ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Al via il nuovo anno accademico di Universitas Mercatorum - Torna il master del Tyrrhenian Lab di Terna - Lavorare si impara giocando: alla “D'Annunzio” il Career Day esperienziale fsc/gsl
00:00In questo numero del TG Università, al via il nuovo anno accademico di Universitas Mercatorum.
00:20Torna il Master del Tyrrhenian Lab di Terna. Lavorare si impara giocando. All'adannunzio il Career Day esperienziale.
00:33Un appuntamento dedicato all'innovazione, alla creatività e alla formazione come leve strategiche per la competitività del sistema produttivo in un contesto di trasformazioni globali.
00:45E' stato inaugurato a Roma l'Auditorium Parco della Musica l'anno accademico di Universitas Mercatorum, l'Università delle Camere di Commercio Italiane del Gruppo Multiversity.
00:56Nel corso della cerimonia, presieduta dal Rettore Giovanni Cannata, è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in comunicazione digitale e marketing ad Alberta Ferretti, cavaliere del lavoro e imprenditrice della moda italiana.
01:09Una giornata particolare perché l'inaugurazione dell'anno accademico è un'occasione per rendere conto alla società, ai partecipanti alla comunità accademica e alla società di quello che è il senso di un'università.
01:23Un'università che è parte del sistema universitario italiano fatto di telematiche e non telematiche, di grandi e di piccole, di università pubbliche e di università private.
01:39Un sistema nel quale le università telematiche svolgono un ruolo importante offrendo anche opportunità di crescita per tante persone.
01:51Questo è un riconoscimento che noi abbiamo voluto dare ad Alberta Ferretti come contributo e attenzione a un tema, la bellezza, l'eleganza, l'attenzione, ma non la bellezza e l'eleganza solo come fatto formale, ma come attenzione al modo in cui ci dovremmo rapportare nella nostra vita, nella nostra società.
02:12Mi sono sempre detta siamo artefici del nostro successo o del nostro insuccesso. Ho cominciato da zero, proprio da zero, zero, fuori Milano in provincia di Romagna, però avevo questa passione, volevo riuscirci.
02:26E non è stato tutto facile, ci sono delle cose che capitano e che ti dicono ok, forse non ce la fai, ma è proprio in quel momento che devi guardare dove stai sbagliando, correggerti e andare avanti.
02:37Le università, elemento fondante per la formazione di una classe dirigente competente e animata dal senso civico, questo il tema al centro della lezio magistralis di Giuliano Amato, professore merito della Sapienza e dell'Istituto Universitario Europeo.
02:51Una classe dirigente, la classe dirigente di un paese, di quella prevalentemente parliamo, deve avere dentro di sé il senso di una missione che va al di là dei fatti tecnici che si è imparata.
03:13Deve avere la capacità di convincere altri che la missione va perseguita, deve avere il coraggio di andare contro corrente quando la corrente porta in una direzione sbagliata.
03:29Al via la quarta edizione del Master Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica, promosso da Terna in collaborazione con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno nell'ambito del Tyrrenian Lab.
03:46Il progetto è strettamente connesso al Tyrrenian Link, il collegamento elettrico sottomarino lungo circa 970 chilometri che unirà Campania, Sicilia e Sardegna.
03:57L'opera consentirà di incrementare la capacità di trasporto di energia, contribuendo a migliorare la sicurezza, l'adeguatezza e la flessibilità della rete elettrica di trasmissione nazionale.
04:08Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna.
04:13Il Master del Tyrrenian Lab non è semplicemente un corso di studi, è un investimento, un investimento sulle competenze nell'evoluzione del settore energetico.
04:24Il Master del Tyrrenian Lab, articolato in 11 moduli e un project work finale per un totale di 60 crediti formativi, è passato dalle 170 candidature della prima edizione alle circa 400 dell'attuale.
04:37Tra gli iscritti al bando, 57 sono stati selezionati per accedere al percorso che, una volta terminato, porterà all'assunzione da parte di Terna nelle tre regioni coinvolte,
04:50contrastando così l'abbandono delle aree del sud per motivi professionali.
04:55I candidati hanno prevalentemente meno di 30 anni e provengono da percorsi di studio STEM,
05:00in particolare da ingegnerie energetiche nucleare, elettrica, meccanica e gestionale.
05:06Si registra inoltre un forte aumento delle candidature femminili, più 27% rispetto alla scorsa edizione.
05:14Il Tyrrenian Lab rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra impresa e università.
05:21Insieme stiamo creando una rete di professionisti che lavoreranno sul territorio,
05:26contribuendo alla progettazione e alla gestione delle infrastrutture per la realizzazione della transizione ecologica e digitale.
05:33E se il primo colloquio di lavoro non facesse più paura perché lo si è già vissuto, come in un videogioco,
05:44con la possibilità di sbagliare, riprovare e migliorare?
05:48È questa la filosofia innovativa che guida il Career Day dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara,
05:55giunto alla seconda edizione nella sua formula esperienziale.
05:58In collaborazione con l'Agenzia del Lavoro MAV e con 31 aziende del territorio abruzzese e nazionale,
06:05il placement di Ateneo della D'Annunzio propone un approccio radicalmente diverso agli eventi di recruiting universitario.
06:12Niente file di curriculum vitae e colloqui formali, ma stand aziendali dove gli studenti giocano il proprio futuro professionale
06:20attraverso business simulation, role planning e attività ludico-formative che replicano situazioni lavorative reali.
06:28Il cuore dell'iniziativa è il sistema di job matching.
06:31Attraverso le performance nelle attività esperienziali, viene elaborato un profilo personalizzato
06:37che incrocia competenze hard e soft degli studenti con le reali esigenze delle imprese partner,
06:43creando connessioni mirate e aumentando significativamente le probabilità di placement.
06:4931 aziende ammesse al Career Day hanno progettato nei mesi scorsi giochi interattivi
06:54coerenti con la loro cultura organizzativa e con le competenze richieste dai profili lavorativi
06:59di cui sono alla ricerca e che gli studenti potranno sperimentare.
07:03Con il gioco abbattiamo la barriera tra mondo accademico e impresa.
07:07Gli studenti sperimentano ruoli, dinamiche e competenze professionali durante il loro percorso universitario,
07:14mentre le aziende identificano talenti osservandoli in azione, non solo su carta,
07:18spiega Gilda Antonelli, delegata del rettore al placement di Ateneo.
Commenta prima di tutti