00:00Il lungomare di Ostia ha sempre più off-limits per roulotte e camper.
00:04Dopo Piazza Sirio, anche Piazzale Magellano si prepara a dire addio ai caravan vista mare.
00:09Una ventina di mezzi che stazionano sulla strada con accesso diretto ai giardini storici e alle spiagge libere, in primis quella del curvone.
00:17Una sfilata di camperisti sotto le finestre delle palazzine storiche con i residenti che chiedono decoro e hanno fatto una raccolta di firme per far sentire la loro voce.
00:26La richiesta è di allontanare i mezzi e di individuare soluzioni adeguate per chi si trova in reale emergenza abitativa.
00:33La situazione che va avanti da un paio d'anni ma negli ultimi mesi è completamente scoppiata, nel senso che ai 4, 5, 6 camper che stazionavano, ovviamente stazionavano non come sosta ma come abitazione,
00:46a via San Fiorenzo e Piazzale Magellano, si sono aggiunti un'altra decina, quindicina di camper provenienti da altre zone di Ostia
00:55e hanno reso praticamente il posto da quello che era un angolo di paradiso, diciamo così, a veramente un posto di un degrado pazzesco.
01:04Odori, miasmi, continui sversamenti di quelli che sono i liquidi prodotti dal camper nelle catitoie che non sono fogne ma sono semplicemente catitoie.
01:17Vediamo comunque gente che vive lì dentro con tutte le problematiche che si può creare, che ovviamente utilizzano anche le vicine aiole per bisogni o quello che sia, insomma uno stato di degrado totale.
01:32Il municipio è così intervenuto con una nuova risoluzione per una disciplina di traffico che anche in Piazzale Magellano,
01:39dove potranno fermarsi solo auto, moto e parcheggi per diversamente abili.
01:44Ora manca la segnaletica che tenga fuori dai parcheggi camper e roulotte senza la quale è impossibile intervenire.
01:51Nei prossimi dieci giorni sarà pronta la determinazione dirigenziale della polizia locale e poi sarà opera della direzione tecnica.
02:02La facciamo inserire con urgenza nella programmazione e quindi entro le festività di Natale aver già installato.
02:14Nel frattempo partirà l'opera di mediazione per convincere i camperisti ad allontanarsi spontaneamente, partendo proprio da chi è fuori dagli stalli di sosta.
02:23Abbiamo chiesto alla polizia di interagire in quel contesto e far allontanare gli autocaravan, quelli che sono al di fuori degli stalli, quelli ordinari,
02:38quelli che magari vanno con una parte di veicolo sul marciapiede.
02:44Nella maggior parte si tratterebbe di persone che scelgono il camper non per necessità ma come stile di vita e che hanno trovato il posto ideale dove fermarsi anche grazie al tam tam online.
02:55Il problema è che camper chiama camper, quindi avendo visto gente turisti questa situazione, si accodano per passare il fine settimana.
03:03Per di più abbiamo scoperto che Piazza Sirio all'epoca, non so adesso se anche Piazza Remagilano perché non sono andato più a cercarlo,
03:10era indicata proprio nei siti dediti a segnalare le giuste postazioni per i campeggiatori liberi.