Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 57 minuti fa
Trascrizione
00:00Mandare un messaggio con il cellulare mentre sia il volante significa percorrere oltre 220 metri di strada senza alcun controllo esivo.
00:11E quanto emerso dal report influenza della distrazione da smartphone alla guida realizzato da generali Geniot insieme all'Automotive Safety Center guida sicura, quattro ruote.
00:20Lo studio analizzato in pista simulando condizioni reali di traffico urbano a 50 km orari, l'impatto delle attività più comuni svolte con lo smartphone.
00:27Ad esempio impostare il navigatore comporta il 56% di distrazione visiva, equivalente a circa 173 metri percorsi senza controllo con episodi di mancato riconoscimento dei pedoni.
00:38Le telefonate generano invece un distacco visivo più contenuto ma provocano numerosi errori di guida a causa dell'impegno cognitivo richiesto.
00:45Per la ricerca è stato introdotto un Distraction Score, un indice da 0 a 100 che combina tracciamento oculare e performance di guida per valutare oggettivamente il livello di attenzione del conducente.
00:54Quello che emerge in modo chiaro da questo studio è che la percezione che abbiamo della pericolosità e della sicurezza è molto diversa dalla realtà.
01:03Noi pensiamo di distrarci per un secondo o due, ci distraiamo per più di sei secondi.
01:07Pensiamo di non fare niente di sbagliato ma nel 60% dei casi invadiamo la corsia opposta o non siamo perfettamente all'interno della nostra carreggiata.
01:18Questo è un riflesso della distorsione della nostra percezione. Per lavorare sulla percezione bisogna lavorare sul comportamento e quindi il comportamento passa dalla sensibilizzazione, dall'educazione e dalla possibilità di far toccare con mano le conseguenze negative di un comportamento scorretto.
01:34A riguardo, Generali Geniot ha sviluppato un simulatore di guida professionale che permette di sperimentare in prima persona quanto sia rischioso distrarsi.
01:42Lo studio si inserisce nella visione chilometri di scelte con cui Generali Geniot racconta il valore delle decisioni quotidiane attraverso progetti dedicati alla sicurezza stradale.
01:50Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato