiltrazioni d'acqua, spiega la provincia, l'ultimo intervento ha rilevato scarichi ostruiti. Nelle tubature sono stati addirittura trovati una mela e una bottiglietta di plastica.
01:01Purtroppo episodi del genere sono frequenti negli istituti, spiega la provincia, che sottolinea come gli atti vandalici rendano impossibile garantire un funzionamento costante, soprattutto con risorse per la manutenzione sempre più limitate.
01:14Sul fronte del futuro, invece, confermato il progetto della nuova palestra, un impianto di ultima generazione dal valore di 4,5 milioni di euro, che sarà completato entro giugno del 2026.
Commenta prima di tutti