Skip to playerSkip to main content
  • 18 hours ago
Con una previsione di investimento di circa 300 milioni di euro in Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto e 130 km di elettrodotti interrati, Terna ha completato gli interventi per la nuova rete elettrica in alta e  altissima tensione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Le nuove opere a ridotto impatto paesaggistico, promosse dall’azienda guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Giuseppina Di Foggia, hanno coinvolto oltre 150 imprese e più  di 450 tra tecnici e personale operativo. 

Category

🗞
News
Transcript
00:00Con una previsione di investimento di circa 300 milioni di euro in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e 130 km di elettrodotti invisibili,
00:14Terna ha completato gli interventi per la nuova rete elettrica in alta e altissima tensione dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
00:23I giochi olimpici e paralimpici Milano-Cortina 2026 sono una sfida che abbiamo affrontato con responsabilità e visione.
00:31Abbiamo migliorato la capacità di trasporto della rete elettrica nell'area interessata dai giochi e garantito l'affidabilità dell'alimentazione.
00:41Abbiamo aumentato anche la resilienza della rete a fronte di probabili eventi meteorologici avversi tramite cavi interrati invisibili.
00:50Nel dettaglio, in Lombardia sono stati posati complessivamente circa 60 km di nuovi cavi.
00:56In Valtellina è entrato in esercizio l'elettrodotto Livigno Premadio, costituito da due linee elettriche in cavo interrato, ciascuna di circa 20 km.
01:05Un intervento che ha consentito il collegamento alla rete elettrica nazionale di aree in passato non raggiunte dall'alta tensione.
01:12Nella provincia autonoma di Trento è operativo il collegamento in cavo interrato di circa 17 km che collega la cabina primaria di Campitello con la rete elettrica nazionale di alta tensione.
01:24Nella provincia autonoma di Bolzano è in funzione da settembre l'elettrodotto in cavo interrato tra Laion e Corvara, lungo circa 23 km, il cui tracciato segue per gran parte la viabilità ordinaria.
01:36In Veneto infine le opere hanno interessato principalmente l'area del Bellunese, dove Terna ha realizzato il collegamento alla rete elettrica nazionale della nuova cabina primaria Araba di proprietà del distributore locale.
01:50Per la realizzazione di queste opere abbiamo lavorato con oltre 150 imprese e 450 professionisti e soprattutto grazie agli interventi attuati sulla rete,
02:02i cittadini potranno beneficiare di una migliore qualità del sistema elettrico anche negli anni a venire.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended

0:31
Up next
1:38